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Vecchio 17-11-07, 08:50 AM   #1
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L'avatar di vitza
 
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vitza è un newbie...
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ciao a tutti,mi è venuto 1 dubbio.
io all'avantreno ho il pignone conico,quello che attacca sul bicchierino ..di 11 denti
se al retrotreno ne metto uno di 13 cambia qualcosa ?
vitza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-07, 09:01 AM   #2
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L'avatar di TONYM73
 
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predefinito Re:PIGNONI DIFFERENZIALI ! importante

Variando il rapporto finale di trasmissione del retrotreno rispetto all'avantreno,otterrai che anche con marcia in rettilineo e senza pattinamento di alcuna ruota motrice,il differenziale centrale si troverà sempre chiamato in causa,a recuperare i giri di differenza fra i 2 alberi di trasmissione (cardani centrali),anteriore appunto,e posteriore.

Spiego con un esempio: se con un rapporto finale anteriore X,ci vogliono 5 giri completi di cardano anteriore centrale,per far compiere un giro completo alla corona conica anteriore,con un rapporto finale Y più lungo al posteriore,ci vorranno meno giri del cardano centrale posteriore per far compiere un giro completo alla corona conica posteriore...questa differenza di giri la deve recuperare il differenziale centrale,che si troverebbe a lavorare senza sosta durante tutto l'utilizzo del modello,con conseguente esplosione a breve.

Accidenti,che domanda strana ed inusuale...(da mal di testa ^_^ ).
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Vecchio 17-11-07, 11:57 AM   #3
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L'avatar di babyfurious2
 
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predefinito Re:PIGNONI DIFFERENZIALI ! importante

non varierebbero anche i giri trasmessi all'asse preso in considerazione con conseguente aumento di "lavoro" dell'asse?
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Vecchio 17-11-07, 12:49 PM   #4
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L'avatar di vitza
 
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vitza è un newbie...
predefinito Re:PIGNONI DIFFERENZIALI ! importante

azz..ho afferrato !
ho capito proprio bene grazie
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Vecchio 17-11-07, 04:28 PM   #5
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L'avatar di TONYM73
 
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Luca-XB8TQ (17-11-2007 11:57 a.m.):
non varierebbero anche i giri trasmessi all'asse preso in considerazione con conseguente aumento di "lavoro" dell'asse?
Se intendi una differenza di velocità di rotazione fra cardano anteriore e cardano posteriore (centrali),la risposta è naturalmente no...Se lo acceleri al banco a ruote sollevate! (satelliti e planetari centrali in posizione riposo).
Se invece lo osserverai in movimento sul terreno,noterai differente velocità di rotazione fra i due cardani centrali,con conseguente lavoro dei satelliti e planetari del differenziale centrale,per recuperare questa differenza di giri..
In questo caso,il cardano centrale che servirà il rapporto finale al ponte più corto,girerà più velocemente di quello che servirà il rapporto finale più lungo,e il differenziale centrale lavorerà per tenere costante la velocità fra i due treni..
Se al centro avessimo invece un palo rigido,avremmo l'avantreno che spingerebbe ad una velocità,ed il retrotreno ad una velocità diversa..immaginate che casino!
In definitiva Vitza,tieni i rapporti finali dei due treni sempre uguali!
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Vecchio 17-11-07, 04:33 PM   #6
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L'avatar di babyfurious2
 
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predefinito Re:PIGNONI DIFFERENZIALI ! importante

si si intendevo in "action". Ma accorciando il num di denti del pignone del diff ant o post, abbiamo detto, fa aumentare la velocità di rotazione dell'asse interessato. Così facendo, supponiamo all'ant, non dovremmo avere una macchina che "sterza di più?" pur rimanendo invariato il "coefficiente di trazione" dato dalla durezza del differenziale? son curioso!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-07, 04:37 PM   #7
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L'avatar di angelokanay
 
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Luca-XB8TQ (17-11-2007 04:33 p.m.):
Così facendo, supponiamo all'ant, non dovremmo avere una macchina che "sterza di più?" !
azz...le studia tutte per non avere un effetto TURBO STAR al modello in sterzata ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-07, 04:48 PM   #8
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L'avatar di TONYM73
 
