Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-03-07, 01:05 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2007
Messaggi: 7
bonzer1 è un newbie...
predefinito ammortizzatori

Ciao a tutti mi servirebbe un aiuto su come far funzionare (bene !!!) gli ammortizzatori.
Ho ammortizzatori thunder tiger Mr. Green però ho un grossissimo problema, ovvero, non tornano, ho provato diverse gradazioni di olio dell associated e molle blu e gialle con diversi spessorini, ma ho ottenuto sempre lo stesso effetto gli ammortizzatori non tornavano mai e dopo ogni salto la macchina sbatte per terra (direi che ciò è da evitare Idea ) . . .
Qualcuno mi potrebbe dire quanto olio bisogna mettere negli ammortizzatori?
Che gradazione di olio?
L'inclinazione?
e altre cose che mi potrebbero essere utili a risolvere questo problema Applausi

Grazie
bonzer1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-07, 01:11 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:ammortizzatori

Nn ho ben capito cosa intendi per "tornare"....
che molle hai? che olio hai messo??
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-07, 02:18 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2007
Messaggi: 7
bonzer1 è un newbie...
predefinito Re:ammortizzatori

ho molle blu e gialle, l'olio ho provato tutte le gradazioni da 250 a 750 ma se io alzo l'anteriore e lo lascio cadere la macchina va a sbattere per terra e poi si rialza massimo di un cm e non di piu . . . quindi se tento il pista di fare un salto la macchina subito dopo va a sbattere violentemente per terra e poi resta rasente a terra senza rialzarsi
bonzer1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-07, 02:57 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:ammortizzatori

per ovviare in parte al problema potresti aggiungere un foro ai pistoni degli ammortizzatori...così l'olio defluisce più velocemente aiutando le molle (sicuramente molto morbide) a fare ritornare l'ammortizzatore.
poi puoi spostare gli attacchi superiori in modo da fare lavorare l'ammortizzatore più dritto possibile.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-07, 05:40 PM   #5
Utente
 
L'avatar di paolazzo
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 969
paolazzo è un newbie...
predefinito Re:ammortizzatori

da 250 a 750???? sull'anteriore al max un 80!!!!!

Comunque per il fatto che non torna su è per il 90% colpa delle molle. prendi delle molle più dure, e, se necessario, spessori. Per il fatto che sbatte a terra, sembrerebbe colpa di un olio troppo morbido, ma non avrebbe senso per le gradazioni che hai enunciato. Mi viene il dubbio che tu parli di olii di marche che misurano la densita in modo diverso, ma in quel caso se 250 = 25 saresti troppo morbido, ma di parecchio!!!! ora che olio e che piattelli usi? cioè, a quanti fori? a logica, pensando che tu ora abbia un 25, hai i piattelli a 2 fori, è per quello che sbatte giù. Prova con un 80 (o 800...)....
__________________
"Fare politica è come cercare di inculare un gatto." C. Bukowski.
Auto - Team Losi 8ight 2.0 EU
Motore - Novarossi 421-B Race
Radio - Spektrum DX3 S
paolazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-07, 07:35 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di dave1970
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
Messaggi: 1,627
dave1970 è un newbie...
predefinito Re:ammortizzatori

Io ho risolsi parzialmente il problema che avevo agli ammo TT praticando come ha detto angelo un ulteriore foro sul piattello perch' l'olio non defluiva e rendeva impossibile ogni regolazione. Nonostante mettessi dell'olio come acqua gli ammo erano duri. Il ritorno cmq è un altra cosa, nel senso che come fa detto paolazzo gli ammo vanno spessorati. poi spanciare un po' in pista è normale, non puoi rendere il modello talmente alto da non farla toccare nei salti, altrimenti la rendi inguidabile su tutto il resto del tracciato..cmq non per demoralizzarti ma su quegli ammo sono diventato matto a farli andare una parvenza di decenza e li avro' rifatto 30 volte perchè non andavano mai come volevo.
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-07, 07:37 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di dave1970
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
Messaggi: 1,627
dave1970 è un newbie...
predefinito Re:ammortizzatori

Paolazzo io giro regolarmente con un 450 ant e un 400 post e solo d'inverno calo la gradazione con un 350 ant e 300 post. 80 non è troppo liquido? (è una domanda la mia)
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-07, 02:06 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:ammortizzatori

quoto dave...80 mi sembra un pò pochino...almeno chè non intendeva 800...
io ad esempio sulla 777 ho il 600 sia sull'anteriore che sul posteriore,ma la sp2 ha le molle medio/dure originali di fabbrica ed i pistoni con 2 fori da 1,4 mm. con un'olio da 400 a 500 gli ammortizzatori mi rimbalzavano troppo anche senza precarico..quindi si deve adattare l'olio in conseguenza delle molle,dei fori sui pistoni e del tracciato

ps.la regolazione ''perfetta''non esiste,esiste la regolazione più opportuna al tracciato ed allo stile di guida personale :-P (almeno,io la vedo così ^_^ )
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-07, 05:55 PM   #9
Utente
 
L'avatar di paolazzo
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 969
paolazzo è un newbie...
predefinito Re:ammortizzatori

come ho detto, ho il sospetto che le gradazioni degli olii che uso siano diversa dalle vostre, cioè hanno un numero in meno ma sono la stessa cosa. io ad esempio tengo un 45 su tutti gli ammo, desumo quindi che sia il 450. Chiedo scusa, probabilmente sono io quello che usa un olio strano, visto che a tutti torna il discorso.

sorry
__________________
"Fare politica è come cercare di inculare un gatto." C. Bukowski.
Auto - Team Losi 8ight 2.0 EU
Motore - Novarossi 421-B Race
Radio - Spektrum DX3 S
paolazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-07, 06:28 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:ammortizzatori

Quote:
paolazzo85 (08-03-2007 05:55 p.m.):
come ho detto, ho il sospetto che le gradazioni degli olii che uso siano diversa dalle vostre, cioè hanno un numero in meno ma sono la stessa cosa. io ad esempio tengo un 45 su tutti gli ammo, desumo quindi che sia il 450. Chiedo scusa, probabilmente sono io quello che usa un olio strano, visto che a tutti torna il discorso.

sorry
^_^ scusa di chè?? probabilmente alcune marche gradano l'olio con uno zero in meno!! ^_^ ^_^ ^_^
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play