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Vecchio 27-05-05, 11:23 AM   #16
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sbandato è un newbie...
predefinito Re:barra anti rollio

E' normale che la barra più e rigida e meno tiene , infatti sul bagnato si leva del tutto per avere la massima morbidezza=tenuta.

La barra fa parte di tutto l'insieme deve essere tutto accordato, se provi con la barra da 2.8mm e allenti un po le molle o scali qualche punto di viscostà probabilmente ottieni risultati migliori a livello di stabilità e tenuta di quelli realizzabili con la barra da 2.5.
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Vecchio 27-05-05, 01:40 PM   #17
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hutch è un newbie...
predefinito Re:barra anti rollio

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Sbandato (27-05-2005 11:23 a.m.):

La barra fa parte di tutto l'insieme deve essere tutto accordato, se provi con la barra da 2.8mm e allenti un po le molle o scali qualche punto di viscostà probabilmente ottieni risultati migliori a livello di stabilità e tenuta di quelli realizzabili con la barra da 2.5.
beh è ovvio che si sentono di + i cambiamenti modificando la viscosità dell'olio o i precarichi molla ma certi cambiamenti si possono solo fare se hai una barra montata.
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Vecchio 27-05-05, 04:34 PM   #18
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stasky è un newbie...
predefinito Re:barra anti rollio

l'accordatura la lascio fare ai musicisti........ va bè che l'RB canta che è un piacere ma non è detto che la macchina debba suonare....
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Vecchio 26-03-17, 10:40 AM   #19
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L'avatar di lualessio
 
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Sul fatto che funzioni correttamente nel off-road ho dei grossi dubbi, teoricamente la barra serve ad avere sempre la stessa altezza del telaio da terra, infatti è fatta in modo da collegare le due sospensioni\ruote se una delle due sale sale anche l'altra cosi la macchina dovrebbe sempre essere parallela al terreno.

Nella realtà è molto difficile avere una barra che funzioni perfettamente e ti ritrovi una sorta di molla addizionale.

Per vedere quanto funziona la barra basta alzare di 1 cm una ruota e vedere dall'altra parte di quanto si è alzata, già senza ammortizzatori non sarà mai 1cm con gli ammortizzatori credo che neanche si muova.

Il fatto che allentandola o indurendola (anche se non funziona bene)il modello cambi aderenza è semplicemente dovuto all'effetto molla, meno molla più tenuta più molla meno.

In finale, se la barra non funziona meglio levarla !!!!!!! Che portarsi dietro robba inutile.
Anche se è un vecchio post ho fatto la prova ed realmente alzando un braccio l'altro si alza in misura differente! Quindi in la barra lavora male! Eppure ha modo di muoversi liberamente come posso rimediare?


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Vecchio 26-03-17, 03:30 PM   #20
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Anche se è un vecchio post ho fatto la prova ed realmente alzando un braccio l'altro si alza in misura differente! Quindi in la barra lavora male! Eppure ha modo di muoversi liberamente come posso rimediare?


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Tante inesattezze , per cui va benissimo che a macchina senza ammortizzatori le ruote alzate a mano non alzino in modo eguale . Nessun effetto molla , l'effetto molla lo hai se stringi toppo i grani di fissaggio sulla cassa differenziale , basta stringerli quel tanto che basta perchè non sopra orizzontalmente .
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come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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Vecchio 26-03-17, 04:05 PM   #21
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Ok in pratica se ho capito bene devono potersi muovere orizzontalmente e basta?

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Vecchio 26-03-17, 07:13 PM   #22
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Tante inesattezze , per cui va benissimo che a macchina senza ammortizzatori le ruote alzate a mano non alzino in modo eguale . Nessun effetto molla , l'effetto molla lo hai se stringi toppo i grani di fissaggio sulla cassa differenziale , basta stringerli quel tanto che basta perchè non sopra orizzontalmente .
Scusami te lo devo chiedere cosa vuol dire perché non sopra orizzontalmente

