Vecchio 20-01-08, 05:28 PM   #1
Utente
 
L'avatar di alberto8523
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 151
alberto8523 è un newbie...
predefinito lubrificazione ingranaggi servo

salve a tutti!!oggi sn felicemente andato a farmi un giretto con la specter in una zona industriale vicino a casa mia,con il pignone della campana frizione da 11denti era veramente indomabile!! ;p
corro x circa 1 ora,la makkina andava bene,ma ad un certo punto lo sterzo nn reagisce più..x fortuna ke stavo andando pianissimo e la makkina si è appena appoggiata addosso ad un marciapiede!!!
torno a casa e sento rumori strani provenire dall interno del servo,lo apro e scopro un condensatore staccato..niente d più semplice,domani al lavoro lo risaldo..ho un unico dubbio:gli ingranaggi in plastica del servo in questione sono LEGGERMENTE lubrificati cn una specie d grasso bianco..quindi ho deciso d dargli una pulita e di ingrassarli..il problema è questo:ke lubrificante uso?grasso?olio siliconico molto denso?con l olio ho paura ke trafili un po' sul circuito sottostante..nn dovrebbe fare cortocircuiti,ma quella piccola percentuale d acqua presente nell olio credo ke con il tempo mi ossidi tutti i componenti e le saldature..
ho provato a cercare nel forum ma nn ho trovato un argomento simile..qualcuno d voi saprebbe consigliarmi?
alberto8523 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-08, 06:01 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:lubrificazione ingranaggi servo

Ciao,non so se era meglio se postavi nella sezione elettronica,comunque ti rispondo qui: devi usare (ti consiglio),2 tipi di grasso:
1-grasso bianco al litio,non dilavabile,usato anche in nautica.
2-grasso nero al bisolfuro di molibdeno (grafitato),da ferramenta.
Evita olii minerali o siliconici.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-08, 11:42 PM   #3
Utente
 
L'avatar di alberto8523
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 151
alberto8523 è un newbie...
predefinito Re:lubrificazione ingranaggi servo

si,scusa burke,frs era meglio se usavo la sezione elettronica..ma questi due tipi di grasso devo usarli entrambi?o mi hai dato 2 possibilità del tipo usa questo o quello?
alberto8523 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-08, 11:44 PM   #4
mircoinfinito
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Re:lubrificazione ingranaggi servo

meglio quello bianco
  Rispondi quotando
Vecchio 21-01-08, 09:33 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:lubrificazione ingranaggi servo

Quote:
alberto85 (20-01-2008 10:42 p.m.):
si,scusa burke,frs era meglio se usavo la sezione elettronica..ma questi due tipi di grasso devo usarli entrambi?o mi hai dato 2 possibilità del tipo usa questo o quello?
Una delle 2 possibilità,o l'uno o l'altro.Quoto mirco che dice di usare quello bianco al litio,che adopero anch'io.E' maggiormente idrofobo (scaccia l'umidità).
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-08, 04:15 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito Re:lubrificazione ingranaggi servo

però se compra quello al bisolfuro almeno lo puo usare anche per i cuscinetti e le coppie coniche dei differenziali(so che non tutti usano ingrassare le coppie coniche, ma io lo faccio con qualche accorgimento tecnico e vado bene).. In ogni caso,
quello al litio dove lo si potrebbe usare oltre ai servo?..
mi complimento per la domanda perche me lo sono sempre chiesto anke io che grasso usare per i servo ma non avevo mai avuto occasione di approfonndire.. e grazie per le risposte!
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-08, 04:33 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:lubrificazione ingranaggi servo

Quote:
ALBERTO -BARONE BLU- (21-01-2008 03:15 p.m.):
In ogni caso,
quello al litio dove lo si potrebbe usare oltre ai servo?.
Quello al litio non ha particolari proprietà lubrificanti,non sopporta grossi carichi ma va benissimo per ingrassare parti che possono essere soggette all'aggressione dell'umidità.Infatti ha un alto potere adesivo e anticorrosivo.Non per niente è l'unico usato in nautica per la conservazione dei motori fuoribordo.Nel modellismo dinamico oltre ai servi,non ne vedo altri usi consigliati...per coppie coniche e giunti meglio usare il bisolfuro di molibdeno,con alto potere lubrificante e punto di goccia prossimo ai 200 gradi celsius.Consiglio una cartuccia da 600 grammi di Elf multimos.
Per quello al litio,uno dei migliori è il crc,ma anche i vari arexons e Saratoga in tubetto da 100 ml vanno bene.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-08, 09:03 PM   #8
Utente
 
L'avatar di alberto8523
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 151
alberto8523 è un newbie...
predefinito Re:lubrificazione ingranaggi servo

niente da fare..ho ri-stagnato il condensatore,ma i piedini devono aver fatto corto da qlc parte poco dopo essersi staccati..il motorino elettrico si muove solo se lo tocco,dà qlc segno di vita se muovo il joystick,ma sento solo ke sforza un po' e poi si ferma..c mancava solo questa!!dopo 4-5 litri di miscela si è già cotto il servo originale della carson..le marke più buone per i servi quali sono?
alberto8523 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-08, 11:23 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di maurizio76
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Scanzorosciate (BG)
Messaggi: 1,342
maurizio76 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a maurizio76
predefinito Re:lubrificazione ingranaggi servo

Quote:
alberto85 (23-01-2008 08:03 p.m.):
niente da fare..ho ri-stagnato il condensatore,ma i piedini devono aver fatto corto da qlc parte poco dopo essersi staccati..il motorino elettrico si muove solo se lo tocco,dà qlc segno di vita se muovo il joystick,ma sento solo ke sforza un po' e poi si ferma..c mancava solo questa!!dopo 4-5 litri di miscela si è già cotto il servo originale della carson..le marke più buone per i servi quali sono?
Ce ne sono molte...
Qui usiamo tra le altre Hitec (ottimo rapporto qualità prezzo) Sanwa (costano ma sono al top)....
Comincia a scegliere se vuoi servi analogici o digitali...
maurizio76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play