Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-07-07, 09:19 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 16
mrlillo79 è un newbie...
predefinito NOVA 367 Special Edition

Hi Guys!

Gentilissimi colleghi dall'indice pesante,
sto pensando di acquistare quello che secondo me
é un'ottimo propulsore per la mia "bimba" (MP777-SP1) e/o per la futura XB8 EC che sto per acquistare, in quanto il precedente NOVA é andato definitivamente in pensione!
Per questo volevo chiedervi se qualcuno ha avuto modo di acquistarlo o provarlo o se magari sapete comunque darmi delle notizie in più rispetto a quelle presenti nel sito.

Thanks!
mrlillo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-07, 09:46 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:NOVA 367 Special Edition

Quote:
Lillo (27-07-2007 09:19 a.m.):
Hi Guys!

Gentilissimi colleghi dall'indice pesante,
sto pensando di acquistare quello che secondo me
é un'ottimo propulsore per la mia "bimba" (MP777-SP1) e/o per la futura XB8 EC che sto per acquistare, in quanto il precedente NOVA é andato definitivamente in pensione!
Per questo volevo chiedervi se qualcuno ha avuto modo di acquistarlo o provarlo o se magari sapete comunque darmi delle notizie in più rispetto a quelle presenti nel sito.

Thanks!
Ciao Lillo e benvenuto fra noi!
Il motore che tu citi è poco diffuso,ma secondo me stiamo parlando di uno dei migliori nova che siano stati mai prodotti...Si tratta di un 7 travasi che dovrebbe avere una coppia generosissima ai bassi e raggiungere i 40000 giri,superando i 2.5 hp di potenza,tutto questo con un'affidabilità estrema.La testa ha una conformazione apposita per dissipare il calore più velocemente possibile (con fori aggiuntivi) e se non sbaglio viene proposto per ora solo in kit con vari accessori,ad un prezzo che sfiora scontato i 500 euro.Non è molto diffuso in giro,ma un mio collega negoziante mi ha passato queste informazioni..
Complimenti anche per la 777,ma se ti prendi la xb8 vai a colpo sicuro.La "rolls" delle buggy (la tq) è fantastica,bilanciatissima,indistruttibile e bella da vedersi..
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-07, 10:00 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 16
mrlillo79 è un newbie...
predefinito Re:NOVA 367 Special Edition

Concordo sulla XB8 TQ anche se mi pare che la versione EC sia il naturale aggiornamento della TQ. Infatti dopo averla seguita per un paio di anni in versione R e TQ sulle nostre piste, posso dire che ha delle doti di indiscutibile affidabilità che vorrei far "sposare" alle stesse occorsemi per esperienza vissuta con motori novarossi, anch'essi estremamente affidabili (almeno con me!), col risultato di
potersi concentrare sull'assetto e soprattutto sulla guida, e non dover rincorrere rotture o malfunzionamenti vari.
mrlillo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-07, 10:08 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:NOVA 367 Special Edition

Si la EC è la naturale evoluzione.Per i Novarossi,in questi ultimi mesi (per non dire paio di anni),si sono formate diverse scuole di pensiero,fra le quali alcune reputano la qualità e l'affidabilità di questi motori,notevolmente diminuita rispetto ad un paio di anni fa.Molti lamentano instabilità di carburazione,qualità scadente dei materiali e calo di prestazioni.
Io personalmente invece,penso che si collochino sempre ai vertici delle categorie,ma mi son trovato ultimamente talmente bene con Picco e RB,che mi risulta difficile tornare ai Nova.
Per tornare alla XB8,penso che sarà il mio prosimo acquisto,anche se voglio attendere le novità di kyosho e Mugen per l'autunno-inverno (spero).
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-07, 10:11 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito Re:NOVA 367 Special Edition

Quote:
BURKE (27-07-2007 10:08 a.m.):
Si la EC è la naturale evoluzione.Per i Novarossi,in questi ultimi mesi (per non dire paio di anni),si sono formate diverse scuole di pensiero,fra le quali alcune reputano la qualità e l'affidabilità di questi motori,notevolmente diminuita rispetto ad un paio di anni fa.Molti lamentano instabilità di carburazione,qualità scadente dei materiali e calo di prestazioni.
Io personalmente invece,penso che si collochino sempre ai vertici delle categorie,ma mi son trovato ultimamente talmente bene con Picco e RB,che mi risulta difficile tornare ai Nova.
Per tornare alla XB8,penso che sarà il mio prosimo acquisto,anche se voglio attendere le novità di kyosho e Mugen per l'autunno-inverno (spero).
Probabilmente i nova sono più diffusi nell'on-road....
__________________
Ginoble Gianluca
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-07, 10:18 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 16
mrlillo79 è un newbie...
predefinito Re:NOVA 367 Special Edition

Non solo probabilmente, ma sicuramente... E' vero.
In effetti anche io ho pensato in primis ad un RB, poi ad un PICCO in particolare, il P7-R montato sulla XB8-R di mio cognato il quale gareggia con me é mi ha sverniciato praticamente 6 volte su 10 (ma solo nei rettilinei e curve veloci, in uscita l'ho sempre ripreso...), il problema é che dai turni di qualifica alla finale, l'ha dovuto quasi sempre ricarburare, mentre io mi sono sempre concentrato sugli assetti!
mrlillo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-07, 10:23 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:NOVA 367 Special Edition

