per il rodaggio ......si fanno 3 -4 pieni con la makkina alzata da terra.......ma il motore va tenuto solo acceso o le ruote van fatte girare piano piano?
mio frat4ello l'ha fatta camminare su asfalto pero solo una ventina di metri......cmq per mancanza di tempo sono stato costretto a interrompere il rodagggio è grave???
mi sa ke quewto motore durera poko
Il rodaggio va sempre fatto in pista e con macchina in movimento, questo per permettere al motore un adeguato raffreddamento. Se si vuole fare il primo pieno a ruote alzate (cosa che comunque non serve a nulla) si deve OBBLIGATORIAMENTE mettere una ventolina per raffreddare la testa. Ricordate che il primo serbatoio E' IL PIU' IMPORTANTE quindi: ruote alzate ma con ventolina di raffreddamento oppure girate in pista, con carburazione molto grassa, ma comunque in movimento.
Per quanto riguarda l'aver interrotto il rodaggio questo non comporta nessun problema, l'importante e' non lasciare il motore fermo per troppo tempo oppure usare un buon after run, questo per evitare dannosi depositi di olio incombusto all'interno del motore.
ciao a tutti..beh dopo ci sono diverse scuole di pensiero...io sui motori faccio 1 pieno a banco con 16% o 25% di nitro in base a cosa decido di utilizzare in seguito,il pieno a banco con carburazione grassissima al punto che con tutto il gas aperto la macchina non sale di giri e Niente ventola (visto anche il periodo)e comunque non raggiunge gli 80/86 gradi ...poi finito questo verifico tutte le viti e l'usura dei materiali in fase di primo serbatoio di rodaggio...successivamente metto il modello a terra (senza carrozza)e inizio a girare sempre grasso ma meno di prima....fino ad aprirci con terzo pieno....una cosa importante..dopo il terzo sostituisco la candela immediatamente!
GAVRO (18-12-2005 10:18 p.m.):
Il rodaggio va sempre fatto in pista e con macchina in movimento, questo per permettere al motore un adeguato raffreddamento. Se si vuole fare il primo pieno a ruote alzate (cosa che comunque non serve a nulla) si deve OBBLIGATORIAMENTE mettere una ventolina per raffreddare la testa. Ricordate che il primo serbatoio E' IL PIU' IMPORTANTE quindi: ruote alzate ma con ventolina di raffreddamento oppure girate in pista, con carburazione molto grassa, ma comunque in movimento.
Per quanto riguarda l'aver interrotto il rodaggio questo non comporta nessun problema, l'importante e' non lasciare il motore fermo per troppo tempo oppure usare un buon after run, questo per evitare dannosi depositi di olio incombusto all'interno del motore.
buon rodaggio
ma che ti buchi?????
__________________
"Fare politica è come cercare di inculare un gatto." C. Bukowski.
ma le ventoline lasciamole a quelli che hanno gli elettrici, almeno sentono quello di rumore (ma mi sa che gli dà fastidio pure quello....)!!!!
Hai nominato la classica parola chiave... RODAGGIO...tipo "apriti sesamo"....con la sola differenza che invece che trovare un tesoro hai aperto il vaso di pandora ti verrà detto tutto il contrario di tutto!!!!!!
"Roda a ruote alzate"..."ma no...solo in pista" "metà e metà", "metti la candela"..."toglila", "butta la macchina"...etc!!!!
A parte gli scherzi e le ventole c'è moltissimo scritto nelle faq
cmq in linea generale vale quello che ti ha scritto clod nell'altro post, ed anche quello che ti è stato detto qui
Prima a ruote alzate ma molto grasso e poi vai a stringere gradualmente fino a trovare la giusta carburazione.
Per ciò che riguarda lo spegnimento del motore durante il rodaggio metto un po' di zizzania io...
SECONDO VOI E' GIUSTO (cioè meglio spegenere appositamente il motore ogni 250-300cl??) O SBAGLIATO???
Caro il mio paolazzo85 visto che secondo te io mi buco tengo a precisare che ho iniziato a girare con le macchine nel 1982 (quindi ben prima che tu nascessi) successivamente, nel 1986 (mentre tu poppavi allegramente il lattuccio dal seno della mamma) io cominciavo a fare gare con le auto da pista 1/8!!! Per diverso tempo ho anke usato i motori PICCO semiufficiali (non sai le volte che sono stato a cena a casa dei fratelli picco o che loro sono stati a casa mia), pertanto prima di fare certe affermazioni (peraltro anke piuttosto fuori luogo) gradirei che tu almeno sapessi con chi e di cosa stai parlando!!!
