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lesmast 09-06-05 04:18 PM

Motore da Pulire
 
salve a tuti gli offroadisti,

vorrei rimmetere in "pista" la mia vecchia Burns... ma il motore è veramente da buttare.
Vorrei tentare di pulirlo: mi sapete dire come faccio a smontare l pistone?? premetto che la testata non è più rimuovibile... (alcune vecchie brugole sono spanate)... ma l retro del motore sono riuscito a montarlo (dentro è uno schifo...). per pulirlo sto usando del gasolio bianco...va bene??


Grazie a tutti

hutch 09-06-05 04:43 PM

Re:Motore da Pulire
 
Senza togliere la testa il pistone non si può togliere, invece per la pulizia va bene il petrolio bianco o al limite se non viene pulito con un pò di trielina.

robertogermani 09-06-05 04:51 PM

Re:Motore da Pulire
 
Io ti consiglio il petrolio bianco ma se non smonti la testata è dura pulirlo per benino. Se non smonti la testa non sfili la camicia, senza la quale non togli pistone e biella. Questo non ti permette di togliere l'albero motore e controllare lo stato de cuscinetti.
Comunque, se fossi in te smonterei il più possibile e lo metterei a bagno nel diluente alla nitro. ATENZIONE PERO' tolto dal bagno alla nitro è tutto sgrassato non tentare di girare il volano potresti provocare danni. Dopo il bagno alla nitro, che serve per tentare di sciogliere tutto lo schifo che ci sarà incrostato, un bel bagno nel petrolio bianco, lascialo pure anche un giorno intero, male non gli fa e poi una bella soffiata di compressore (in alternativa al compressore ci sono le bombolette ma meglio il compressore). Dopodichè abbonda di olio neutro (quello delle macchine da cucire per intenderci). Mettilo dappertutto: dal tappo posteriore, dal carburatore, dall'alloggiamento candela nella testata. Poi fallo girare piano piano tramite il volano e vedi come si comporta. Se tutto gira e scorre bene chiudi e prova.

Spero tu possa riuscire a metterlo in sesto, è una grande soddisfazione recuperare un motore vecchio.
Ciao.

lesmast 11-06-05 01:43 PM

Re:Motore da Pulire
 
Beh grazie per i preziosi consigli.....

Con un po' di "forza" sono riuscito a smontare la testa, sfilare camicia ed estrarre pistone....

...ora non rieesco a sfilare l'albero motore... non so se perchè non si può o se prima bisogna fare qualcosa o se semplicemente è durissimo da togliere.... premetto che l'albero gira benino...

Come posso fare per toglierlo??? grazie ancora

Ciao

hutch 11-06-05 02:49 PM

Re:Motore da Pulire
 
se hai tolto la frizione il volano e il cono di solito basta darci due colpetti e esce, prova con il martello di gomma.

lesmast 22-06-05 03:36 PM

Re:Motore da Pulire
 
MORSE.......

L'Ho pulito benissimo, i cuscinetti girano che sembrano nuvole spinte dal vento..... ma la compressione è persa SIGH!!! .... :(

C'è speranza??? Ovviamente NO!!!

Addio motore...

robertogermani 22-06-05 03:43 PM

Re:Motore da Pulire
 
In che senso hai perso la compressione? L'accoppiamento in che stato è? Hai provato a togliere il rasamento del sottotesta (ammesso che ci sia)? Il motore nn è da buttare, al limite avrai qualche pezzo da sostituire.

lesmast 27-06-05 09:18 PM

Re:Motore da Pulire
 
Succede che quando faccio giare il motore passa dell'aria tra cilindro e camicia.....forse sfregando l'ho graffiato.....

inoltre vorrei confessare che i cuscinetti li ho pulti con soda caustica: come dicevo ora sono lucenti e perfetti, ma preso dalla foga della pulizia ho usato la soda ovunque ma cilindro, biella e corp motore hanno iniziato a sfrigolare (pensavo fosse il grasso che si scioglieva) e poi soni diventati neri.....ho provato a pulirli, ma nulla....e da allora il cilindro non tiene più compressione.....

robertogermani 28-06-05 09:09 AM

Re:Motore da Pulire
 
Non ti so dire che effetti possa avere la soda caustica.

lorenzo6969 01-07-05 02:55 PM

Re:Motore da Pulire
 
ehm... la soda caustica è corrosiva..


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