Grande Dave ............ il concetto è il medesimo solo la Fioroni o turboslitta è formata da due unici ceppi che poggiano su tutta la superfie della campana è praticamente un silindro diviso in due tenuto da una molla (la scegli più o meno dura ) che con la solita forza centrifuga fa si che si apra e metta in contatto le due spigge contro la campana , pro della frizione indistruttibile contro prezzo ed il fatto che ci vuol un motore che spinga ma non è il tuo problema l'AXE ne ha da vendere ..............
Cambio discorso, in pista a castenaso domenica c'è la gara per cui sabato il mondo , oltretutto non è proprio " asciutta" per cui pensavo sabato di andare a pianoro pensando anche al fatto che sarà deserta a uto vantaggio nostro............. se decidiamo di andare io farei colletta 20€ a testa per i ragazzi che la gestiscono quel tanto che basta per dare una sorta di sostentamento pro pista , se siamo in 5 come credo viene fuori una cifra discreta.............
Grazie Clod! sei sempre esplicativo ai massimi! Ho capito chiaramente come funziona! Ma questa frizione dove si compera? è indistruttibile nel senso che ha una usura limitata rispetto ad una tradizionale a 3 ceppi in alluminio ad esempio? e key che usa i ceppi carbon (a base di carbonio penso), sono ulteriormente piu' duraturi?
L'attacco della frizione stessa, lo fa la durezza della molla che applico attorno ai due ceppi giusto? Interessante! Tu Clod usi una frizione tradizionale oppure una Fioroni?
Per il discorso Pianoro non c'e' assolutamente problema. Va benissimo andare là!
Va benissimo dare anche qualcosa di piu' per me...i ragazzi da quel che ho capito sono completamente autogestiti, per cui una mano in soldini fa sicuramente comodo...se vogliamo dare anche qualche soldino in piu' per poterci andare qualche altra volta senza troppe preoccupazioni, per me non c'e' problema.!!!
PS
Sabato scorso ho rodato l'axe e ho messo giu' la Mukka per la prima volta.......!!!!
Si le molle servono per farla "attaccare" prima o dopo a seconda delle esigenze (+ dura = attacca dopo) , poi ci sono i vari materiale dei ceppe più o meno "gripposi", bella frizione ma io son fedele alla mugen tre ceppi in alluminio , mai avuto problemi.
Ottimo allora forse ti vedo girare con la mukka , pensa che ho provato ha rodare il V-spec ma ho un problema al sottotesta che sfiata e domani lo rispedisco in fabbrica per vedere se me lo sostituiscono ..........sperem...........
A sabato
Quindi mi confermi che la frizione 3 ceppi della Mugen ha una notevole durata comunque allora!
Bene. Comunque ho intenzione di provarla prima o poi quella Fioroni!
Ma come mai sfiata?
Difetto di fabbrica?...pero' che sf**a allucinante.....
spero sia risolvibile....!
ok a sabato...ti telefono per metterci d'accordo sull'orario!
Si frizione mugen OK, non so perchè sfiati , oggi lo spedisco e poi vedremo cosa mi dicono ,del resto so che è capitato ad altri , le candele coniche o turbo chiamele come vuoi, basta un minimo di imperfezione nella sede che fanno quetsto difetto , dovrei trovare uno con il tornio che lavora l'allumino e me ne faccio fare uno con candela normale.........................
scusate se mi intrometto, io sono un novellino e anche nuovo, da quello che ho capito la turbo slitta ti da a disposizione 3 molle e tu devi decidere quale usare? o se ne motano due. una davanti e una dietro o una sola davanti. scusate la confusione ma vi ringrazio a priori ciao a tutti
Inferno mi correggo , le molle le puoi usare anche tutte e tre assieme , la mia esperienza con codesta frizione è indiretta nel senso che non la uso , l'unica volta che l'ho vista dal vivo montava solo una molla , puoi sceglire se mentarle 2 o 3 , una anterioremente e due dietro lato motore...................