torniamo a parlare un po 'di sana tecnica con una domanda che mi è spuntava fuori oggi.
é risaputo che di norma i motori con meno travasi tendono ad essere più pronti e corposi ai bassi regimi peccando in allungo, mentre viceversa per i motori "gruvierastyle", sotto un po' addormentati e sopra infiniti.
COme può un numero differente di travasi modificare la curva di coppia di un motore?
P.S anche nei motori 4 tempi standart, di fasatura ci capisco ancora poco, cercate di essere dannatamente semplici
quindi conta anche l'altezza delle vaie luci...invece la durata di ogni singola fase? aspirazione e scarico, come influiscono? come vengono calcolati? in che modo una fase + lunga di aspirazione modifica il rendimento di un motore? e una di scarico?
Mo ve faccio intrippà ^_^
ma guara luca,io eviterei di provare a fere modifike del tipo allarga....lima...ecc ecc,si lavora sul troppo piccolo,io poi sinceramente tutte le spiegazioni tecnike ke ascritto mirko ammatto d nn saperle,ma so ke per far tirare di piu sotto un motore con tanti travasi basta allungargli il collettore d scarico e cosi incrementi la coppia a bassi regimi!!!!! tu lo ai visto andare il mio,lo preso proprio per la tanta coppia ke aveva sotto poi bovio mi a ancora dato un collettore di 2 cm da aggiungere al mio,gia lungo!,per aumentare la coppia sotto!!!!!!!!
__________________ "Live for fight or Fight for live".......by Augusto Baracco
ggianni74 (12-12-2007 11:22 p.m.):
ma guara luca,io eviterei di provare a fere modifike del tipo allarga....lima...ecc ecc,si lavora sul troppo piccolo,io poi sinceramente tutte le spiegazioni tecnike ke ascritto mirko ammatto d nn saperle,ma so ke per far tirare di piu sotto un motore con tanti travasi basta allungargli il collettore d scarico e cosi incrementi la coppia a bassi regimi!!!!! tu lo ai visto andare il mio,lo preso proprio per la tanta coppia ke aveva sotto poi bovio mi a ancora dato un collettore di 2 cm da aggiungere al mio,gia lungo!,per aumentare la coppia sotto!!!!!!!!