Vecchio 13-01-05, 10:01 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: firenze
Messaggi: 285
lorenzo6969 è un newbie...
predefinito costruzione pista!

sto costruendo una pista da off road a firenze e sono arrivato al punto di dover fare i cordoli... io avevo pensato a quel tubo edile rosso a piegoline comunemente chiamato FORASSITE o PASSACAVO dato che l'ho visto anche in alte piste.. sono andato a informarmi sul costo e mi hanno detto che viene 80 euro il rotolo da 50 metri.. ora, dato che a me servono 150 metri di tubo a dire poco, il costo comincia a farsi sentire dato che in tutto verrebbero 240 euro!!!!!!! e in più ho saputo che un mio amico di vicenza lo paga 40 euro/50 metri! a questo punto mi viene in mente che dato che qui non lo trovo a meno, forse è il caso di cambiare materiale.. che potrei usare che sia quasi simile ma di costi inferiori? nelle piste serie cosa usano? grazie 1000 a tutti..
lorenzo6969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-05, 09:21 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Nov 2002
residenza: Sanremo
Messaggi: 233
stasky è un newbie...
predefinito Re:costruzione pista!

la maggior parte delle piste penso abbia il tubo arancione, ma ad esempio a monsummano ci sono cordoli in cemento, addirittura a Pierrefeu du var hanno usato una corda penso concepita per uso navale, grossa come un tubo arancione....
stasky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-05, 11:08 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2002
Messaggi: 21
egokid è un newbie...
predefinito Re:costruzione pista!

io ho corso in piste dove usavano vecchie tegole....
poi dipinte....
metodo cmq scassamacchine perchè se corri in senso contrario a come sono messe le tegole e in rettilineo ne centri una....AHIA!
cmq foto su www.modellisticadorio.it
egokid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-05, 09:04 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Apr 2003
Messaggi: 105
ayrol è un newbie...
predefinito Re:costruzione pista!

Io ne ho fatta una personale ed ho semplicemente rialzato e compattatto la terra lungo i bordi. Risultato ottimo.
Spesa = 0
Lavoro = tanto
Per schiacciarla per bene ho usato un tubo di cemento fatto rotolare da una parte all'altra. Dipende comunque dal tipo di terreno, ma se si compatta per bene neache la pioggia li rovina più di tanto.
Un anno e sono ancora li.
ayrol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-05, 05:44 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: firenze
Messaggi: 285
lorenzo6969 è un newbie...
predefinito Re:costruzione pista!

si certo, ma la terra x rialzare i bordi dove la trovi? certo costa meno del tubo, ma la devi comprare comunque... mica posso fare un buco nel mezzo del campo x prendere la terra!!! cmq grazie del suggerimento, vedrò cosa posso fare..
lorenzo6969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-05, 06:28 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Apr 2003
Messaggi: 105
ayrol è un newbie...
predefinito Re:costruzione pista!

Come la terra dove la trovi ? Con la pala la raccogli lungo i bordi, un po' la levi dalla pista stessa. Certo se il terreno è già duro e compatto è difficile, il mio inizialmente era arato di fresco. Però che faticata !
ayrol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-05, 02:54 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: firenze
Messaggi: 285
lorenzo6969 è un newbie...
predefinito Re:costruzione pista!

aahh.. ora capisco!! no purtroppo anche se funzionale non posso usare il tuo metodo xkè il terreno non è arato e invece della vanga dovrei usare dinamite!! ahahah a parte gli scherzi mi sto già organizzando x il tubo.. VEDESSI BELLINA!!!! ha solo un difetto.. è troppo veloce!! inutile metterci salti, whoops ecc.. rimane sempre veloce.. che mi consigliate di metterci x renderla + "interessante"?
lorenzo6969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-05, 04:21 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Nov 2002
residenza: Sanremo
Messaggi: 233
stasky è un newbie...
predefinito Re:costruzione pista!

inutili i salti ???

....e se non ci metti i salti che pista da saltafossi è!
stasky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-05, 06:29 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: via garibaldi, 54 MEDE (PV)
Messaggi: 1
bartas23 è un newbie...
predefinito Re:costruzione pista!

