Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Olio ammo, olio diffo (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/52577-olio-ammo-olio-diffo.html)

babyfurious2 11-10-07 02:10 PM

Olio ammo, olio diffo
 
l'olio siliconico che si mette negli ammortizzatori, è uguale al siliconico dei differeniali? stassi "ingredienti"?

vitza 11-10-07 02:23 PM

Re:Olio ammo, olio diffo
 
credo proprio di no..
quello del diffo come lo iami tu ^_^
è molto + consistente..
non so se influisce ma sui pacchi le gradazioni arrivano fino a 10000 non so se è la durezza..
ma sicuro qllo del diff è + consistente ! ;)

cbagl 11-10-07 02:30 PM

Re:Olio ammo, olio diffo
 
Quote:

Luca-XB8TQ (11-10-2007 02:10 p.m.):
l'olio siliconico che si mette negli ammortizzatori, è uguale al siliconico dei differeniali? stassi "ingredienti"?
Si come "ingredienti" sono praticamente uguali cambia la densità dell'olio , soliamente si usano gradazioni che anno dai 15000 (anteriore) fino a 1000(posteriore) nei differenziali ......... per quanto riguarda gli ammortizzatori dal 600 (anteriore) al 300 (posteriore).
La scelta degli oli nei differenzaili e negli ammo è personale e tiene in considerazione fattori come il tipo di pista , la ttemperatura esterna (soprattutto per gli ammo) e lo stile di guida .
Si potrebbe entrare nello specifico per entrambi ma il discorso diventa lungo................ unica cosa sommarimente :
Differenziali più densi = macchiana + reattiva + difficile sulle buche + trazione
Ammo più densi = macchina con meno smorzamento+ nervoisa sulle buche + trazione + impuntamenti (ma qui entrano in gioco anche le molle)
Ovviamente mno densi il comportamento è contrario

dave1970 11-10-07 02:31 PM

Re:Olio ammo, olio diffo
 
No, nei differenziali raggiunge delle temperature molto alte, e deve mantenere inalterate le proprie qualità di viscosità, negli ammortizzatori questo stress termico è molto minore...indi per cui...olio ammo per gli ammortizzatori e olio diffo per i differenziali.

dave1970 11-10-07 02:32 PM

Re:Olio ammo, olio diffo
 
scusa clod, non avevo visto il tuo post..io intendevo che l'olio dei difefrenziali ha proprietà alla resistenza termica diversa..o perlomeno, dovrebbe essere cosi'. (o te la spacciano cosi'!)

angelokanay 11-10-07 04:11 PM

Re:Olio ammo, olio diffo
 
Quote:

Dave1970 (11-10-2007 02:32 p.m.):
..o perlomeno, dovrebbe essere cosi'. (o te la spacciano cosi'!)

secondo mè sò tutti uguali...cambia solo la viscosità... 8-)

TONYM73 11-10-07 04:16 PM

Re:Olio ammo, olio diffo
 
Ha ragione clod,gli ingredienti sono uguali,cambia solo la densità.Per la scelta degli olii degli ammortizzatori si tiene in considerazione maggiormente la temperatura ambientale,come gia detto su,perchè essendo di gradazione solitamente più bassa,tipo 300,ti accorgi maggiormente se a causa di un riscaldamento eccessivo diventano,che so,250! E dal comportamento della macchina te ne accorgi subito.
Nei diferenziali,essendo molto più denso (l'olio),da 7000 in su,al variare della temperatura ambientale,varia si anche la viscosità,ma in maniera meno accentuata che con gli ammortizzatori.Esempio,se nei diffi passa da 10000 a 9500 te ne accorgi meno che negli ammortizzatori da 300 a 250..
Non so se mi sono spiegato bene.. ;)

babyfurious2 11-10-07 05:01 PM

Re:Olio ammo, olio diffo
 
si mi avete tolto ogni dubbio, ho una boccettina della nuova faor è un 1000 per ammo, lo volevo mettere dietro per seguire lo schema 7 4 1, però appunto sulla scatoletta c'è scritto per ammo, per cui non saprei...

cbagl 11-10-07 05:15 PM

Re:Olio ammo, olio diffo
 
Si vai tranquillo piuttosto o diminuisci l'anteriore 5/4/1 ma non mi piace , o aumenti il centrale 7/5/1 altrimenti ti allarga troppo le curve meglio ancora un 7/5/2 parere personale ................. per rimenere con una macchina facile che in rilascio di gas ti chiude la curva ............

babyfurious2 11-10-07 05:34 PM

Re:Olio ammo, olio diffo
 
ecco proprio quello, mi sono gia accorto anche io che l'x-ray curva pochino, quindi rifaccio tutto con 7/5/2 dietro la convergenza ho letto sul web che molti piloti ufficiali lascian sempre e comunque 2,5 gradi a chiudere, mentre davanti +1 circa, proverò anche quello, tra 2 settimane ( :(( ) vedremo come si comporterà.
Ciao e grazie.

dave1970 11-10-07 06:56 PM

Re:Olio ammo, olio diffo
 
Che illuso che sono, quindi! ero convinto che la base siliconica fosse diversa, dal momento che i differenziali raggiungono delle temperature folli..chiarissimo il tuo discorso burke.. ero convinto che se anche all'aspetto simili, fossero diversi a causa di additivi diversi per via dei differenti gradi termici raggiunti...quindi, paradossalmente se uno ha la possibilità di avere differenti gradazioni di densità di olii siliconici, puo' utilizzare il tutto indifferentemente nei differenziali e negli ammortizzatori...interessante questa cosa....!!molto interessante..!

angelokanay 11-10-07 07:12 PM

Re:Olio ammo, olio diffo
 
Quote:

Dave1970 (11-10-2007 06:56 p.m.):
quindi, paradossalmente se uno ha la possibilità di avere differenti gradazioni di densità di olii siliconici, puo' utilizzare il tutto indifferentemente nei differenziali e negli ammortizzatori...interessante questa cosa....!!molto interessante..!
io l'ho sempre fatto... ;) ^_^ ^_^

dave1970 11-10-07 07:24 PM

Re:Olio ammo, olio diffo
 
Interessante perchè forse, a questo punto ho la possibiità di trovare gli olii siliconici senza bisogno di dovere comperare le boccette dai costi esorbitanti...tanto vale provare... ;)

daniel__xp 12-10-07 09:51 PM

Re:Olio ammo, olio diffo
 
domande da igniorante:
-quesi oli si trovano in ferramenta o solo in negozi di modellismo ?
- come si oliano le sospensioni e quindi come si smontano ?

TONYM73 12-10-07 10:00 PM

Re:Olio ammo, olio diffo
 
[quote]Daniel__XP (12-10-2007 09:51 p.m.):
domande da igniorante:[/quote ]

Solo per come hai scritto ignorante ti bacchetto ^_^


Quote:

Daniel__XP (12-10-2007 09:51 p.m.):
-quesi oli si trovano in ferramenta o solo in negozi di modellismo ?
- come si oliano le sospensioni e quindi come si smontano ?
Gli oli li trovi solo in shop di modellismo.Per smontare gli ammortizzatori,devi guardarti l'esploso del modello,nel manuale.E' più facile a farsi che a spiegarlo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46 AM.