Vecchio 27-11-07, 12:25 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di kappakappa

kappakappa è un newbie...
Predefinito olio ammortizzatori anche per differenziali?

Ma l'olio siliconico per ammortizzatori, e' lo stesso di quello per differenziali, a parte la gradazione? Perche' volevo acquistare l'olio per differenziale 1000, ma a 1000 lo trovo solo nella sezione degli oli per ammortizzatori?
http://www.unoadieci.com/products.as...e-05b28227384a
kappakappa non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Adv
Vecchio 27-11-07, 12:32 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di giainos

Inserimenti nel blog: 1
giainos è un newbie...
Predefinito Re:olio ammortizzatori anche per differenziali?

Direi proprio di si....si tratta sempre di olio siliconico!
giainos è connesso ora  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 27-11-07, 03:26 AM   #3
Moderatore

L'avatar di angelokanay

Inserimenti nel blog: 4
angelokanay è un newbie...
Invia un messaggio via MSN a angelokanay

se ne era parlato poco tempo fà...e la conclusione è stata che al 99 % gli oli per gli ammortizzatori e per i differenziali sono fatti allo stesso modo......quindi

ti tengo d'occhio

-----------------------------------------------------------------------------------
THE FUTURE IS NOW
angelokanay non è connesso  
Vecchio 27-11-07, 01:45 PM   #4
Banned

mircoinfinito è un newbie...
Invia un messaggio via MSN a mircoinfinito Invia un messaggio tramite Skype™ a mircoinfinito

diciamo che.. dal 100 fino all 1000 sono fatti appositi per gli ammortizatorei .. mentre queell altri da 2000 in su .. sono appositi per differenziali .
mircoinfinito non è connesso  
Vecchio 27-11-07, 02:34 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di iacono

iacono è un newbie...

Citazione:
_kappa_ (26-11-2007 11:25 p.m.):
Ma l'olio siliconico per ammortizzatori, e' lo stesso di quello per differenziali, a parte la gradazione? Perche' volevo acquistare l'olio per differenziale 1000, ma a 1000 lo trovo solo nella sezione degli oli per ammortizzatori?
lo puoi usare tranquillamente .... Procurati un tubetto anke di grasso al bisolfuro di molibdeno(è un grasso nero che trovi in ferramenta è specifico per ingranaggi e coppie coniche) e ne aggiungi un po in mezzo all'olio per il differneziale oltre che metterlo nella coppia conica esterna... e vai alla grande.. ;-) me lo ha suggerito un amico in pista che di modelli se ne intende e mi è sembrata una buona idea ..vedi tu ciao ...
iacono non è connesso  
Vecchio 27-11-07, 06:53 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di paolazzo

paolazzo è un newbie...

Citazione:
ALBERTO -BARONE BLU- (27-11-2007 01:34 p.m.):
Citazione:
lo puoi usare tranquillamente .... Procurati un tubetto anke di grasso al bisolfuro di molibdeno(è un grasso nero che trovi in ferramenta è specifico per ingranaggi e coppie coniche) e ne aggiungi un po in mezzo all'olio per il differneziale oltre che metterlo nella coppia conica esterna... e vai alla grande.. ;-) me lo ha suggerito un amico in pista che di modelli se ne intende e mi è sembrata una buona idea ..vedi tu ciao ...
ALT!!! Ognuno fa come vuole, ma io sono contrario al grasso sulle coppie coniche.
Il perchè è questo: Un tempo io mettevo sempre abbondante grasso sule coppie coniche dei diff ant e post, ma quando presi la crono expert, naque un problema. ogni litro di mix mi partivano le coppie coniche posteriori, ogni 2 quelle anteriori. il bello è che più le sgranavo e più lubrificato tenevo i differenziali. poi, scrivendo su questo forum qualcuno (mi pare dave) mi disse di provare senza grasso. risultato? 1 anno dopo ho venduto la macchina con le coppie coniche anteriori dell'ultima volta che le ho cambiate, e quelle posteriori le ho sgranate solo un'altra volta (del tutto normale). In sintesi. i differenziali, non sono chiusi all'interno della propria scatola in maniera ermetica. la polvere, le impurità, e la limatura stessa che le coppie coniche generano per usura, impastate col gasso creano una sorta di "pasta abrasiva" che aumenta il consumo degli ingranaggi.
nei modelli successivi che ho avuto, non ho mai più ingrassato le coppie coniche, e non ho mai più avuto problemi.
paolazzo non è connesso  
Vecchio 27-11-07, 07:25 PM   #7
Moderatore

