Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Simulazione primo avvio (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/52668-simulazione-primo-avvio.html)

kappakappa 15-11-07 03:17 PM

Simulazione primo avvio
 
Ciao, ho montato il motore (nuovo da rodare) ed ho provato a farlo girare (senza benzina, solo con qualche goccia di after run) attraverso la cassetta di avviamento. Dopo alcuni istanti in cui il motore si è mosso, si è bloccato. Avevo letto in qualche topic di "rodaggio motore" che è una cosa che può accadere. La mia domanda è come sbloccarlo, e se la procedura che ho fatto danneggia il motore.
Ciao, Kappa.

cbagl 15-11-07 03:47 PM

Re:Simulazione primo avvio
 
Io ti consiglio di :
_Sbloccarlo e riportarlo al PMI utilizzando un cacciavite facendo leva sul volano
_Scaldarlo con un phon all'altezza del cilindro per buoni 3/4 miuti
_inserire miscela nel serbatoio e farla arrivare al motore soffiando dlla presa pressione
_sivtare la candela di 1 giro
_pipetta e provare ad accendrelo............... parte di sicuro


se si blocca ripeti le prime due , meglio che all'inizio giri grasso e , se non hai esperienza , non farlo girare a vuto solo con qualche goccia di olio ;-)

kappakappa 15-11-07 07:28 PM

Re:Simulazione primo avvio
 
Ok, grazie 1000!

fabio99 16-11-07 11:25 AM

Re:Simulazione primo avvio
 
Quote:

Clod73 (15-11-2007 03:47 p.m.):
Io ti consiglio di :
_Sbloccarlo e riportarlo al PMI utilizzando un cacciavite facendo leva sul volano
Scusami ma a me era successo questo con un vecchio motore di cui non ricordo nemmeno il modello e la marca, io lo sbloccai a martellate sul cielo del pistone, avviamente non direttamnte sul pistone stesso mo con un pezzo di legno tra pistone e mertello, non riesco a capire come e dove fare leva, potresti spiegatri piu' dettegliatemente?

TONYM73 16-11-07 11:39 AM

Re:Simulazione primo avvio
 
1 allegato(i)
Quote:

Fabio99 (16-11-2007 11:25 a.m.):
io lo sbloccai a martellate sul cielo del pistone, avviamente non direttamnte sul pistone stesso mo con un pezzo di legno tra pistone e mertello, non riesco a capire come e dove fare leva, potresti spiegatri piu' dettegliatemente?
Martellate?? :o .Nooo,devi fare leva da sotto il telaio,come vedi nel disegno:

maurizio76 16-11-07 11:40 AM

Re:Simulazione primo avvio
 
Quote:

Fabio99 (16-11-2007 11:25 a.m.):
Quote:

Clod73 (15-11-2007 03:47 p.m.):
Io ti consiglio di :
_Sbloccarlo e riportarlo al PMI utilizzando un cacciavite facendo leva sul volano
Scusami ma a me era successo questo con un vecchio motore di cui non ricordo nemmeno il modello e la marca, io lo sbloccai a martellate sul cielo del pistone, avviamente non direttamnte sul pistone stesso mo con un pezzo di legno tra pistone e mertello, non riesco a capire come e dove fare leva, potresti spiegatri piu' dettegliatemente?
A mali estremi estremi rimedi! :-)
Io il martello lo sconsiglio...meglio un cacciavite...

cbagl 16-11-07 12:34 PM

Re:Simulazione primo avvio
 
Quote:

Fabio99 (16-11-2007 11:25 a.m.):
Quote:

Clod73 (15-11-2007 03:47 p.m.):
Io ti consiglio di :
_Sbloccarlo e riportarlo al PMI utilizzando un cacciavite facendo leva sul volano
Scusami ma a me era successo questo con un vecchio motore di cui non ricordo nemmeno il modello e la marca, io lo sbloccai a martellate sul cielo del pistone, avviamente non direttamnte sul pistone stesso mo con un pezzo di legno tra pistone e mertello, non riesco a capire come e dove fare leva, potresti spiegatri piu' dettegliatemente?

Questa è la prima volta che la sento........................ roba da pazzi..................
la prossima volta capovolgi la maccina , con un caciavite a taglio grosso fai leva tra il telaio e il volano spingendo verso il verso di rotazione del motore ..................

iacono 16-11-07 01:24 PM

Re:Simulazione primo avvio
 
Quote:

Fabio99 (16-11-2007 11:25 a.m.):
io lo sbloccai a martellate sul cielo del pistone
SUL CIELO DEL PISTONE CON LEGNO E MARTELLO ??
:o :o :o ... mi vengono i brividi solo a pensarci ...

angelokanay 16-11-07 01:27 PM

Re:Simulazione primo avvio
 
hihihihihi,lo dico sempre io che col martello risolvi tutto... ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^

babyfurious2 16-11-07 01:37 PM

Re:Simulazione primo avvio
 
Quote:

ANGELO (16-11-2007 01:27 p.m.):
hihihihihi,lo dico sempre io che col martello risolvi tutto... ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
vero! :-D

fabio99 16-11-07 01:57 PM

Re:Simulazione primo avvio
 
Io dico sempro che il martello e' il miglior attrezzo che esiste!!
Comunque con questo "metodo" sono riuscito a sboccarlo e a farlo ripartire, non mi sembra che abbia accusato le martellate, poi non e che colpivo come per piantare un palo nel cemento!

maurizio76 16-11-07 02:05 PM

Re:Simulazione primo avvio
 
Quote:

ANGELO (16-11-2007 01:27 p.m.):
hihihihihi,lo dico sempre io che col martello risolvi tutto... ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
Angelo, allora domenica posso darti una martellata così riparti pure tu! :-)

angelokanay 16-11-07 05:53 PM

Re:Simulazione primo avvio
 
Quote:

maurizio76 (16-11-2007 02:05 p.m.):
Angelo, allora domenica posso darti una martellata così riparti pure tu! :-)
tranquillo...il martello nella mia cassetta non manca mai... ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
basta che lo tiro fuori e come per magia la 777 và a meraviglia :-D :-D :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02 PM.