ciao a tutti...qualcuno avrà assistito al restauro della macchina oggi ho provato, benzina,candela,cassetta di avviamento però non parte....e non so se possa essere scarburata o no...sembra quasi che non gli arrivi miscela nel motore...vi posto la foto del carburatore cosi forse mi potete aiutare
il tubicino della benzina è staccato per fare la foto abbiamo tre viti che vi numero..che servono?grazie?
ste
se non gli arriva benzina sicuramente cìè qualche imopedimento nel carb...o forse hai gli spilli troppo chiusi...
intanto togli il filtro dell'aria e svita di un giro lo spillo del max 8la vite grande in primo piano incapsulata nel porta spillo di ottone) e di mezzo quello del minimo (la vite posta sul soffietto..la parte che si muove del carburatore).
poi soffia dal tubo che è collegato alla presa di pressione della marmitta, con molta forza e dovresti vedere la miscela salire dall'altro tubo (quello che va dal serbat al carb) arriva nel carb e fa un rumore tipo "squirrtt" ecco allora la mix è arrivata detro la camera di scoppio.
adesso prova ad accenderlo ed almeno lo scoppio lo dovrebbe fare... se poi si spegne avvita di 1 giro la vite laterale piccola con la molletta (che alza il minimo meccanico...)!!!e riprova... se non va, oppure fa un borbottio ma non va in moto sei grasso di minimo e devi avviatre la vite frontale sul soffietto...
CMQ CONTROLLA LA CANDELA!!!!!!!svitala e poi mettila sulla pipetta se diventa incandescente allora è ok, altrimenti cambiala!!!!
Mi sono permesso di rubarti la foto e modificarla:
la vite del massimo regola l'adfflusso della mix a gas tutto aperto (strozza proprio l'ingr della mix nel carb)
quella del minimo fa lo stesso ma a gas tutto chiuso
il minimo meccanico allontano o avvicina il soffietto e per quello è meccanico... ti regola il minimo e basta...
i due minimi vanno di comune accordo....ossia se ingrassi sotto devi alzare il meccanico per eviatre che si spenga e viceversa...
se hai bisogno di chiarimenti ci sono dave, clod e fireblade sicuramente più preparati di me che ti daranno un grosso aiuto!!!!
io torno dopo il ponte!
Buone ferie a tutti!!!!
Speed ti ha detto tutto giusto.
Guarda l'avviamento puoi dividerlo in due fasi.
La prima è proprio l'accensione. Poi vai a fare la carburazione. Allora. assicurati che la nitro sia arrivata dentro al carburatore..(a proposito hai smontato e pulito anche quello??...visto le condizioni in cui era il motore è basilare). Per assicurarti che la nitro sia arrivata, soffia nella presa di pressione. (oppure fai girare la macchina sull'avviatore a carburatore aperto per qualche secondo...ma è una cosa che ti sconsiglio se non hai una grande esperienza perchè rischi di riempire il cilindro e dopo non parte per altri motivi-con rischio se l'avviatore spinge di piegare la biella). Controlla il minimo meccanico dal carburatore (senza il filtro chiaramente). A battuta ci deve passare una piccola luce. Riapplica il filtro.
Applica la pipetta (la candela deve fare una bella luce, quindi assicurati che lo scalda-candela sia ben carico) e avvia. la macchine DEVE partire. Non ci sono storie. Se tutto funziona come dovrebbe il motore si deve avviare al minimo. Poi chiaramente se sei sregolato di passaggio e di massimo, magari il motore non prende giri se dai gas (troppo grasso di passaggio) oppure il minimo tende ad alzarsi vistosamente (sei magro di passaggio).
detto questo cominci a fare le tue prove, e applichi quello c he ti ha detto Speedman.
Personalmente, quando il carburatore è completamente sregolato, (perchè l'ho smontato per pulirlo ad esempio) e quindi le viti sono avvitate a caso, applico un tubo (quello della miscela) all'ingresso del carburatore e a saracinesca completamente chiusa comincio a soffiare. Devi fare una fatica bestia fargli uscire dell'aria (è poi la nitro che servirà al minimo) man mano comincio ad aprire il carburatore sempre soffiando intervenendo sulla vite del passaggio (laterale al carburatore) e quella del massimo (che va ad utilizzare l'ultimo range di apertura del carburatore stesso.)..ma spiegarlo a parole è difficile, andrebbe sentito il rumore che fa l'aria che esce dal carb.
