Vecchio 16-04-06, 06:59 PM   #1
Utente Junior

stevugas è un newbie...
Predefinito motore bloccato

ciao a tutti, sono alle prese con un motore che è rimasto fermo tanto tempo e purtroppo aveva della miscela dentro, adesso non gira piu nulla cosa mi conosigliate per sbloccarlo e poi pulirlo per bene?
qualcuno mi sa dire qualcosa della tempo 4wd?

ste
stevugas non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Adv
Vecchio 17-04-06, 01:40 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...
Invia un messaggio tramite Skype™ a dave1970
Predefinito Re:motore bloccato

che brutta cosa......! l'unica cosa che ti consiglio è quella di smontare accuratamente tutti i pezzi del motore, lavarli con del petrolio e se l'ossidazione non viene via, usare una carta abrasiva finissima (per l'albero motore che è cm+tp), quindi duro. per il cilindro (che è cromato) non userei niente (a parte una pulizia accurata con il petrolio) onde evitare problemi......
dave1970 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 17-04-06, 01:54 PM   #3
Utente Senior

idefix è un newbie...

quoto dave.... inoltre molto probabilmente anke i cuscinetti saranno da cambiare..... eventualmente puoi dare anke un grattata interna al carter (usa carta molto fine) per togliere i residui ed evitare ke poi si stakkino con il calore (sempre se ci sono residui).....
magari posta qualke foto...

ciao
idefix non è connesso  
Vecchio 17-04-06, 02:39 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...

Giusto Key...mi ero dimenticato i cuscinetti.....da sostituire chiaramente!
dave1970 non è connesso  
Vecchio 17-04-06, 02:52 PM   #5
Utente Junior

stevugas è un newbie...

grazie dei consigli il problema principale però è proprio smontarlo, il volano e il coperchietto che copre l'albero motore li ho tolti senza problemi però il resto è tutto bloccato li, incollato, ho provato il petrolio bianco enon gli fa nulla, ho visto spennellando con la sua miscel a che sgrassa abbastanza però sia pistone che albero motore e biella sono bloccati e non gira nulla, quindi smontarli per ora non è possibile, provoa a lasciare il motore un pò a mollo nella miscela o tento qualche prodotto più aggrassivo?, nel peggiore dei casi potrei provare a farlo girare a forza ma non vorrei rompere qualcosa, il cuscinetto dell'albero motore in compenso sembra in buono stato...
come faccio a postare le foto?
stevugas non è connesso  
Vecchio 17-04-06, 03:13 PM   #6
Utente Senior

idefix è un newbie...

devi "spuntare" la casella "Preview your post and/or attach a file?" poi "Post" e dopo con sfoglia cerki l'immagine sul pc ;-) ...
la testa nn si svita?

ciao
idefix non è connesso  
Vecchio 17-04-06, 06:13 PM   #7
Utente Junior

stevugas è un newbie...

la testa si ,era pulita e non ho avuto problemi a toglierla
Anteprime immagini allegate
motore-bloccato-pantaloni_012re.jpg
Visite: 1
Dimensione:  25.5 KB
ID: 12380  
stevugas non è connesso  
Vecchio 17-04-06, 06:42 PM   #8
Utente Senior

idefix è un newbie...

azz la vedo dura..... è messo parekkio male.... puoi provare a rimontare il volano e tentare di sblokkarlo..... magari mettici un po d'olio o di wd40......
di dove sei?

ciao
idefix non è connesso  
Vecchio 17-04-06, 08:21 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...

scusa ho postato al post precedente senza avere visto ancora questo...dentro è messo veramente male.
riempilo di wd40 o di cresibepal e giustamente, come ha detto key montagli il volano e prova a muoverlo. se non lo dovesse fare, prova a lasciarlo comunque pieno di disossidante per un bel po'. Poi controlla e muovi il volano..piano piano dovrebbe lentamente "disossidarsi".
Dopo i primi movimenti, soffia col compressore e ritorna a riempirlo di disossidante...secondo me è l'unica maniera di potere salvare qualcosa.
Ho letto ( mi sembra nel forum 1:8 on road con il nick Speedman) un ragazzo che mi sembra abbia ottime conoscenze in ambito prodotti che ti possono servire...il suo parere secondo me sarebbe un ottimo aiuto!!
Poi guarda per come è messo il bottone di manovella e la testa dell'albero motore, non so come tu possa dire che il cuscinetto va bene...forse intendi quello esterno, lato frizione, perchè quello interno (che è esattamente dietro la mannaia dell'albero motore) è sicuramente andato.
dave1970 non è connesso  
Vecchio 17-04-06, 08:32 PM   #10
Utente Junior

stevugas è un newbie...

