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Vecchio 09-06-05, 03:18 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2005
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Messaggi: 20
lesmast è un newbie...
predefinito Motore da Pulire

salve a tuti gli offroadisti,

vorrei rimmetere in "pista" la mia vecchia Burns... ma il motore è veramente da buttare.
Vorrei tentare di pulirlo: mi sapete dire come faccio a smontare l pistone?? premetto che la testata non è più rimuovibile... (alcune vecchie brugole sono spanate)... ma l retro del motore sono riuscito a montarlo (dentro è uno schifo...). per pulirlo sto usando del gasolio bianco...va bene??


Grazie a tutti
lesmast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-05, 03:43 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: sanremo
Messaggi: 155
hutch è un newbie...
predefinito Re:Motore da Pulire

Senza togliere la testa il pistone non si può togliere, invece per la pulizia va bene il petrolio bianco o al limite se non viene pulito con un pò di trielina.
hutch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-05, 03:51 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 274
robertogermani è un newbie...
predefinito Re:Motore da Pulire

Io ti consiglio il petrolio bianco ma se non smonti la testata è dura pulirlo per benino. Se non smonti la testa non sfili la camicia, senza la quale non togli pistone e biella. Questo non ti permette di togliere l'albero motore e controllare lo stato de cuscinetti.
Comunque, se fossi in te smonterei il più possibile e lo metterei a bagno nel diluente alla nitro. ATENZIONE PERO' tolto dal bagno alla nitro è tutto sgrassato non tentare di girare il volano potresti provocare danni. Dopo il bagno alla nitro, che serve per tentare di sciogliere tutto lo schifo che ci sarà incrostato, un bel bagno nel petrolio bianco, lascialo pure anche un giorno intero, male non gli fa e poi una bella soffiata di compressore (in alternativa al compressore ci sono le bombolette ma meglio il compressore). Dopodichè abbonda di olio neutro (quello delle macchine da cucire per intenderci). Mettilo dappertutto: dal tappo posteriore, dal carburatore, dall'alloggiamento candela nella testata. Poi fallo girare piano piano tramite il volano e vedi come si comporta. Se tutto gira e scorre bene chiudi e prova.

Spero tu possa riuscire a metterlo in sesto, è una grande soddisfazione recuperare un motore vecchio.
Ciao.
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-05, 12:43 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Milano
Messaggi: 20
lesmast è un newbie...
predefinito Re:Motore da Pulire

Beh grazie per i preziosi consigli.....

Con un po' di "forza" sono riuscito a smontare la testa, sfilare camicia ed estrarre pistone....

...ora non rieesco a sfilare l'albero motore... non so se perchè non si può o se prima bisogna fare qualcosa o se semplicemente è durissimo da togliere.... premetto che l'albero gira benino...

Come posso fare per toglierlo??? grazie ancora

Ciao
lesmast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-05, 01:49 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: sanremo
Messaggi: 155
hutch è un newbie...
predefinito Re:Motore da Pulire

se hai tolto la frizione il volano e il cono di solito basta darci due colpetti e esce, prova con il martello di gomma.
hutch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-05, 02:36 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Milano
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lesmast è un newbie...
predefinito Re:Motore da Pulire

MORSE.......

L'Ho pulito benissimo, i cuscinetti girano che sembrano nuvole spinte dal vento..... ma la compressione è persa SIGH!!! ....

C'è speranza??? Ovviamente NO!!!

Addio motore...
lesmast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-05, 02:43 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 274
robertogermani è un newbie...
predefinito Re:Motore da Pulire

In che senso hai perso la compressione? L'accoppiamento in che stato è? Hai provato a togliere il rasamento del sottotesta (ammesso che ci sia)? Il motore nn è da buttare, al limite avrai qualche pezzo da sostituire.
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-05, 08:18 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Milano
Messaggi: 20
lesmast è un newbie...
predefinito Re:Motore da Pulire

Succede che quando faccio giare il motore passa dell'aria tra cilindro e camicia.....forse sfregando l'ho graffiato.....

inoltre vorrei confessare che i cuscinetti li ho pulti con soda caustica: come dicevo ora sono lucenti e perfetti, ma preso dalla foga della pulizia ho usato la soda ovunque ma cilindro, biella e corp motore hanno iniziato a sfrigolare (pensavo fosse il grasso che si scioglieva) e poi soni diventati neri.....ho provato a pulirli, ma nulla....e da allora il cilindro non tiene più compressione.....
lesmast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-05, 08:09 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 274
robertogermani è un newbie...
predefinito Re:Motore da Pulire

Non ti so dire che effetti possa avere la soda caustica.
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-05, 01:55 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: firenze
Messaggi: 285
lorenzo6969 è un newbie...
predefinito Re:Motore da Pulire

ehm... la soda caustica è corrosiva..
lorenzo6969 non è in linea   Rispondi quotando
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