Re:domanda
Allora dave accetta un consiglio da chi con il motore nuovo alla prima uscita ha distrutto un ammo a causa della farfalla gas rimasta leggermente aperta. Il soffietto fa da camera d'aria eccome ! Infatti se lo scosti un po' vedrai che poi la farfalla va a chiudersi a pacco perfettamente. Il problema é risolvibile con una semplicissima quanto efficace molla da 0,002 €. Allora, ti basta montare sul tirante del gas un collarino con al posto del grano una vite alta. Aggancia poi la molla da un capo alla suddetta vite e dall'altro al corpo carburatore. Dirai tu ma dove, visto che i costruttori di carburatori si guardano bene dall'inserire in fusione un buco o una protuberanza a cui agganciarla ? Hai due possibilità 1) alla fascetta che stringe alla base il tubo del filtro aria che ovviamente sostituirai ad ogni uscita. 2) ad una sottile piastrina con un foro, inserita in una delle viti della pistra differenziale centrale; meglio quella + vicina al carburatore. Tara la molla in durezza con il collarino ed il gioco è fatto. Sarebbe un fail safe meccanico che però, bada bene, non sostituisce quello elettronico (per me obbligatorio) in quanto, a farfalla tutta aperta, se perdi il segnale la macchina ti saluta. Per accendere il mio primo motore nuovo ho bruciato il motorino dell'avviatore. Poi ho capito (perchè io ho iniziato completamente solo questo hobby e continuo ad esserlo purtroppo): soffia miscela all'interno del motore e senza candela ponilo sull'avviatore facendo girare e quindi lubrificare il tutto (leva la faccia della traiettoria buco candela). Avvita la candela a metà (a metà non a filo alto altrimenti rischi di spanare la testa) e quindi avvia, lascia girare un po' con l'accendi candel a inserito quindi toglilo e stringi la candela. Se all'interno del motore non c'è abbastanza olio /miscela, da nuovo, lo accendi solo col il carrellino compressore della McLaren.
Per la perfetta carburazione evito, per adesso, di dare consigli perchè a volte ancora non raggiungo l'optimum sul mio motore, quindi non vorrei scrivere fesserie. Ciao
|