quali sono i sintomi che mi indicano di mettere una candela leggermente più calda con l'arrivo della stagione fredda? scommetto che la cosa è soggettiva di motore in motore ma ci sarà il trucco per capirlo no? in cassetta mi sono armato cn 3 candele di ogni tipo dalla 6 alla 4 basteranno come gradazioni?
Grazie ciao.
il termometro ce l'ho gia, ma la temperatura come metodo di non è un po' variabile? voglio dire non ci sono troppi fattori che infuenzano sulla temperatura? temp esterna, carburazione, % di nitro, la temperatura di esercizio del motore...solo con la temperatura lo vedo? allora è difficult spiegati un po' meglio per favore, grazie
ma finora te come ai fatto ???? io uso senpre la stessa marca di miscella !!!! sicche fin qua e ok !! poi uso senpre stessa gradazione !! e fin qua e ok . certo .. se poi canbio miscella o candela o rapporti o altri fattori, che giro di mattina o di sera ecc.. mi porto senpre la mia valigia.. con tutte le gradazioni candele ecc ed risolvo !! senno giro senpre con i giorni , con la stessa tenperatura e stessa umidita.. cio anche il termometro apposta.. lo trovi nei negozzi , dove vendono i rettili.. cosi sei piu tranquillo
Non c'è una regola precisa,come ha detto mirco molto dipende dalla temperatura di esercizio,che si misura 3 secondi dopo aver portato il motore al minimo (mentre lo usi normalmente).In media,125 gradi sono gia troppi...quindi o ingrassi,ma di conseguenza sostituisci anche la candela.
Quando poi essa è inadatta alla temperatura ambientale,tende a bruciarsi e te ne accorgi.Come al solito nel modellismo dinamico niente è dato per certo o per scontato,e ogni esperienza è sempre unica a diversa dalle altre.
certamente.. lo detttto deve usare quello alla laser .. per vedere la tenperatura motore ed termometro ed misuratore di umidita , per il resto di giornata.. poi all motore non fa bene ingrassa e smagrire di continuo !!!! senno in quei momenti .. che agisci .... aumenti la usura dell motore. !!
un amico a forza di stare senpre sui 100gradi.. perche se arrivi ad 120 o 125 il motore va anche di meno prestazione.. in fatti la perfezione e 100gradi .. tra pot. e vita motore !!!!!!!
pero se stai senpre a girare quella vite del cavolo..... dopo soli 9L il motore lo prendi e lo lanci nell secchione !!
se invece la giri , solo quande davvero necessario.. allora va bene altrimenti no .e peggio .. lo rovini ... poi pensatela come vepare.. ma io i motori in generali , li traffico da quando avevo 11 anni.
Concordo,anche io la vite della carburazione la uso raramente .
Quando è carburato DOC,va bene quasi in ogni circostanza.Ricordo l'amico king che a settembre 2006 ha fatto tutta una gara da mattina a sera senza toccare mai la carburazione del suo novarossi cb corsa lunga, e se non avesse rotto il servo dello sterzo sarebbe arrivato secondo.
Però a volte capita di smagrire nel passaggio dalla mattina alla sera,ma di appena un pelino
beh si anche, se questo inverno frarà "freddo" (virgolette perchè in zona si è scesi raramente sotto lo zero lo scorso inverno ) come l'hanno scorso sarà sempre quasi primavera ^_^
Luca-XB8TQ (18-09-2007 01:16 p.m.):
beh si anche, se questo inverno frarà "freddo" (virgolette perchè in zona si è scesi raramente sotto lo zero lo scorso inverno ) come l'hanno scorso sarà sempre quasi primavera ^_^