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Vecchio 26-03-17, 09:48 PM   #23
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penso intendesse "non scorra orizzontalmente", il resto lo fanno i correttori maledetti.
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Vecchio 26-03-17, 09:58 PM   #24
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penso intendesse "non scorra orizzontalmente", il resto lo fanno i correttori maledetti.
Si esatto ......... non deve andare a destra e sinistra ....
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Vecchio 27-03-17, 07:53 AM   #25
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Ok quindi non deve scorrere orizzontalmente,

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Vecchio 27-03-17, 01:24 PM   #26
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Ok quindi.. non deve scorrere orizzontalmente,

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Ok scusate io ho le barre che sono libere di ruotare su se stessa in base a come alza la ruota ed si può muovere a dx e sx eppure ho fatto la prova è se si alza una l'altra la segue secondo quello che mi dite la devo serrare al punto giusto che riesca solo a ruotare su se stessa?

Ot.
Un'altra domanda quale è il simbolo Edit? Fatto trovato



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Ultima modifica di lualessio; 27-03-17 a 01:27 PM
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Vecchio 27-03-17, 03:07 PM   #27
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La barra deve essere libera di ruotare (su e giù) ma devi stringere le viti/grani di modo da impedirle di avere gioco destra-sinistra.
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Vecchio 27-03-17, 03:39 PM   #28
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Sì lualessio, sì sì sììììì!!!
Lo ripetete in tre daa 7 messaggi
La barra deve essere libera di ruotare (su e giù) ma devi stringere le viti/grani di modo da impedirle di avere gioco destra-sinistra.
Ok volevo esser sicuro d'aver capito perché leggevo altri post su questo forum che suggerivano di lasciarli liberi anche in orizzontale!! Grazie!

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Vecchio 03-04-17, 10:34 PM   #29
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L'effetto molla deriva dal fatto che se la barra non è abbastanza rigida da trasmettere la quantità di forza necessaria all' altra estremita e come avere una barra bloccata da un lato, quindi si avrebbe solamente un effetto di resistenza alla compressione e un aumento della spinta in decompressione dato dalla torsione della barra\tondino.

Lo scopo della barra è di tenere la macchina parallela al terreno, quindi se una ruota si alza di 2cm anche l'altra dovrebbe fare lo stesso, se questo non avviene per nulla o in parte es. 1 ruota si alza di 5cm e l'altra 1cm vuol dire che la barra non fa quello per cui è stata concepita.

Una barra che funziona ti permette di avere una macchina più stabile in caso di salti\sconnessioni\curvoni se la macchina appoggia prima su una ruota la barra ti permette di abbassare la macchina velocemente fino a far toccare l'atra ruota, senza perderesti molto più tempo\trazione e la macchina è più scorbutica.

Per il discorso giochi\tolleranze con 3-4 mm significa che la barra entra in azione più tardi (con maggiore escurzione se il circuito non ha grossi buchi o salti e come se non la monti.

Un altro fattore importante è il precarico molla più e alto insieme alla densità dell'olio e meno la barra funziona, la cosa è facilmente visibile provando la barra senza gli ammortizzatori e con.

La teoria è questa poi ognuno fa come si trova meglio.
Secondo il mio punto di vista interpreti in modo troppo estremo il compito della barra di torsione o antirollio.
Il suo scopo è quello di controllare il rollio, che deve comunque esserci per almeno due motivi:
Il primo, visto che si parla di fuoristrada, per far si che le ruote mantengano aderenza con il terreno anche quando questo è sconnesso.
Il secondo per far lavorare al meglio le sospensioni secondo le geometrie prestabilite.
Anche i giochi hanno la loro funzione, l'importante è che lavori in modo bilanciato quindi allo stesso modo destra/sinistra.
E comunque una regolazione importante che interagisce con le variabili delle .
(Molle, oli, geometrie)
zanca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-17, 11:02 AM   #30
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Allora vado di nuovo in Confucio io senza ammortizzatori se alzo un braccetto l'altro si solleva in ugual misura. Con ammortizzatori collegati sollevo un braccio e l'altro sale di poco per mettersi in posizione parallela al suolo lavorano bene oppure no??z

Non c'è mai tanto merito nella virtù né mai tanta colpa nell'errore
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