Vecchio 18-04-06, 12:36 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...
Invia un messaggio tramite Skype™ a dave1970
Predefinito Re:motore bloccato

hai fatto un bel lavoro!
per estrarre il cuscinetto devi scaldare il carter (o almeno io faccio cosi') con un fohn (non quello che si usa per asciugare i capelli!!).colpo secco e viene via!
dave1970 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 18-04-06, 12:46 PM   #17
Utente Senior

speedman è un newbie...

Allora, la camicia è ok, , puoi lucidarla solamente all'esterno con un po' di sidol io pasta abrasiva 8ma solo all'esterno!!!!)
il cuscinetto è da buttare....
l'albero potresti ripulirlo ancora meglio lavorando con il dremel fino a farlo diventare lucido...potresti anche allargarlo...ma se non sei molto pratico lascialo così, al massimo carteggialo per eliminare quelle macchie chiaro-scure ancora presenti (specialmente all'interno perchè è lì che la mix dovrà scorrere...)
Per rimuovere il cuscinetto esiste un particolare strumento chiamato estrattore...ma dal momento che non è uno strumento comune il mio consiglio è qs:
prendi un fazzoletto di carta e versaci sopara un po' di miscela per automodelli (non mettere benzina normale perché oltre ad intossicarti avresti solo una pericolosa vampata) e poi dai fuoco al tovagliolo (che rimarrà a bruciare garzie all'olio contenuto nella mix) dopo, tenendo con una pinza a pappagallo (tipo quella per bloccare il volano) il carter poni la parte esterna in corrispondenza del cuscinetto sopra la fiamma per un minuto e dopo sbattilo con un colpo secco, violento e deciso dalla parte posteriore (l'unica da cui potrebbe uscire il cuscinetto) su di un tavolo, il cuscinetto verrà fuori dal momento che il carter si è dilatato...
l'ideale sarebbe farlo quando avrai il cuscinetto di ricambio pronto all'uso così da inserirlo direttamente mentre il carter è ancora tiepido...se però non conosci la misura qs non è possibile e poi per inserire il nuovo dovrai faticare un po' (non ti consiglio di scaldarlo ancora in quanto non fa proprio bene ala motore), ma qs è un'altra storia...
speedman non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 18-04-06, 12:47 PM   #18
Utente Senior

speedman è un newbie...

oops dave mi ha preceduto!!!!
è ok quello che ha detto lui...io uso la fiamma perchè sono impaziente.....
speedman non è connesso  
Vecchio 18-04-06, 12:53 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...

Tranquillo Speedman....molto meglio la tua descrizione...molto piu' particolareggiata! esatta ed esaustiva!
dave1970 non è connesso  
Vecchio 18-04-06, 12:55 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...

Hai fatto la foto della mannaia dell'albero motore frontale. Non si vede pero' il diametro del bottone di manovella.
E' rettificato e deve essere perfettamente pulito in quanto va ad accoppiarsi con la bronzina!
dave1970 non è connesso  
Vecchio 18-04-06, 01:27 PM   #21
Utente Senior

speedman è un newbie...

giustissimo!!!
speedman non è connesso  
Vecchio 18-04-06, 01:50 PM   #22
Utente Junior

stevugas è un newbie...

rimedio subito..mi sapete dire indicativamente quanto possono costare questi cuscinetti? io sono abituato ad avere a che fare con quelli standard..quelli da modellismo non li conosco
Anteprime immagini allegate
motore-bloccato-motoreas_001.jpg
Visite: 0
Dimensione:  66.6 KB
ID: 12385  
stevugas non è connesso  
Vecchio 18-04-06, 01:53 PM   #23
Utente Senior

speedman è un newbie...

ehmm foto del bottone di biella trasversale..
speedman non è connesso  
Vecchio 18-04-06, 02:11 PM   #24
Utente Junior

stevugas è un newbie...

ok , ammetto la mia ignoranza...mi spieghi cos'è il bottone di biella? la biella so cos'è , la testa di biella anche ma il bottone?
stevugas non è connesso  
Vecchio 18-04-06, 02:18 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...

è quella appendice che sporge dalla mannaia dell'albero motore...è appena al di là del margine dx della foto che hai fatto.
dave1970 non è connesso  
Vecchio 18-04-06, 02:42 PM   #26
Utente Junior

stevugas è un newbie...

questo?
motore-bloccato-motoreas_005.jpg
Dimensione:  48.2 KB
ID: 12386  
stevugas non è connesso  
Vecchio 18-04-06, 03:02 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...

si è quello.
tieni presente che un diametro rettificato (come quello) dovrebbe essere come posso dire...molto piu' chiaro rispetto all'albero stesso (che è stato cm+tp è quindi a causa del trattamento termico è piu scuro). Inoltre deve essere liscissimo..(perdonami se non uso termini tecnici, ma scrivendo è piu' difficile renderti l'idea di quello che voglio dirti.
Dalla foto sembra tutto molto scuro (forse perchè ossidato)
Assicurati di pulire bene dall'ossido il bottone. E' basilare che la bronzina scorra benissimo e si formi quel velo d'olio, durante il funzionamento, che permette di far scorrere bene tutto il manovellismo ed impedisca attraverso attriti (causati dalla non perfetta scorrevolezza) di scaldare troppo il bottone stesso, che causa la ricottura del bronzo (della bronzina) tramutandola in poltiglia e....addio motore!
dave1970 non è connesso  
Vecchio 19-04-06, 04:19 PM   #28
Utente Junior

stevugas è un newbie...

ok!avevate presente le foto del motere prima? bene ecco le foto del motore dopo!
ps i cuscinetti li ho trovati da un buon ferramenta, costo circa7 euro, sono skf altro che misure specifiche da modellismo..se vi dovessere servir eventualmente ve li procuro io
per rimetterlo ho usato una moneta come superfcie di appoggio, un colpetto di martello e tac tutto a posto
motore-bloccato-motoreas_006.jpg
Dimensione:  57.2 KB
ID: 12387  
stevugas non è connesso  
Vecchio 19-04-06, 04:21 PM   #29
Utente Junior

stevugas è un newbie...

fatto tutto
motore-bloccato-motoreas_006.jpg
Dimensione:  57.2 KB
ID: 12388  
stevugas non è connesso  
Vecchio 19-04-06, 09:12 PM   #30
Utente Junior

stevugas è un newbie...

ho pulito anche l'albero motore e il piede di biella..assemblato il tutto scorre molto bene solo quando il pistone ha fatto tutta la corsa e cioè il piede di biella p nel punto piu basso, che poi sarebbe il punto morto inferiore, fa un po di fatica a girare, un po come se si impuntasse ma in realtà non tocca contro nulla è normale?o c'è ancora qualocsa che non va? allego foto del risultato finale
motore-bloccato-motoreas_021.jpg
Dimensione:  50.9 KB
ID: 12389  
stevugas non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:35 PM.

Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Tutti i diritti riservati © 2001 & Disclaimer | Regolamento Forum | P.IVA 00319251203