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Luca-XB8TQ (17-11-2007 04:33 p.m.):
si si intendevo in "action". Ma accorciando il num di denti del pignone del diff ant o post, abbiamo detto, fa aumentare la velocità di rotazione dell'asse interessato. Così facendo, supponiamo all'ant, non dovremmo avere una macchina che "sterza di più?" pur rimanendo invariato il "coefficiente di trazione" dato dalla durezza del differenziale? son curioso!
Con un rapporto finale anteriore più corto,se il differenziale centrale fa il suo dovere (più è libero meglio è) non noteresti differenze.
Se invece indurisci il centrale,avvicinandoti via via ad un palo rigido,avresti una macchina tanto inguidabile quanto sarebbe la differenza di denti fra il pignone anteriore e quello posteriore.Ad esempio,con denti pignone anteriore 10,e posteriore 15 (per restare all'esempio del rapporto finale anteriore più corto),con differenziale "duro",avresti a fronte di 7.5 giri delle ruote dell'avantreno,10 giri delle ruote del retrotreno nello stesso intervallo di tempo..praticamente l'avantreno sempre in pattinamento (nel senso di precaria aderenza,in quanto "spinto" dal retrotreno che avanza più velocemente!) Credi che la macchina ne guadagnerebbe in direzionalità?? Penso proprio di no,altrimenti sarebbe stato l'uovo di colombo.Naturalmente,più ammorbidisci il centrale,e più annulli questa tendenza,a discapito dei satelliti e planetari.Conoscendo il numero dei denti di questi ultimi,potremmo conoscere anche quanti giri farebbe in più il planetario collegato al rapporto più corto,rispetto al planetario suo opposto,a seconda della velocità della corona centrale...ihihhi
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Vecchio 17-11-07, 05:00 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
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ANGELO (17-11-2007 04:37 p.m.):
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Luca-XB8TQ (17-11-2007 04:33 p.m.):
Così facendo, supponiamo all'ant, non dovremmo avere una macchina che "sterza di più?" !
azz...le studia tutte per non avere un effetto TURBO STAR al modello in sterzata ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
no no le studio tutte per far semplicemente curvare il modello ^_^
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Vecchio 17-11-07, 05:00 PM   #10
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BURKE (17-11-2007 04:52 p.m.):
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Luca-XB8TQ (17-11-2007 04:33 p.m.):
si si intendevo in "action". Ma accorciando il num di denti del pignone del diff ant o post, abbiamo detto, fa aumentare la velocità di rotazione dell'asse interessato. Così facendo, supponiamo all'ant, non dovremmo avere una macchina che "sterza di più?" pur rimanendo invariato il "coefficiente di trazione" dato dalla durezza del differenziale? son curioso!
Con un rapporto finale anteriore più corto,se il differenziale centrale fa il suo dovere (più è libero meglio è) non noteresti differenze.
Se invece indurisci il centrale,avvicinandoti via via ad un palo rigido,avresti una macchina tanto inguidabile quanto sarebbe la differenza di denti fra il pignone anteriore e quello posteriore.Ad esempio,con denti pignone anteriore 10,e posteriore 15 (per restare all'esempio del rapporto finale anteriore più corto),con differenziale "duro",avresti a fronte di 7.5 giri delle ruote dell'avantreno,10 giri delle ruote del retrotreno nello stesso intervallo di tempo..praticamente l'avantreno sempre in pattinamento (nel senso di precaria aderenza,in quanto "spinto" dal retrotreno che avanza più velocemente!) Credi che la macchina ne guadagnerebbe in direzionalità?? Penso proprio di no,altrimenti sarebbe stato l'uovo di colombo.Naturalmente,più ammorbidisci il centrale,e più annulli questa tendenza,a discapito dei satelliti e planetari.Conoscendo il numero dei denti di questi ultimi,potremmo conoscere anche quanti giri farebbe in più il planetario collegato al rapporto più corto,rispetto al planetario suo opposto,a seconda della velocità della corona centrale...ihihhi
come non detto, editiamo il tutto! in stampaaa ^_^ ^_^
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Vecchio 17-11-07, 05:14 PM   #11
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Luca-XB8TQ (17-11-2007 05:00 p.m.):
no no le studio tutte per far semplicemente curvare il modello ^_^

hihihihi ^_^ ^_^ .....dai,che domani ti aiuto io....ad ogni ingresso curva di dò un colpetto sul muso,almeno se allarghi richiude la traiettoria ^_^ ^_^
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-07, 05:16 PM   #12
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babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
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no semmai cerchiamo di far andare quel brocco del mio motorello ^_^ il resto vien dopo :-D
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Vecchio 17-11-07, 05:31 PM   #13
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Luca-XB8TQ (17-11-2007 05:16 p.m.):
no semmai cerchiamo di far andare quel brocco del mio motorello ^_^ il resto vien dopo :-D
ok,allora porto la mazzetta da 5 kg... :-D :-D :-D :-D :-D
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
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