Cari amici, potreste aiutarmi a capire bene che cos'è questo sistema e come funziona ? Vorrei capire se potrebbe essermi utile :-p . E poi con quel costo deve essere sicuramente qualcosa di eccezionale :-p
Lo Spektrum è un sistema di ricetrasmissione .E' composto da un modulo da applicare alla radio(se ne è sprovvista)e da una ricevente abbinata. La particolarita di questo sistema è che non ha bisogno di quarzi per le frequenze;avendone moltissime in memoria il modulo e la ricevente si collegano tra loro in modo automatico,e funzionando ad una frequenza doppia (2,4 ghz contro 1,2 ghz),non ha problemi con le frequenze di altre radio in FM o PCM,e se nei paraggi c'è un altra radio che usa lo Spektrum,questo si setta automaticamente su un altra frequenza in memoria nel caso si usi la stessa banda . In pratica è impossibile avere interferenze con altre radio. Inoltre il sistema permette di eliminare l'antenna sulla radio(ne ha una incorporata sul modulo molto corta)e quella posta sulla ricevente e veramente molto corta(meno di 10 cm).
Per avere ulteriori chiarimenti metto il link http://www.spektrumrc.com/
Gianli (06-07-2007 10:38 a.m.):
grazie Maurizio....si può applicare a quali radio?
Ce ne sono per tutti i modelli principali...
Ne ho visti per Futaba, Hitec, Ko, Sanwa...Inoltre ci sono radio costruite direttamente da loro con tale tecnologia...
In qualche gara ho visto addirittura far sparire l'antenna dalla ricevente (nemmeno quei 90 mm consigliati!).... E ti assicuro che non avevano il minimo problema.... 8-)
Io ogni tanto quando giro in spazi ampi molto aperti (non in pista per capirci..) e mi dimentico di allungare l'antenna o mi faccio prendere e la macchina arriva fuori ricezione, mi perdo il mostro...Fortuna che c'è il fail safe! :-)