Re:motore bloccato
Hai fatto un bellissimo lavoro.
Il discorso del cuscinetto è un po' particolare. Esternamente (lato frizione) è un normalissimo cuscinetto a norme UNI (skf o similari si trovano benissimo)
Il cuscinetto interno, ogni motore ha le sue specifiche.
Es: un cuscinetto Novarossi, non va bene nel Rossi ecc, ecc, questo perchè spesso, il diametro interno del cuscinetto stesso varia, a seconda del diametro rettificato dell'albero motore (ogni casa produttrice utilizza diametri albero motore diversi). Il tuo motore non so che marca sia.
Tieni presente che i cuscinetti che hai inserito devono essere comunque ad alta velocità. (hanno sigle particolari nei cataloghi SKF, NSK ecc).
Un altra cosa che ho notato, è quella che hai montato un cusinetto schermato.(ha la protezione per le sfere)..ne esistono di diversi tipi: doppia schermatura, singola schermatura o non schermati (poi le schermature possono essere stagne, solo per polvere ecc...). Il cusicnetto montato ha una singola schermatura? Ti spiego anche il perchè: hai fatto caso che il cuscinetto che avevi precedentemente si vedeva la gabbia con le sfere? Sai perchè? Il cuscinetto, quando gira a quelle velocità, ha bisogno di essere lubrificato (le sfere intendo). E viene lubrificato dalla nitro stessa. Se tu mi monti un cuscinetto schermato impedisci il raffreddamento, andando incontro a rischi di pericolose rotture.
Altra cosa: la sede del cusinetto (sul carter) è in tolleranza CS e quindi tendenzialmente minorata, va da +2micron a -12micron, quindi 1 centesimo,2.
é per questo che ti avevo detto di scaldare il carter in maniera da togliere e mettere il cuscinetto senza dovere "forzare" sulla sede del cuscinetto stesso, con il rischio che dopo giri nella sede, rovinando tutto.
Chiaro che i miei, rimangono consigli!!!!
comunque ancora complimenti per la "resurrezione!"
|