ok, l'ho smontato, forse con un metodo poco ortodosso ma l'ho smontato, dunque, l'albero motore, sul volano ha un po di ruggine, ho dato una passata con il dremel e sdirei che è venuto benino ,adesso è a bagno nel wd40 che qualcosina fa sempre, il cuscinetto buono come hai detto tu, è quello dal lato frizione , quello interno non ha un bell'aspetto però non ha giochi strani e scorre bene, lascio a mollo e controllo anche quello...c'è un pochino di sporco o ruggine anche sul perno del pistone però quando l'ho sbloccato e prima di pulire il tutto albero e pistone scorrevano bene, oltretutto la camicia del cilindro è venuta via senza troppa fatica..ha solo dei leggerissimi segni ma passando il dito non si sentono scalini è buona o devo cambiarla?
il suddetto cusccinetto si trova da un ferramenta o è una misura particolare che costa un occhio della testa?
ancora una cosa..le varie guarnizioni che si trovano, hanno caratteristiche particolari o sono normali guarnizioni?
grazie
eventualmente posto delle foto
stevugas non è connesso  
Vecchio 18-04-06, 08:31 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...

Allora il cuscinetto interno non è di una misura standard (UNI). Ogni casa ha il suo cuscinetto. Bisogna che ti informi al tuo negozio di modellismo se riesce a procurartene uno. L'aspetto non conta molto. Le sfere devono scorrere benissimo. Tieni presente che quel cuscinetto (come quello esterno d'altra parte) fa uno sbanderno di giri....magari metti a posto tutto il motore e il cuscinetto mentre gira si sgabbia e ti distrugge tutto....non ne vale la pena secondo me. (visto poi come era ossidato il tutto io non ci penserei neanche)
...quali guarnizioni???
dave1970 non è connesso  
Vecchio 18-04-06, 11:11 AM   #12
Utente Senior

speedman è un newbie...

Ciao, scusate il ritardo, ma ero in ferie....
sono felice che sia riuscito a tirarlo via..
Se hai un calibro dimmi la misura del cuscinetto e ti dirò il prezzo (a volte i negozianti se ne approfittano un po'...) sarà un 14 cmq se il motore è un 3.5...
Io cambierei anche il cuscinetto esterno e sicuramente quello interno.
ma sei riuscito ad estrarlo??
Per guarnizioni credo che tu intenda i vari oring presenti nel tappo e nel carb...ecco quelli devi procurarteli se sono andati...magari da un vecchio motore...
speedman non è connesso  
Vecchio 18-04-06, 11:45 AM   #13
Utente Junior

stevugas è un newbie...

si esatto i vari o-ring intendo estarre i cuscinetti è un bel problema, anche perchè quello lato frizione si può togliere senza problema ma quello interno un po di problemi me li da vi posto le foto della sitiuazione attuale
motore-bloccato-motore_005.jpg
Visite: 0
Dimensione:  61.5 KB
ID: 12382  
stevugas non è connesso  
Vecchio 18-04-06, 11:46 AM   #14
Utente Junior

stevugas è un newbie...

altra foto
motore-bloccato-motore_001.jpg
Dimensione:  60.0 KB
ID: 12383  
stevugas non è connesso  
Vecchio 18-04-06, 11:48 AM   #15
Utente Junior

stevugas è un newbie...

ancora una albero motore ripulito
motore-bloccato-motore_007.jpg
Dimensione:  38.7 KB
ID: 12384  
stevugas non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29 PM.

Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Tutti i diritti riservati © 2001 & Disclaimer | Regolamento Forum | P.IVA 00319251203