Vecchio 05-12-06, 12:20 PM   #1
Utente Junior

fighters78 è un newbie...
Predefinito molle per ammortizzatori eb4s2pro off

Ciao a tutti vorrei sapere dove acquistare on-line le molle per glo ammortizzatori del mio modello.Vorrei sapere se sono uguali per tutti i modelli o se ognuno ha i propri.Vorrei anche sapere quali oli comprare per poter trovare le giuste configurazioni.Grazie
fighters78 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Adv
Vecchio 05-12-06, 03:23 PM   #2
Moderatore

L'avatar di angelokanay

Inserimenti nel blog: 4
angelokanay è un newbie...
Invia un messaggio via MSN a angelokanay
Predefinito Re:molle per ammortizzatori eb4s2pro off

di sicuro dave sulla eb4 ne sà più di mè,ma per l'assetto ideale dipende tanto dove giri...
ad esempio se giri su fondi abbastanza piatti con poche buche e salti puoi mettere olio più denso tipo 400-450 lasciando le molle un pò cariche,viceversa se giri su fondi sconnessi gli ammortizzatori devono lavorare di più ed è conveniente un olio più liquido come il 300-350 e le molle morbide con poco precarico.
ma questa è una configurazione di partenza che poi varia anche secondo lo stile di guida personale e altri fattori come le condizioni del tracciato,terra battuta o fangosa,sabbiosa ecc...
per i negozi online potresti contattare direttamente sabattini che importa direttamente thunder tiger

ti tengo d'occhio

-----------------------------------------------------------------------------------
THE FUTURE IS NOW
angelokanay non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 05-12-06, 10:01 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...
Invia un messaggio tramite Skype™ a dave1970

L'eb4 (è già un mezzo un po' datato, ricorda!)è un modello che io ho avuto qualche difficoltà a regolare come piu' mi piace (ricorda che è principalmente una cosa alquanto soggettiva..io posso trovarmi benissimo con un setup e tu non riuscire a girare....!).
Di scatola il modello è come un sasso. troppo rigido (o almeno il mio lo era). Le molle presumo tu abbia montato quelle blu scure che sono dure. Purtroppo, se hai già smontato gli ammortizzatori ti sarai accorto che i piattelli hanno un solo foro: ci sono due modalità di intervento: la prima è praticare un altro foro (non mi ricordo il diametro..fforse 2-2,5 cmq facilmente verificabile con un calibro e prendendo una punta da trapano appropriata) e dopo puoi utilizzare un olio da 350 davanti e 300 dietro (dipende sempre dalla pista in cui giri chiaramente)...cmq in questa maniera le sospensioni si comportono all'incirca come quelle di modelli piu' professionali e performanti per cui adotta le stesse modalità di regolazione. In questa maniera puoi utilizzare sempre le stesse molle blu scure (almeno anteriormente). Io avevo acquistato anche le molle gialle (non mi ricordo di quanto era minorato lo spessore rispetto a quelle blu) chiaramente piu' morbide. Con questo setup (i due fori intendo) le avevo messe anteriomente perchè con le molle blu non mi trovavo (tendeva cmq ad avere poca escursione ed ancora troppo rigida).
Oppure se non vuoi forare nulla, ti consiglio di prendere un olio molto fluido (200 ad esempio) da abbinare pero' a delle molle morbide (in quanto come saprai, molle morbide, olio fluido e viceversa). Personalmente ti consiglio di fare una ulteriore cosa: se ti capita di andare in qualche negozio di giocattoli o simili, compera dei palloncini (anche quelli da gavettoni). si possono facilmente tagliare e fare una sorta di "calzettino" per gli ammo, tra lo stelo e la molla, tenuti fermi dai piattelli della molla stessa. Questo perchè non avendo protezioni contro la polvere, gli o-ring degli ammo stessi si usurano in maniera molto veloce, facendo entrare la micro-polvere dentro l'olio e, oltre che rovinarti tutto, ti compromettone l'assetto. Sper di esserti stato utile. sei hai qualche domanda, sono qua.
ciao
Dave
Vecchio 06-12-06, 11:37 AM   #4
Utente Junior

