RAGAZZI STO DUBBIO MI ASSILLA ORMAI DA TROPPO E VORREI CAPIRE BENE STA COSA:
il mio motore in TEORIA dovrebbe andare al 25%di nitro(lo rodato e usato per i primi 3 L con la TOrnado) .. poi il sig mirco ultra esperto mi ha spiegato che il motore dura di piu se lo si usa con la 16% ed io per prova ho comprato la ROGA RS16 che mi hanno raccomandato .. ora il motore mi va bene però (sono gia ad 1.5L di roga usata) e vorrei capire bene sta storia che mi han detto, ovvero: con il 25 % si mangia + in fretta il motore mentre con la 16 %,avendo meno detonazione, si hanno meno sollecitzioni e meno usura ... però i conti non mi tornano .. la nitro permette al motore di raffreddarsi meglio percio una percentuale piu alta dovrebbe farlo lavorare a T° minore e di conseguenza il motore soffre meno .. vorrei dei vostri pareri .. ricordo le spiegazioni da angelo e burke nel mio primo post però vorrei qualche altra delucidazione e vorrei capire bene perche nel mio motore dovrebbe andarci la 25 anziche la 16 ... grazie :-)
la risposta giusta,come da tè intuito è che con più nitro il motore raffredda meglio grazie alla maggiore quantità di ossigeno liberata dalla combustione del nitrometano,quindi.... + nitro = più performance = più durata 8-)
per la durata del motore conta di più il tipo di olio che c'è nella mix.......
e mirco quà ha toppato di brutto ^_^ ^_^
e speriamo che questa sia l'ultima volta che la leggenda della % di nitro che distrugge i motori,venga fuori ^_^ ^_^
sò tutte CAXXATE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!! :-P :-P
__________________ HO LETTO CHE IL FUMO FA' MALE,ALLORA HO SMESSO.........DI LEGGERE
ANGELO (28-10-2007 01:38 a.m.):
la risposta giusta,come da tè intuito è che con più nitro il motore raffredda meglio grazie alla maggiore quantità di ossigeno liberata dalla combustione del nitrometano,quindi.... + nitro = più performance = più durata 8-)
per la durata del motore conta di più il tipo di olio che c'è nella mix.......
e mirco quà ha toppato di brutto ^_^ ^_^
e speriamo che questa sia l'ultima volta che la leggenda della % di nitro che distrugge i motori,venga fuori ^_^ ^_^
sò tutte CAXXATE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!! :-P :-P
Sante parole....................... tutto giustissimo ragionala anche così a grandi linee e come se sulla tua macchina 1:1 invece che usare la benziana a 95 ottani (ceme da madre casa è tarata) ne usassi una a 70 ...................... poi mi racconti come si riduce
angelo .. ai toppato te.. perche io ho senplicemente consigliato la roga rs 16 .. perche he piu grassa di olio... ed non come la roga rs16 race.. che e meno grassa ed cia piu prestazioni.... comunque , fanno anche la 33%.. puoi usare anche quella... senno .. prendi la 33% .. ed ci agiungi un po di nitro.. per farla all 38% .. ho di piu.... perche no.. anche al 45%.. poi.. ogniuno fa come gli pare...... a teverina.. usano la 50% cioe prendendo la 35% ed agiungendo nitro.. il motori filano..... poi.. ogniuno faccia come vuole.. io uso la 16% .. almeno risparmio sul costo miscella.. ed non ho MAI e ripeto MAI usurato un motore.. cio alcuni motori di 30litri.. che anno ancora ottima conpressione... poi.. io mifaccio i capperi mia.. ed facio come dico io .. su i miei motori.. voi per quanto mi riguarda.. ce potete mette la 50% o anche la 70% ... non minteressa.
Ehm,Alberto,mai sentito parlare di "rendimento energetico"? Un motore,più riesce a sfruttare (a trarre energia) da un combustibile,e più alto è il suo rendimento energetico.Più alto è il suo rendimento energetico,meno viene sollecitato (in quanto come dicevano gli altri,resta più fresco per via del nitrometano) e meno "lavoro" deve fare per tenere in attivo un certo regime di giri.
Pensa al discorso giusto di Claudio,io sulla mia vecchia punto td posso mettere al posto del bludiesel,gasolio agricolo+50% di olio minerale...il motore andrà lo stesso,ma siamo sicuri che duri effettivamente più a lungo? Io credo di no,visto che solo per stare in moto dovrebbe "lavorare" motlo di più,con temperature e stress meccanici che qualunque motore si augura di non dover affrontare mai...
Spero che finisca presto questa diatriba che è più vecchia di me,clod,dave,kgirmi,angelo,desa (solo per citare i più anziani) messi insieme...
key (28-10-2007 08:18 p.m.):
ocio a spessorare bene ;-)
certo ... quello sempre .. dave mi ha insegnato il trucco dello squish e da quel giorno non ho avuto piu problemi.. ;-) .. grazie del monito comunque ..
Semplicemente misurarlo con il filo di stagno e un calibro centesimale...ne ho parlato diverse volte (per chi ha voglia di ascoltare e di fidarsi...!!!) anche poco tempo fa per spiegarlo a Barone. usa la appropriata funzione di ricerca e vedrai che lo trovi!..non ha senso ripetere 100 volte sempre le stesse cose!