L'avatar di TONYM73

Inserimenti nel blog: 6
TONYM73 è un newbie...

Citazione:
paolazzo (27-11-2007 05:53 p.m.):
ALT!!!. la polvere, le impurità, e la limatura stessa che le coppie coniche generano per usura, impastate col gasso creano una sorta di "pasta abrasiva" che aumenta il consumo degli ingranaggi.
nei modelli successivi che ho avuto, non ho mai più ingrassato le coppie coniche, e non ho mai più avuto problemi.
Concordo,anche io mai messo grasso alle coppie coniche per i motivi esposti da paolazzo..Si tratta di ingranaggi che devono lavorare a secco,previo un perfetto accoppiamento,proprio come lo abbiamo fra corona centrale e campana..
TONYM73 è connesso ora  
Vecchio 27-11-07, 07:45 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di giainos

giainos è un newbie...

Scusate ma che senso avrebbe mettere del grasso dove c'è già dell'olio differenziale?
Forse non ho capito il problema!
giainos è connesso ora  
Vecchio 27-11-07, 08:00 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 è un newbie...

non intendevano dentro al differenziale, ma all'esterno, dove la corona della cassa del diff va a accoppiarsi (passatemi il termine ^_^ ) con il pignone, collegato a sua volta al semiasse centrale.

P.S anche io niente grasso sull'accoppiamento
Vecchio 27-11-07, 08:07 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di giainos

giainos è un newbie...

Ok..ora ho capito....(il termine "coppia conica" mi aveva portato fuori strada) ihihihihi ^_^ ^_^ ^_^
giainos è connesso ora  
Vecchio 27-11-07, 10:54 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di doberman1

doberman1 è un newbie...

Citazione:
paolazzo (27-11-2007 05:53 p.m.):
Citazione:
ALBERTO -BARONE BLU- (27-11-2007 01:34 p.m.):
Citazione:
ALT!!! Ognuno fa come vuole, ma io sono contrario al grasso sulle coppie coniche.
Il perchè è questo: Un tempo io mettevo sempre abbondante grasso sule coppie coniche dei diff ant e post, ma quando presi la crono expert, naque un problema. ogni litro di mix mi partivano le coppie coniche posteriori, ogni 2 quelle anteriori. il bello è che più le sgranavo e più lubrificato tenevo i differenziali. poi, scrivendo su questo forum qualcuno (mi pare dave) mi disse di provare senza grasso. risultato? 1 anno dopo ho venduto la macchina con le coppie coniche anteriori dell'ultima volta che le ho cambiate, e quelle posteriori le ho sgranate solo un'altra volta (del tutto normale). In sintesi. i differenziali, non sono chiusi all'interno della propria scatola in maniera ermetica. la polvere, le impurità, e la limatura stessa che le coppie coniche generano per usura, impastate col gasso creano una sorta di "pasta abrasiva" che aumenta il consumo degli ingranaggi.
Beh quello descritto sopra lo avevo sentito anche io e un ragazzo ,ricordo, a Modena durante una gara di Monster mi disse la stessa cosa...niente grasso sulle coppie coniche.... beh quel ragazzo di cui non ricordo il nome faceva parte del team Losi e non mi sembrava proprio un niubbo ......

