Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   motore con avviamento a cassetta vs motore con accensione pull start (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/52670-motore-con-avviamento-cassetta-vs-motore-con-accensione-pull-start.html)

gcarboni 15-11-07 08:28 PM

motore con avviamento a cassetta vs motore con accensione pull start
 
Ciao a tutti,
possiedo un motore con avviamento a cassetta, ma se possibile vorrei trasformarlo in avviamento a strappo, il motore è un Novarossi 3,5 cc, secondo voi è possibile farlo o è necessario modificare anche biella albero motore ecc.
Mi conviene o la spesa vale l'acquisito di un motore già predisposto??

Grazie!

babyfurious2 15-11-07 08:30 PM

Re:motore con avviamento a cassetta vs motore con accensione pull start
 
perchè vorresti passare allo strappo? comunque penso che s eil motrore viene venduto sia in versione nornale sia in versione pull start non ci dovrebbero essere problemi.

TONYM73 15-11-07 10:27 PM

Re:motore con avviamento a cassetta vs motore con accensione pull start
 
Non puoi montare lo strappo a quel motore,in quanto l'albero non ha il bottoncino per incastrare al cuscinetto unidirezionale. Dovresti comprarne uno apposito,ma a questo punto non ti converrebbe più.

dave1970 15-11-07 10:27 PM

Re:motore con avviamento a cassetta vs motore con accensione pull start
 
Per portare un motore pull start ad avviamento a cassetta, bisogna segare con il dremmel l'appendice che esce dall'albero motore e che va ad innestarsi attraverso all'undirezionale al "meccanismo" molla-cordina. Poi sostituire il tappo con uno senza avviamento. ma, sinceramente, non ne capisco la motivazione, ...l'avviamento a cassetta è sicuramente piu' pratico e non ti distrugge le dita...senza contare che poi il motore perde potenza in quanto ha comunque piu' masse in movimento da fare girare....

dave1970 15-11-07 10:29 PM

Re:motore con avviamento a cassetta vs motore con accensione pull start
 
Burke, hai il dono dell'ubiquità....non è che se esco dalla mio "stanzino del pc" ti trovo fuori dalla porta??tempo di scrivere un mess e hai già postato!

TONYM73 15-11-07 10:32 PM

Re:motore con avviamento a cassetta vs motore con accensione pull start
 
Quote:

Dave1970 (15-11-2007 09:29 p.m.):
Burke, hai il dono dell'ubiquità....non è che se esco dalla mio "stanzino del pc" ti trovo fuori dalla porta??tempo di scrivere un mess e hai già postato!
Ehhe,strana coincidenza.. ^_^
Dave il tuo messaggio ad GCarboni però è ambiguo! Dici nella prima parte " Per portare un motore pull start ad avviamento a cassetta " ...
mentre invece alberto chiedeva il contrario,cioè lui ce l'ha gia a cassetta avviamento,e lo vuole portare a strappo...

dave1970 15-11-07 10:37 PM

Re:motore con avviamento a cassetta vs motore con accensione pull start
 
Si ho scritto male, ma il senso era questo: per trasformare un motore pull ad uno a cassetta, bisogna fare degli interventi radicali, e quindi il processo inverso risulta impossibile. Tutto questo a meno che non si intenda acquistare un altro albero (sempre se esiste in commercio), un kit molla cordina con tappo dedicato...con l'aggravante di avere poi un motore che perde qualcosina in potenza....perdona, scrivere in fretta complico le cose.... ;)

dave1970 15-11-07 10:40 PM

Re:motore con avviamento a cassetta vs motore con accensione pull start
 
PS
comunque era per GCarboni, non Alberto... :D :D :D :D

TONYM73 15-11-07 10:42 PM

Re:motore con avviamento a cassetta vs motore con accensione pull start
 
Tranquillo Dave,io avevo capito perfettamente il senso del tuo messaggio,dato che poi ti spiegavi nella descrizione...era l' "incipit" che era errato,ed io da buon avvocato te l'ho fatto notare eheh ^_^ .

In effetti concordo con te nel non vedere l'utilità a trasformarlo pull start...caso mai farei il contrario,ossia mi libererei dello strappo,proprio per i motivi che spiegavi...
magari il nostro amico non vuole avere la scomodità di portarsi la cassetta avviamento appresso,ma con lo strappo (specialmente in off road) incorrerebbe in una scomodità ancora maggiore! Uomo avvisato...

babyfurious2 15-11-07 10:42 PM

Re:motore con avviamento a cassetta vs motore con accensione pull start
 
scrivi in fretta e col portatile, azz ^_^

TONYM73 15-11-07 10:43 PM

Re:motore con avviamento a cassetta vs motore con accensione pull start
 
Quote:

Dave1970 (15-11-2007 09:40 p.m.):
PS
comunque era per GCarboni, non Alberto... :D :D :D :D
Ops,modificato (senza lasciare tracce ;) ).

gcarboni 17-11-07 08:01 PM

Re:motore con avviamento a cassetta vs motore con accensione pull start
 
Ragazzi, grazie a tutti, perdonate il mio silenzio, ma al lavoro in questo periodo è un delirio e a casa peggio, comunque mi avete fatto capire che sarebbe meglio lasciarlo così per non perdere potenza e non distruggersi le dita a forza di tirare!!!
Grazie a tutti!!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:39 PM.