Un'altra cosa: dove ti ha indicato Speed (minimo) che va dall'altra parte del carburatore, hai una vite? se si, è proprio quella che ti ha detto speed (minimo-passaggio). In questo caso, quella che tu hai indicato come 3 è quella che muove tutto il gruppo dello spillo all'interno del pozzetto del carburatore (lasciala stare per adesso)
questo per dirti che i carburatori "normali" sono a 3 regolazioni:
minimo meccanico, passaggio e vite massimo
poi ci sono quelli un po' piu' complicati (ma se impari a carburare ottieni quasi la perfezione), che hanno:
minimo meccanico, passaggio, vite massimo e spillo-pozzetto. (la chiamo cosi' perchè sinceramente non mi sono mai posto il problema di come si chiami in realtà!)
Se hai la vite del passaggio proprio dove ti ha indicato speed, il tuo carburatore allora è uno di quelli piu' completi (e per uno che inizia, piu' complicati..........!!!)
Scusa se mi sono dilungato...spero di essere stato almeno un po' chiaro!)
bene..allora appena riesco provo un po a vedere , adesso è notte e non credo che i miei sarebbero contenti se gli carburassi la macchina in casa...vi tengo aggiornati
bene, allora il carburatore era otturato quindi nn arrivava nulla ora è pulito e la miscela arriva benissimo, ho provato, è partita per un po ma poi si è spenta..e continuando a far girare il motere da dei colpi ogni tanto ma non riesce ad accendersi bene un po come se fosse ingolfata, ovviamente le regolazione del carburatore sono a caso dato che ho dovuto smontare tutto
il minimo meccanico lo hai regolato?
che miscela usi (a che percentuale di nitro)
Lo squish hai guardato quant'è?
Il motore deve rimanere in moto. Cosa fa da due scoppi e poi si spegne? Potresti essere troppo chiuso di passaggio.
Dai gas mentre provi ad avviarla?..dammi qualche info in piu'!
veramente adesso ho cercato di avviarla senza i servi accesi perche al momento non ho il telecomando, lo squish non so quanto sia il minimo meccanico si però se non sta accesa non riesco a sapere se è corretto, proverò ad aumentare il passaggio
la miscela è al 10% se tolgo il filtro dell'aria mi sputacchia miscela da tutte le parti mentre dopo un po che cerco di farla partire mi ritrovo la marmitta piena di miscela e la devo svuotare
quando provo la prima partenza dopo un pochino parte ma poi si spenge e non parte piu..non ci capisco nulla inoltre la vite numero 3 regola uno spilletto che va a infilarsi dentro un altro spillo posto dentro all'acceleratore, cioè a quel tubo che fa sa sarracinesca a cosa serve questo ?
Detta cosi' (che sputa molto) vuole dire che sei grassissimo. dovresti chiuderlo il passaggio, non aprirlo. Se l'indicazione (minimo) non fa riferimento a nessuna vite, sul tuo carburatore, la vite minimo-passaggio, è proprio quella indicata dal numero 3.
Si...dave ha ragione, avvita un po' la vite che tu hai segnato col 3...a volte i carburatori hanno lo spillo dietro e qs è il tuo caso.
avvita anche il minimo meccanico, in modo che ti starà su di giri...
il minimo, avvitalo di mezzo giro, il meccanico anche di uno (almeno sta accesa).
allora...ho fatto come mi avete detto...mentre la cassetta fa girare il rotore il motore si accende ma appena fermo la cassetta si spegne, dopo alcuni tentativi è partita, salendo subito di giri a occhio direi l'equivalente di mezzo acceleratore e poi si è spenta di colpo
sarebbe meglio se staccassi il comando dal servo e lo usassi a mano?dato che sono senza telecomando
ultima novità..ora parte un pochino meglio..si è accesa e quando acceleravo faceva un vuoto un po come se volesse spegnersi prima di salire di giri, mentre un altra volta si è accesa subito su di giri...sfumacchiando abbastanza..
Guarda i motori sono talmente sensibili all'apertura del carburatore che aprirlo a mano diventa secondo me difficoltoso. (ma ci si riesce comunque).
Se a questa cosa sommi anche che devi fare la carburazione, questo di certo non ti agevola.......
Quando hai fatto arrivare la nitro al carburatore, il motore dovrebbe partire senza dare gas! (al minimo, che è quello meccanico, cioè impostato fisicamente dalla vite che è piccolina a lato di quella del passaggio)
Non muovere la saracinesca, perchè se sei fuori carburazione, o troppo grasso o troppo magro, ti si spegne subito....deve rimanere in moto!