Gianli (06-07-2007 10:48 a.m.):
Io vado ancora con la classica radio FM 2 canali con antennone ^_^ ^_^
Sullo spektrum avevo sentito che subiva interferenze dai ripetitori di telefonia mobile.Conosco varie persone che hanno dovuto rinunciare addirittura a terminare gare.Non lo nomino per correttezza,ma su un altro forum dove si rimane molto sul fattore tecnico,si è parlato molto di questo argomento,con testimonianze anche di piloti famosi.Resta comunque un'ottima tecnologia,che dovrà comunque essere perfezionata a breve.Io per sicurezza continuo ancora con la radio am e un bel pò di quarzi di riserva,alcuni tagliati su misura..
Gianli (06-07-2007 10:54 a.m.):
dove li prendi?A che prezzo?
La scorsa settimana sono andato in pista per la prima volta quindi ne ho ancora solo una coppia!
Ho avuto fortuna ed una persona che fa le gare provinciali (prima faceva le regionali) ha preso il sistema spektrum...I quarzi che usava nelle regionali qualche anno fa (lo spektrum è abbastanza recente) me li ha regalati!
Paco, Angelo, Speedman, e Dave sicuro possono aiutarti a spendere bene....Anche Clod!
Gianli (06-07-2007 10:48 a.m.):
Io vado ancora con la classica radio FM 2 canali con antennone ^_^ ^_^
Sullo spektrum avevo sentito che subiva interferenze dai ripetitori di telefonia mobile.Conosco varie persone che hanno dovuto rinunciare addirittura a terminare gare.Non lo nomino per correttezza,ma su un altro forum dove si rimane molto sul fattore tecnico,si è parlato molto di questo argomento,con testimonianze anche di piloti famosi.Resta comunque un'ottima tecnologia,che dovrà comunque essere perfezionata a breve.Io per sicurezza continuo ancora con la radio am e un bel pò di quarzi di riserva,alcuni tagliati su misura..
Più che interferenze di telefonia mobile subisce le interferenze di apparati wi-fi che stanno prendendo piede...
Purtroppo i sistemi antidisturbo sono sufficienti contro piccoli apparati wifi come bluetooth ecc,ma in prossimità di ripetitori di telefonia mobile,dove le potenze in gioco sono un pò superiori,il problema resterà.. Comunque in condizioni normali resta il miglior sistema disponibile,per risolvere il problema di frequenze gemelle in gara.
Grazie mille, ora ho le idee più chiare...nel senso che al momento non ho necessità di un dispositivo simile, in quanto non faccio gare (per ora).
Dato che ho preso un modellino on-road per passatempo e vorrei continuare ad utilizzare la mia radio, la cosa migliore è quella di prendere un'altra ricevente uguale a quella che ho già e montarla sulla nuova macchinina. Dico bene?
si... ti basta prendere un'altra ricevente AM 40 mhz o 27 mhz (non so cosa usi!!) e spostare solo il quarzo da una ricevente all'altra e....il gioco e' fatto!!!!!
davorello (06-07-2007 02:01 p.m.):
Grazie mille, ora ho le idee più chiare...nel senso che al momento non ho necessità di un dispositivo simile, in quanto non faccio gare (per ora).
Dato che ho preso un modellino on-road per passatempo e vorrei continuare ad utilizzare la mia radio, la cosa migliore è quella di prendere un'altra ricevente uguale a quella che ho già e montarla sulla nuova macchinina. Dico bene?
Lo spektrum mi ha salvato in molte occasioni , in primis ha al suo interno già il fale-safe che nel caso blocca la macchina ,non sapevo dei distrurbi provocati dai ponti radio.............. devo dire che dove giro io soprattutto a Castenaso con il fatto che di lì a 100mt passa l'alta tensione e con la radio in Fm 40mhz alle volte avevo problemi con lo specktrum ho risulto......... in più è una sicurezza anche quando il pacco pile va scaricandosi che evita che i servi vadano deove vogliono loro.
Davorello dici bene ti basta una nuova ricevente uguale (o con le stesse caratteristiche) all'altra e il quarzo Rx (ricevente okkio a non montarne uno Tx trasmittente) con la frequenza di quello sulla radio
La comodità del fail safe è una cosa molto buona,sempre che uno non lo installi a parte.Per i problemi dei disturbi,penso che in fututro miglioreranno ancora le tecnologie,a vantaggio di chi usa lo spektrum.Con le ultime versioni già le cose vanno molto meglio.Ma ripeto,se uno non ha necessità impellenti,alla luce anche del costo alto (per adesso),se si fa modellismo del salame e per divertimento,una classica radio con varie coppie di quarzi di riserva va benissimo.Poi se uno è tecnofilo e appassionato e anche se non fa gare,può prenderselo quando vuole.. ^_^
Nessun disturbo dai ponti radio..o Tv
i primi sono nell'ordine dei 900, 1800 o 3000 MHz, i secondi ancora nell'ordine delle centinaia dei MHz...
le uniche interferenze che si prendono sono nelle scansioni effettuate dai pc wireless o da altri dispositivi che utilizzano la stessa frequenza dello spktrum, ossia i 2,4GHz.
Il fail safe nulla può contro qs fuori radio perché sono così veloci che spesso nn vengono "visti"...difatti è un po' quello che succede quando la domenica amttina si arriva in pista...... lo spejtrum è lento a trovare un canale libero....e spesso ne deve cercare un altro alla riaccensione, per ché nel frattempo qualcuno ha occupato il ns vecchio...il problema è quando un dispositivo nn di casa spektrum fa lo scanning delle frequenze...
Cmq è un gran bel dispositivo...
alla fine con 219 euro hai una radio professionale senza + stare a preoccuparti dei quarzi...
La banda di frequenza a disposizione dei ripetitori UMTS va da 2025 Mhz a 2200 Mhz,e fra non molto si metterà a disposizione anche quella dei 2300 Mhz.Quindi ci avviciniamo molto allo spektrum.Ciò non toglie si tratti di tecnologia molto apprezzata.