Grazie mille siete fantastici pero' non mi avete detto se conoscete un negozio on-line dove poter aquistare le molle e se sono universali.Poi avrei un'altro piccolo problema,l'inserimento di curva.
Allora quando arrivo in una curva lenta,faccio la frenata, imposto la curva e al momento che devo riaprire il gas per affrontare la curva e tenere la corda lei mi tende parecchio ad allargare con conseguete chiusura della manetta per effettuare la curva.I diffferenziali hanno la configurazione di fabbrica cioe' 5000ant 5000cent e 100 al posteriore.Forse devo cambiare la configurazione?Le ruote anteriori hanno una convergenza neutra ,questo mi dovrebbe facilitare l'ingresso in curva,oppure devono stare piu' aperte per dare piu' direzionalita' al modello?Ultima cosa la campanatura delle ruote anteriori, piu' la ruota ha superfice sul terreno piu' dovrebbe dare direzionalita'?Spero di non avere detto un milione di c***ate aspetto il vostro utilissimo aiuto per risolvere questo problema che mi sta' stressando.Grazie
Vecchio 06-12-06, 01:20 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...

Per comperare le molle puoi prenderele da modellismo.it (NANNI bologna) lui tratta tutto per TT.
Strano che di serie i diffo siano riempiti con dell'olio...di solito sono riempiti di grasso che io andrei a togliere immediatamente. Io cambierei subito l'olio mettendoci un 7/5/1 e poi farei una prova per vedere come si comporta il modello. Se tende ad allargarti la traiettoria è perchè hai molta trazione al post e questo mi sembra in contrasto con il tipo di olio che tu hai nel diffo post. per cui, secondo me, assicurati di metterci l'olio e prova. la campanatura io l'ho a -2gradi ant le ruote sono cosi' / \ viste frontalmente in maniera che quando il modello curva il rollio fa spostare la macchina e sfrutto tutta la superficie d'appoggio della gomma.
dave1970 non è connesso  
Vecchio 06-12-06, 02:23 PM   #6
Moderatore

L'avatar di angelokanay

per facilitare l'ingresso in curva apri un pelo la convergenza anteriore,togli un pò di campanatura al posteriore ed intervieni sui differenziali come ti ha detto dave e dovresti anche tenere l'avantreno morbido.dovrebbe migliorare

ti tengo d'occhio

-----------------------------------------------------------------------------------
THE FUTURE IS NOW
Vecchio 06-12-06, 03:01 PM   #7
Utente Junior

grazie provero' subito.Allora, devo comprare l'olio per i differenziali e mettere 7000 all'anteriore 5000 al centrale e 1000 al posteriore ?Intanto ho aperto un po' la convergenza davanti (vista dal davanti / \ la parte aperta e' il fronte marcia) ed ho messo la campanatura negativa appena trovo l'olio lo sostistuisco.Grazie per la pazienza.
Vecchio 07-12-06, 10:38 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...

bisogna che un po' di oli per differenziali te li comperi...almeno da potere fare un po'di prove.
dave1970 non è connesso  
Vecchio 28-12-06, 03:35 PM   #9
Utente

L'avatar di mariosalerno

mariosalerno è un newbie...

Scusate se mi intrometto ma volevo solo dire grazie, perchè con i vostri consigli siete davvero di aiuto per parecchi neofiti, me compreso visto che mi sono appena avvicinato al modellismo off road comprando una Eb4 s2 usata ma tutta in ergal o quasi. fino ad oggi ho solo letto, ma credo che da quì in avanti vi tormentero con un po di domandine .
Intanto una conferma: tolgo il grasso dai diff e metto l'olio nelle gradazioni consigliate da Dave. Con cosa togli il grasso? Più precisamente, con cosa pulisco a fondo ? Grazie
mariosalerno non è connesso  
Vecchio 28-12-06, 03:57 PM   #10
Moderatore

