05-03-07, 01:05 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2007
Messaggi: 7
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ammortizzatori
Ciao a tutti mi servirebbe un aiuto su come far funzionare (bene !!!) gli ammortizzatori.
Ho ammortizzatori thunder tiger Mr. Green però ho un grossissimo problema, ovvero, non tornano, ho provato diverse gradazioni di olio dell associated e molle blu e gialle con diversi spessorini, ma ho ottenuto sempre lo stesso effetto gli ammortizzatori non tornavano mai e dopo ogni salto la macchina sbatte per terra (direi che ciò è da evitare Idea ) . . .
Qualcuno mi potrebbe dire quanto olio bisogna mettere negli ammortizzatori?
Che gradazione di olio?
L'inclinazione?
e altre cose che mi potrebbero essere utili a risolvere questo problema Applausi
Grazie
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05-03-07, 01:11 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
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Re:ammortizzatori
Nn ho ben capito cosa intendi per "tornare"....
che molle hai? che olio hai messo??
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05-03-07, 02:18 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2007
Messaggi: 7
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Re:ammortizzatori
ho molle blu e gialle, l'olio ho provato tutte le gradazioni da 250 a 750 ma se io alzo l'anteriore e lo lascio cadere la macchina va a sbattere per terra e poi si rialza massimo di un cm e non di piu . . . quindi se tento il pista di fare un salto la macchina subito dopo va a sbattere violentemente per terra e poi resta rasente a terra senza rialzarsi
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05-03-07, 02:57 PM
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#4
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Re:ammortizzatori
per ovviare in parte al problema potresti aggiungere un foro ai pistoni degli ammortizzatori...così l'olio defluisce più velocemente aiutando le molle (sicuramente molto morbide) a fare ritornare l'ammortizzatore.
poi puoi spostare gli attacchi superiori in modo da fare lavorare l'ammortizzatore più dritto possibile.
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05-03-07, 05:40 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 969
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Re:ammortizzatori
da 250 a 750???? sull'anteriore al max un 80!!!!!
Comunque per il fatto che non torna su è per il 90% colpa delle molle. prendi delle molle più dure, e, se necessario, spessori. Per il fatto che sbatte a terra, sembrerebbe colpa di un olio troppo morbido, ma non avrebbe senso per le gradazioni che hai enunciato. Mi viene il dubbio che tu parli di olii di marche che misurano la densita in modo diverso, ma in quel caso se 250 = 25 saresti troppo morbido, ma di parecchio!!!! ora che olio e che piattelli usi? cioè, a quanti fori? a logica, pensando che tu ora abbia un 25, hai i piattelli a 2 fori, è per quello che sbatte giù. Prova con un 80 (o 800...)....
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05-03-07, 07:35 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
Messaggi: 1,627
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Re:ammortizzatori
Io ho risolsi parzialmente il problema che avevo agli ammo TT praticando come ha detto angelo un ulteriore foro sul piattello perch' l'olio non defluiva e rendeva impossibile ogni regolazione. Nonostante mettessi dell'olio come acqua gli ammo erano duri. Il ritorno cmq è un altra cosa, nel senso che come fa detto paolazzo gli ammo vanno spessorati. poi spanciare un po' in pista è normale, non puoi rendere il modello talmente alto da non farla toccare nei salti, altrimenti la rendi inguidabile su tutto il resto del tracciato..cmq non per demoralizzarti ma su quegli ammo sono diventato matto a farli andare una parvenza di decenza e li avro' rifatto 30 volte perchè non andavano mai come volevo.
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05-03-07, 07:37 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
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Re:ammortizzatori
Paolazzo io giro regolarmente con un 450 ant e un 400 post e solo d'inverno calo la gradazione con un 350 ant e 300 post. 80 non è troppo liquido? (è una domanda la mia)
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06-03-07, 02:06 AM
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#8
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
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Re:ammortizzatori
quoto dave...80 mi sembra un pò pochino...almeno chè non intendeva 800...
io ad esempio sulla 777 ho il 600 sia sull'anteriore che sul posteriore,ma la sp2 ha le molle medio/dure originali di fabbrica ed i pistoni con 2 fori da 1,4 mm. con un'olio da 400 a 500 gli ammortizzatori mi rimbalzavano troppo anche senza precarico..quindi si deve adattare l'olio in conseguenza delle molle,dei fori sui pistoni e del tracciato
ps.la regolazione ''perfetta''non esiste,esiste la regolazione più opportuna al tracciato ed allo stile di guida personale :-P (almeno,io la vedo così ^_^ )
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08-03-07, 05:55 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 969
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Re:ammortizzatori
come ho detto, ho il sospetto che le gradazioni degli olii che uso siano diversa dalle vostre, cioè hanno un numero in meno ma sono la stessa cosa. io ad esempio tengo un 45 su tutti gli ammo, desumo quindi che sia il 450. Chiedo scusa, probabilmente sono io quello che usa un olio strano, visto che a tutti torna il discorso.
sorry
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08-03-07, 06:28 PM
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#10
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
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Re:ammortizzatori
Quote:
paolazzo85 (08-03-2007 05:55 p.m.):
come ho detto, ho il sospetto che le gradazioni degli olii che uso siano diversa dalle vostre, cioè hanno un numero in meno ma sono la stessa cosa. io ad esempio tengo un 45 su tutti gli ammo, desumo quindi che sia il 450. Chiedo scusa, probabilmente sono io quello che usa un olio strano, visto che a tutti torna il discorso.
sorry
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^_^ scusa di chè?? probabilmente alcune marche gradano l'olio con uno zero in meno!! ^_^ ^_^ ^_^
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