Per quello che riguarda il rodaggio le mie informazioni vengono da fonti piuttosto autorevoli avendo frequentato sia i fratelli PICCO sia, in seguito, la NOVAROSSI. Quasi sempre i motori dei piloti top vengono rodati al banco con l'elica montata. L'elica serve, oltre che a garantire un certo carico al motore, anke a fare in modo di raffreddare il motore in quanto "i primi momenti di funzionamento sono i piu' IMPORTANTI per le dilatazioni termiche che subiscono i materiali" (frase sentita piu' e piu' volte da moltissime persone AUTOREVOLI del settore!!!
Poi ogni persona si faccia il rodaggio come lo vuole, io continuo a seguire i consigli dei motoristi DOC, seguendo i quali non ho mai avuto problemi!!!
P.S.: E' altresi' logico che con 2 gradi di temperatura esterna la ventola serva a ben poco, ma provate a fare un pieno di rodaggio al banco in pieno luglio con 30 gradi di temperatura, poi me lo dite quanto vi dura il motore e sopratutto quanto rende!!!
Buone feste a tutti
RI P.S.: se rodate al banco senza ventola in luglio i motoristi sono mOOOOLTO contenti: meno vi dura un motore e piu' ne comprate nell'arco di una stagione di gare!!!
non volevo assolutamente essere offensivo nei tuoi confronti ne tantomeno denigrare i tuoi pareri, ma io non penso che in 5 anni (esperienza ben minore della tua, ci mancherebbe) di modellismo dinamico con automodelli a scoppio, mi siano state raccontate bischerate. io non so quanti motori ho rodato, ma i miei 3 pieni al minimo non me li ha mai levati nessuno, per poi concludere il litro così avviato con macchina in movimento e carburazione grassa. Ad esempio (per dare un'idea) ho rifatto nel mese di novembre l'accoppiamento al mio P5 t che aveva la bellezza di 23 litri ed andava ancora come una meteora.
Comunque ognuno è libero di fare come crede, e se ti sei sentito offeso per il mio "che ti buchi?" ti porgo le mie scuse. Io sono di firenze, da noi è una espressione piuttosto comune...
__________________
"Fare politica è come cercare di inculare un gatto." C. Bukowski.
infatti..ognuno fa il rodaggio come crede...ma..se posso permettermi...senza citare nomi illustri che oltretutto lasciano il tempo che trovano.....nessun motorista che io conosco ha mai consigliato un tipo di rodaggio del genere(ventolina o elica)credo che il rodaggio cmq vada fatto mettendo a prova i componenti del motore e con il carico che devono sopportare in seguito...ritengo inutile la ventolina in quanto in fase di rodaggio il motore difficilmente raggiunge temperature elevate..e poi in pista??allora accarezziamo il motore e poi lo prendiamo a schiaffi?????
con tutto il rispetto e senza offendere nessuno questo è il mio pensiero personale.
BENE allora voglio fare ancora più casino............. si ............ io lo faccio solo alla jap................... scherzi a parte ......... io la ventolina non l'ho mai montata ma sono un sostenitore dei 2/3 pieni a macchina ferma sullo starter box , non vi nego che già al secondo inizio con dei colpetti di gas leggeri ma e brevi e non vi nego che tengo sempre la temperatura sotto controllo con il termometro on board della venom e compressore a disposizione per qualche spruzzata rinfrescante .
Devo dire che a parte in estate difficilmente al minimo in rodaggio superano i mie motori i 45°......... per cui li lascio li a borbottare per i fatidici 30min di un pieno................
Ultimamente faccio rodaggi anche alla japp soprattutto quando fa fresco e devo dire che mi trovo molto bene , spillo del max tutto aperto e gas spalancato con due serbatoi e 20min mi tolgo il pensiero e inizio a girare con altri due pieni in movimento trovo la carburazione quasi ottimale ................
esatto. dimenticavo infatti di dire che ovviemante, tenendo il motore in moto con carburazione grassa il motore non scalda mai. per la cronaca, io ho avuto un picco xp che ho rodato a ferragosto, come sempre, e il motore non ha mai raggiunto i 65 gradi.
__________________
"Fare politica è come cercare di inculare un gatto." C. Bukowski.