Macchina: ASSO RC8
Elicottero: AXE CP
By DOBERMAN

Le mie Foto http://www.modellismo.net/forum/auto...an-s-hell.html

Sito Pista NitroG http://www.team-nitrogm.it/
doberman1 non è connesso  
Vecchio 28-11-07, 12:04 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di iacono

iacono è un newbie...

beh ne imparo una nuova ora... non sapevo di sta problematica .. comunque le casse differneziali nelle mie macchine sono ben sigillate con tanto di guarnizione siliconica alla base di attacco sul telaio e quindi non capisco come possa entrare tanta polvere ... in oltre l'accoppiamento conico(fuori dal differenziale, ma dentro la cassa) a secco non si consuma velocemente visto i giri a cui lavora? .. la mia è una domanda piu che curiosa ... come meccanico ho sempre pensato che il grasso alla grafite+bisolfuro fosse piu che utile .. però da modellista mi fate venire dei dubbi...allora mi dite che il grasso fa il lavoro opposto se usato nelle coppi coniche??..personalmente sono un po scettico ma vorrei capire meglio la questione se potete risp .. grazie
iacono non è connesso  
Vecchio 28-11-07, 12:14 AM   #13
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è un newbie...

Citazione:
ALBERTO -BARONE BLU- (27-11-2007 11:04 p.m.):
i...allora mi dite che il grasso fa il lavoro opposto se usato nelle coppi coniche??..personalmente sono un po scettico ma vorrei capire meglio la questione se potete risp .. grazie
Il grasso fa il suo dovere quando non è "disturbato"..nel caso delle coppie coniche dei nostri modelli,anche se la cellula potrà sembrarti "sigillata",in realtà non lo è affatto...dai vari accoppiamenti plastici (sede cuscinetti bicchierini) penetra sempre della polvere che impastata al grasso,forma la pasta abrasiva sopracitata..
Ti riporto l'esempio della corona centrale e della campana (pignone): secondo te girano lenti? O magari sono non sono sottoposti a carico? Eppure,nonostante non gli ingrassiamo mai (per ovvie ragioni),hanno una durata accettabile (la corona è pressochè eterna).
Quindi non mettiamo grasso alle coppie coniche esterne,semplicemente per una questione di sicurezza,proprio perchè non possiamo garantire la tenuta stagna a polvere ed umidità..Altrimenti,se questo fosse possibile,sarebbe auspicabile farlo.Alberto,a volte il modellismo smentisce alcune nostre certezze,proprio per la "dimensione" (intesa come grandezza fisica ma anche metafisica) diversa del mondo a cui si riferisce..
TONYM73 è connesso ora  
Vecchio 28-11-07, 01:43 AM   #14
Moderatore

L'avatar di angelokanay

Inserimenti nel blog: 4
angelokanay è un newbie...
Invia un messaggio via MSN a angelokanay

è anche vero,però,che il grasso aiuta a mantenere basse le temperature di esercizio a cui sono sottoposti gli ingranaggi delle coppie coniche...mmmmmmmmmmmhhhhhh............. màh...io continuo a metterlo senza problemi di sorta... ^_^ ^_^
al massimo cambio le coppie coniche 1 volta l'anno...tanto di scorta ne ho.. ^_^ ^_^ ^_^ 8-)

ti tengo d'occhio

-----------------------------------------------------------------------------------
THE FUTURE IS NOW
angelokanay non è connesso  
Vecchio 28-11-07, 09:17 AM   #15
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è un newbie...

Citazione:
ANGELO (28-11-2007 12:43 a.m.):

al massimo cambio le coppie coniche 1 volta l'anno...tanto di scorta ne ho.. ^_^ ^_^ ^_^ 8-)
Questione di scelte,io non ho mai cambiato coppie coniche in tutta la mia carriera modellistica,si è prima "consumata" la macchinetta (naturalmente facendo la giusta manutenzione e spessorando con i rasamenti quando il gioco è eccessivo).Il giusto compromesso sarebbe stenderne una quantità limitatissima,e smontarle e pulirle ogni utilizzo...ma le plastiche della cellula,nei fori delle viti,ci saluterebbero troppo presto.
TONYM73 è connesso ora  
Rispondi

Strumenti discussione
Visualizza versione stampabile