Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-12-05, 01:17 PM   #1
Utente
 
L'avatar di paolazzo
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 969
paolazzo è un newbie...
predefinito "Fischio" MP 7.5

Ho una 7.5 corredata di motore Nova P5 t, è ho il seguente problema. Alla mia ultima uscita, mentre giravo, durante il passaggio davanti al palco ho notato un fischio strano.
Sono sceso e ho portato la macchina da me. Inizialmente pensavo ad un problema sulle coppie coniche, ma mi sono accorto che tenendo la macchina ferma con il piede e accellerando (quindi a ruote ferme facendo slittare la frizione), i cardani centrali non giravano a vuoto come se avessi fottutto le coppie coniche. Tutto stava al suo posto. Questo fischio al minimo non si sente, accellerando sembra proprio un raschìo di roba ferrosa che slitta. Anche se mi sembrava strano, dato che il mio propulsore aveva già compiuto i 17 litri, ho pensato di cambiare i cuscinetti dell'albero, e già che c'ero, accoppiamento e biella.
Risultato= Rodaggio finito, motore ok e fischio presente.

Puntualizzo che non è una vibrazione, è proprio una questione di roba che struscia.
L'unica cosa che mi viene in mente è la frizione (slitta fioroni a 4 punti), ma è circa al 50%, non penso sia quella....
__________________
"Fare politica è come cercare di inculare un gatto." C. Bukowski.
Auto - Team Losi 8ight 2.0 EU
Motore - Novarossi 421-B Race
Radio - Spektrum DX3 S
paolazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-05, 01:53 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:"Fischio" MP 7.5

controlla le pastiglie dei freni..... magari sono quelle ke stridono....
o magari i ceppi sono consumati e le molle vanno in contatto con la campana.....
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-05, 02:28 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di dave1970
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
Messaggi: 1,627
dave1970 è un newbie...
predefinito Re:"Fischio" MP 7.5

Guarda io di modellismo, come sapete ormai tutti sono un neofita. Pero' lavoro in una azienda meccanica. Il fischio che mi dici potrebbe essere associato al rumore (esponenziale secondo i giri) che fanno gli ingranaggi che male si accoppiano. Mi spiego:
Questo fischio sei sicuro che non venga causato dagli ingranaggi che ci sono dentro ai differenziali consumati (o rovinati?) oppure dalla stessa coppia conica...quarda basta un niente, per esperienza personale: due ingranaggi con i denti appena consumati producono un fischio esponenziale al numero dei giri (tra l'altro molto forte)...d'altra parte se non è il motore, non ci rimangono molte soluzioni....!
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-05, 02:32 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di dave1970
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
Messaggi: 1,627
dave1970 è un newbie...
predefinito Re:"Fischio" MP 7.5

dimenticavo un altra cosa:
Gli ingranaggi che noi produciamo (con dentatrici) per le macchine automatiche che costruiamo, vengono sottoposti ad una prova fonometrica (per via delle leggi riguardanti i rumori)....se superano una certa soglia di Db, sono da rifare...quindi anche nella lavorazione di macchina possono essere scartati da nuovi.
tutto questo per ricondurmi al fatto che se gli ingranaggini che si trovano all'interno dei differenziali (perdonami non so come si chiamano...satelliti, planetari?? ) si sono un po' consumati, potrebbero produrre rumore....
Poi magari mi sbaglio..!!!!!
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-05, 03:58 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2002
Messaggi: 53
fabiogent è un newbie...
predefinito Re:"Fischio" MP 7.5

Anche io non sono esperto, ma ho imparato che quando non si sa dove mettere le mani è sempre buona cosa affidarsi a persone più qualificate! Se hai fiutato che c'è qualcosa di strano cerca di ottenere il parere di qualcuno in gamba... Nel frattempo io direi che la cosa migliore potrebbe essere quella di dare un'occhiata a tutte le parti meccaniche soggette ad usura proprio come ti è stato già consigliato, compresa la frizione.
fabiogent non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-05, 04:32 PM   #6
Utente
 
L'avatar di paolazzo
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 969
paolazzo è un newbie...
predefinito Re:"Fischio" MP 7.5

I differenziali non possono essere, questo perchè come ho detto, ho provato a tenere l'auto bloccata mentre accelleravo, quindi i diff e pignone corona erano fermi, eppure il fischio c'era comunque. Per quanto riguarda la frizione, come ho detto, ho sostituito i cuscinetti di banco e l'accoppiamento, quindi ho smontato la frizione, e non ha nulla di strano....
__________________
"Fare politica è come cercare di inculare un gatto." C. Bukowski.
Auto - Team Losi 8ight 2.0 EU
Motore - Novarossi 421-B Race
Radio - Spektrum DX3 S
paolazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-05, 04:58 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di dave1970
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
Messaggi: 1,627
dave1970 è un newbie...
predefinito Re:"Fischio" MP 7.5

un bel mistero pero'!!
ci vorrebbe Clod73...molta esperienza, molte risposte!
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-05, 09:10 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:"Fischio" MP 7.5

magari è lo scarico..... sfiata da qualke parte...... le guarnizioni sono tutte a posto?
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-05, 09:20 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2004
Messaggi: 21
haloa85 è un newbie...
predefinito Re:"Fischio" MP 7.5

buttalo via codesto tegame!!!
haloa85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-05, 08:53 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2002
Messaggi: 53
fabiogent è un newbie...
predefinito Re:"Fischio" MP 7.5

Puoi venire alla pista asfaltata di Scandicci oggi alle 12.30? Contattami via mail, ciao!
fabiogent non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play