Vecchio 28-11-07, 09:45 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito dopo l'olio siliconico fasi da te...

giunge il mio turno di sparare boiate ^_^

Ho visto alcune foto di gare del settore "1/8" on, e mi è parso di vedere dei strani supportini sui tavoli. In un primo momento me ne frego, leggendo poi le descrizioni sottostanti vado a scoprire che quei supporti buffi fatti a forma di "gogna da impiccato" altro non sono che "equilibratrici per gomme". SISI avete capito bene equilibratrici.
Qualcuno ha mai pensato di utilizzarle nell' off visto le notevoli sollecitazioni "VIBROSE" ( ^_^ ) a cui sono sottoposte le gomme? cioè io penso che un cerchio con gomma da off non sia bilanciato neanche per metà. Avere un cerchio perfettamente equilibrato non portarebbe a avere una macchina + "fluida"? Dite quello che volete, io nel week, visto che sarà fermo ai box, me ne costruisco uno!
Avanti con le pernacchie... :P
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-07, 10:47 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:dopo l'olio siliconico fasi da te...

Mah,io più che pernacchiare,direi che in off road non avrebbe senso equilibrare le ruote per un solo motivo: basta un salto,un capottamento o un contatto con un'altra macchina (tutte cose che in off road sono all'ordine del giorno) per deformare la ruota quel poco che sevrirebbe ad annullare l'equilibratura appena fatta...
Inoltre on road si raggiungono delle velocità molto più elevate,e differenze millimetriche di assetto e altrettante di equilibratura,hanno effetti molto più amplificati che in off road..
Immaginate le botte che prendono ruote e sospensioni per le asperità del terreno,in una pista da off...dubito che una ruota rimarrebbe equilibrata a lungo.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-07, 10:54 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:dopo l'olio siliconico fasi da te...

gia, però, se da equilibrate non rimangono tali, come mai appena uscite di scatole e dopo un po 'di giretti, non ci ritroviamo con un cerchio simile a quello disegnato da un bambino di 4 anni?
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-07, 11:07 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:dopo l'olio siliconico fasi da te...

Luca,ma non è che si deve per forza distruggere la ruota,per non essere più equilibrata...semplicemente,nel punto della gomma in cui ci sarà stato l'impatto (e in off road questo avviene diverse volte in un giro),si creeranno delle modificazioni fisiche (a causa della compressione della gomma,le molecole non risultano più "distribuite" uniformemente in una stessa unità di materiale) che annulleranno l'equilibratura,che presumo sia effettuata al decimo di grammo (anche con i torni).
Stessa cosa succederebbe col cerchio.Un'urto lo deformerebbe anche di poco,ma quel tanto che basterebbe a squilibrarlo...che dire poi quando per un contatto con un cordolo,una pietra,un'altra macchinetta ecc,addirittura la plastica si "sfoglia" letteralmente,andando a perdere materiale..dirai tu che sarebbe un peso trascurabile: ma è proprio per eliminare quei pesi trascurabili (che in on road ad alte velocità non sarebbero più tali) che si fa l'equilibratura delle gomme.
Resto del parere che certi accorgimenti siano destinati esclusivamente all'on road (di alto livello) e che l'off rimanga in ogni caso un "campo di battaglia" per saltafossi..
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-07, 11:29 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:dopo l'olio siliconico fasi da te...

pensandoci poi, anche la terra, durante l'utilizzo, andrebbe a falsare l'equilibratura, andandosi a incastrare tra i pin della gomma. Tuttavia, visto che questo week sono fermo, io la gogna per l'impiccato la faccio lo stesso ^_^
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-07, 11:31 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:dopo l'olio siliconico fasi da te...