L'avatar di angelokanay

Citazione:
salernomario (28-12-2006 02:35 p.m.):
Scusate se mi intrometto ma volevo solo dire grazie, perchè con i vostri consigli siete davvero di aiuto per parecchi neofiti, me compreso visto che mi sono appena avvicinato al modellismo off road comprando una Eb4 s2 usata ma tutta in ergal o quasi. fino ad oggi ho solo letto, ma credo che da quì in avanti vi tormentero con un po di domandine .
Intanto una conferma: tolgo il grasso dai diff e metto l'olio nelle gradazioni consigliate da Dave. Con cosa togli il grasso? Più precisamente, con cosa pulisco a fondo ? Grazie
ti dico come faccio io quando sostituisco l'olio differenziale,che è la stessa cosa:
prendi il wd 40,lo spuzzi sul grasso all'interno dei differenziali,aspetti un paio di minuti e poi ,aiutandoti con dei cotton fioc (che non lascino peli ) togli il grasso piano piano..
poi ripeti l'operazione di sgrassaggio con il wd 40 per togliere eventuali residui di grasso
ci sarebbe anche un'altra opzione;lavi il differenziale con un pò di solvente al nitro che scioglie il grasso,ma prima devi togliere gli or di gomma e le guarnizioni altrimenti il solvente li rovina...poi và subito soffiato via altrimenti la plastica del differenziale ne risente

ti tengo d'occhio

THE FUTURE IS NOW
Vecchio 28-12-06, 06:14 PM   #11
Utente

L'avatar di mariosalerno

mariosalerno è un newbie...

Grazie Angelo pronto come sempre.
Spennellare con la senza piombo non va bene? credo che a sgrassare si comporti bene no ?
Credo che mi farò un po di ossa con l'Eb4 per poi quest'estate passare a quella meraviglia che hai tu
mariosalerno non è connesso  
Vecchio 28-12-06, 08:06 PM   #12
Moderatore

L'avatar di angelokanay

Citazione:
salernomario (28-12-2006 05:14 p.m.):
Grazie Angelo pronto come sempre.
Spennellare con la senza piombo non va bene? credo che a sgrassare si comporti bene no ?
Credo che mi farò un po di ossa con l'Eb4 per poi quest'estate passare a quella meraviglia che hai tu
così mi fai arrossire... ^_^ ^_^ grazie per i complimenti alla 777.
usa anche la benzina verde ma con un pò d'olio per miscela,la benzina da sola sbianca la plastica

ti tengo d'occhio

THE FUTURE IS NOW
Vecchio 29-12-06, 12:36 PM   #13
Utente Junior

Ciao a tutti premetto che ho risolto il problema degli ammortizzatori forando il piattello dell'ammortizzatore e mettendo l'olio consigliato,pero' ho sempre il problema che non si inserisce o meglio quando do gas tende ad andare diritta.Vorrei sapere (siccome i miei differenziali sono sempre come li ho trovati)se all'interno dei differenziali c'e' l'olio o il grasso,e se posso provare a mettere queaste gradazioni di olio 5000ant/3000cen/600 o 300 post.Grazie a tutti e tanti auguri.
Vecchio 29-12-06, 12:53 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...

con gli olii che vuoi mettere nei diffo, metti al post un 1000
Vecchio 29-12-06, 03:29 PM   #15
Moderatore

L'avatar di angelokanay

Citazione:
fighters78 (29-12-2006 11:36 a.m.):
Ciao a tutti premetto che ho risolto il problema degli ammortizzatori forando il piattello dell'ammortizzatore e mettendo l'olio consigliato,pero' ho sempre il problema che non si inserisce o meglio quando do gas tende ad andare diritta.Vorrei sapere (siccome i miei differenziali sono sempre come li ho trovati)se all'interno dei differenziali c'e' l'olio o il grasso,e se posso provare a mettere queaste gradazioni di olio 5000ant/3000cen/600 o 300 post.Grazie a tutti e tanti auguri.
di sicuro cè del grasso comune,fai pure come dice dave,cioè 5000-3000-1000.
per evitare,almeno in parte l'allargamento in curva(sotto sterzo) prova anche ad alleggerire l'avantreno,fallo più morbido caricando al minimo le molle ed indurisci un pò il retrotreno caricando un pò le molle posteriori e mentre che ci sei sposta gli attacchi degli ammo anteriori più in verticale così lavorano meglio e fanno lasciare più inpronta alle ruote anteriori facilitando la trazione mantenendo meglio la taiettoria.togli anche il camber alle ruote posteriori

ti tengo d'occhio

THE FUTURE IS NOW
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il cod