Beh,se in gara perdiamo tempo in carburazione,possiamo davvero lasciar perdere (ne so qualcosa visto che faccio da meccanico a king del forum,che fa i regionali),ma anche con i Nova molti si lamentano proprio di cattiva instabilità di carburazione.Come sempre ci sono i pro e i contro.
Per i Nova,ora sono diffusi molto in on road,verissimo.Qualche anno fa invece nei campionati ufficiali di off road,erano sempre presenti in gran numero.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-07, 10:25 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito Re:NOVA 367 Special Edition

Azzo la carburazione...! ^_^
__________________
Ginoble Gianluca
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-07, 10:26 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 16
mrlillo79 è un newbie...
predefinito Re:NOVA 367 Special Edition

In ogni caso ho l'impressione che alla Nova abbiano imboccato la strada giusta per l' OFF, e questo mi sembra almeno sulla 'carta' il motore giusto oltretutto proposto in confezione di tutto rispetto, per giungere allo scopo. L'unico interrogativo che può passarti per la testa é: Perché fornire i cuscinetti come ricambi già inclusi nella confezione? Vuol dire che c'é già il rischio conosciuto di doverli sostituire? e poi nel forum della nova c'è qualche meccanico che lo ha ricevuto con delle caratteristiche dell'albero diverse da quelle riportate... (mi sembra, il forum é in inglese, ed io non lo mastico bene! Eh... Eh...!)
mrlillo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-07, 10:30 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:NOVA 367 Special Edition

Secondo me il fatto che siano forniti i cuscinetti è un altro:
Trattandosi di un motore studiato per le competizioni,e rivolto quindi ad una fetta di potenziali clienti competenti e sopratutto esigenti,essendo i cuscinetti parte vitale del motore,sono stati inclusi per dare al possessore la garanzia di poter montare all'occorrenza i ricambi originali forniti da nova stessa,in modo da non doversi scervellare almeno alla prima sostituzione,nel rivolgersi all'aftre market.
Insomma,da vecchia volpe del settore rc,Novarossi prevede le esigenze dei piloti veri,ed inserisce un ricambio che farà sicuramente piacere avere in mano al momento giusto
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-07, 10:31 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 16
mrlillo79 è un newbie...
predefinito Re:NOVA 367 Special Edition

Si GIANLI, la carburazione, secondo me continuava a montare la frizione nel modo sbagliato, senza lasciargli il giusto gioco per la dilatazione dell'albero, o posizionare il motore troppo a ridosso della corona del centrale, causando problemi che secondo lui erano di carburazione, secondo me no. Non so quanti cuscinetti ha cambiato nell'ultima gara! Ho smesso di contarli quando erano 6!
Alla fine ha sbiellato ed ora ha un P3-R nuovo che per ora, é senza problemi...
mrlillo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-07, 10:37 AM   #12
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:NOVA 367 Special Edition

Quote:
Lillo (27-07-2007 10:31 a.m.):
Si GIANLI, la carburazione, secondo me continuava a montare la frizione nel modo sbagliato, senza lasciargli il giusto gioco per la dilatazione dell'albero, o posizionare il motore troppo a ridosso della corona del centrale, causando problemi che secondo lui erano di carburazione, secondo me no. Non so quanti cuscinetti ha cambiato nell'ultima gara! Ho smesso di contarli quando erano 6!
Alla fine ha sbiellato ed ora ha un P3-R nuovo che per ora, é senza problemi...
Fammi capire,ha un picco p3.r e volevo chiedergli:
Mai avuto problemi col grippaggio della ghigliottina del carburatore?
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-07, 10:37 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 16
mrlillo79 è un newbie...
predefinito Re:NOVA 367 Special Edition

Visto sotto questo punto di vista sicuramente la Nova guadagna punti nei confronti dei piloti e meccanici esperti... ma soprattutto in chi come me cerca l'immagine di un fornitore di motori che si prenda cura dei propri piloti, e non li abbandoni e soprattutto li perda come mi é capitato con la SIRIO!
mrlillo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-07, 10:40 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 16
mrlillo79 è un newbie...
predefinito Re:NOVA 367 Special Edition

Fammi capire,ha un picco p3.r e volevo chiedergli:
Mai avuto problemi col grippaggio della ghigliottina del carburatore?[/quote]

No, anzi é estremamente lineare e reattivo, infatti ha stupito un pò anche me perché quel difetto lo aveva il P7
mrlillo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-07, 10:43 AM   #15
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:NOVA 367 Special Edition

Perchè il picco p3 l'ho appena comprato anch'io,ma ancora non l'ho montato; e molti colleghi mi hanno presentato questo problema come molto probabile,e mi stavo gia girando...speriamo sia stato solo un caso o due.Per i sirio,penso che a parte qualche vecchia uscita come i vari kanay elaborati,siano motori senza troppe pretese,in fatto di qualità costruttiva.
Ora come ora non lo prenderei mai.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play