Quote:
Luca-XB8TQ (28-11-2007 10:29 p.m.):
pensandoci poi, anche la terra, durante l'utilizzo, andrebbe a falsare l'equilibratura, andandosi a incastrare tra i pin della gomma. Tuttavia, visto che questo week sono fermo, io la gogna per l'impiccato la faccio lo stesso ^_^
Concordo.Il vero modellista se ne deve fregare di fisica e calcoli matematici ^_^ ..Viva l'ingegno e non dimentichiamoci che Newton non sarebbe stato così famoso,se la mela non lo avesse preso dritto in testa! ^_^ ^_^
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-07, 01:01 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:dopo l'olio siliconico fasi da te...

nelle on road si usa l'equilibratura anche perchè avendo un attacco nel trascinatore fatto ad unghia al posto del dado centrale l'asse rimane già di persè squilibrato...
non sò se mi sono spiegato...come sapete di on ce capisco un ca..... ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-07, 12:48 PM   #8
Utente
 
L'avatar di paolazzo
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 969
paolazzo è un newbie...
predefinito Re:dopo l'olio siliconico fasi da te...

Quote:
Luca-XB8TQ (28-11-2007 10:29 p.m.):
pensandoci poi, anche la terra, durante l'utilizzo, andrebbe a falsare l'equilibratura, andandosi a incastrare tra i pin della gomma. Tuttavia, visto che questo week sono fermo, io la gogna per l'impiccato la faccio lo stesso ^_^
appunto. lasciando perdere le (continue) botte a cui sono sottoposte le gomme, l'equilibratura potrebbe avere senso sulla polvere, ma non sul fango. il fango depositato all'interno del cerchio, sfava l'equilibratura sulle ruote delle macchine che pesano da 10 kg in su. Figuriamoci su una ruota che pesa 1 hg. oddio, angelo aveva trovato un rimedio a questo ( ) ma purtroppo non sarebbe sufficente, senza contare che l'equilibratura diventerebbe superflua anche solo perchè con le buche e la velocità, le ruote stanno spesso staccate da terra, rendendo quindi inutile un equilibrio perfetto...
__________________
"Fare politica è come cercare di inculare un gatto." C. Bukowski.
Auto - Team Losi 8ight 2.0 EU
Motore - Novarossi 421-B Race
Radio - Spektrum DX3 S
paolazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-07, 03:20 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di davorello
 
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Cilavegna
Messaggi: 4,091
davorello inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a davorello
predefinito Re:dopo l'olio siliconico fasi da te...

Sai Luca? Io mi accontenterei di equilibrare le gomme del tuo avatar
Ops, scusate...sono il solito
davorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-07, 03:33 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Lodi
Messaggi: 832
andreap inizia ad ingranare.
predefinito Re:dopo l'olio siliconico fasi da te...

Mi hanno regalato la rivista Xtreme RC è c'è un bell'articolo su come farsi in casa un equilibratore per off.
ciao
andrea
andreap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-07, 08:10 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:dopo l'olio siliconico fasi da te...

Quote:
DAVORELLO (29-11-2007 02:20 p.m.):
Sai Luca? Io mi accontenterei di equilibrare le gomme del tuo avatar
Ops, scusate...sono il solito
quelle le ho gia tornite io mi dispiace ^_^
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-07, 09:08 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di davorello
 
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Cilavegna
Messaggi: 4,091
davorello inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a davorello
predefinito Re:dopo l'olio siliconico fasi da te...

Quote:
Luca-XB8TQ (29-11-2007 07:10 p.m.):
Quote:
DAVORELLO (29-11-2007 02:20 p.m.):
Sai Luca? Io mi accontenterei di equilibrare le gomme del tuo avatar
Ops, scusate...sono il solito
quelle le ho gia tornite io mi dispiace ^_^

bravo bravo
davorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-07, 09:14 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: bologna
Messaggi: 25
passero è un newbie...
predefinito Re:dopo l'olio siliconico fasi da te...

Inizialmente anche io pensavo che il bilanciamento delle gomme non servisse tanto nell'off, pero' poi mi sono accorto(soprattutto nelle gomme incollate da me, non quelle gia' incollate) ldell' 'oscillazione che avevano tenendo la macchina accesa sull'aviatore dando appena un colpo di gas.... ???
Avete mai provato? pensate in andatura come frullano!!
passero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-07, 12:58 AM   #14
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:dopo l'olio siliconico fasi da te...

Quote:
passero (29-11-2007 08:14 p.m.):

Avete mai provato? pensate in andatura come frullano!!

in realtà a terra '' frullano '' meno perchè sono a contatto col suolo....
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play