Io e 2 altri amici ci siamo fatti una pista vicino a casa in un campo inutilizzato perchè troppo sabbioso.
I problemi ci sono sempre e tantissimi, ma con un po' di impegno si possono risolvere.
Per i cordoli abbiamo usato il "FAMOSO" tubo rosso ma quello con sezione 50 mm. che costa u po' meno. (30 € x 50 Mt). ne abbiamo usato circa 300 Mt e fin qui tutto bene.
Tracciato lungo e diviso in 2 sezioni, parte veloce e parte molto lenta con curve abbastanza impegnative e fin qui tutto bene.
I salti ti consiglio di farli con un telaio in legno e comunque qualcosa che ti permetta di far volare le macchine senza troppa terra altrimenti ti servirà almeno una ruspetta.
Poi un consiglio che arriva da altri forum, butta del cemento nelle curve o in punti sotto stress e poi bagna e rulla per un po' di volte, almeno non si dovrebbe rovinare troppo velocemente.
Il palco si fa con un bel ponteggio da pittore (chiedi un po' che saltano fuori visto che quelli vecchi non sono più a norma) e se poi ci vuoi fare un bel panettone vai giù di bancali e ricoprili con teli resistenti.
Spero di averti dato un po' di idee.
CIAO
bartas23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-05, 12:54 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: trieste
Messaggi: 48
ferrari5005 è un newbie...
predefinito Re:costruzione pista!

Quote:
Stasky (17-01-2005 03:21 p.m.):
inutili i salti ???

....e se non ci metti i salti che pista da saltafossi è!
credo che lui intendeva dire che dato che la pista è veloce se ci mette i salti per farla più lenta,rimane sempre veloce
sennò che pista da off sarebbe :P ciaoo
ferrari5005 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-05, 05:34 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: firenze
Messaggi: 285
lorenzo6969 è un newbie...
predefinito Re:costruzione pista!

giusto ferrari5005, intendevo proprio quello... non si è mai vista una pista da off senza salti, ma purtroppo anche mettendoceli la pista rimane veloce e devo trovare un metodo x rallentarli ulteriormente...
lorenzo6969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-05, 06:37 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2002
Messaggi: 62
beka è un newbie...
predefinito Re:costruzione pista!

Consiglio da uno che l'ha fatta, ci ha speso (non da solo... ma cmq eravomo in 2) e ci a sudato.... farla vuoi con il corrugato, con le tegole con cosa vuoi è il minor lavoro.. il più è mantenerla... erba, erbacce, buche inondazioni ecc.... quindi il mio consiglio è.. se siente in diversi vai pure altrimenti pensaci più di due volte..... rischi di spedere e basta....consiglio personale...
beka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-05, 08:18 PM   #13
Utente
 
L'avatar di paolazzo
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 969
paolazzo è un newbie...
predefinito Re:costruzione pista!

o lore, ma mettici un paio di schicane (si scrive così? mah.... ) con un paio di curvoni vedrai se non la rallenti.... cmq quando la hai finita fammi sapere...
paolazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-05, 03:04 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: firenze
Messaggi: 285
lorenzo6969 è un newbie...
predefinito Re:costruzione pista!

o paolo!!! senti io ci ho provato ma a occhio e croce non riesco a metterci niente altro!! che ne dici se un fine settimana ci vediamo e vediamo di finirla? ho bisogno di un consiglio su alcune curve! boh, dimmi quando puoi, anzi fai cosi, dillo a tommaso (se ti va eh... sennò fai come vuoi!) e digli di dirlo a me.. capito? sempre se ti va.. cmq è venuta molto meglio di quella di scandicci.. non c'è paragone! bona!! fatti sentire!
lorenzo6969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-05, 09:08 AM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2002
residenza: Ganjaland
Messaggi: 2
mitutoyo è un newbie...
predefinito Re:costruzione pista!

LORENZO6969

ma dove l'hai fatta la pista a Firenze?? in che zona???
mitutoyo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play