Vecchio 21-01-07, 07:15 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Fisciano (SA)
Messaggi: 7
rosariok24 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Info su che miscela usare su buggy!

Ragazzi io ho comprato da poco un buggy della thunder tiger un eb4 s3 con motore Novarossi RACE 421B, 7 travasi.
Ho sentito in giro e anche da vari siti di autoricambi di automodellismo, che per modelli on road la percentuale di nitrometano presente della miscela non deve superare il 16% e invece per quanto riguarda gli off road con cilindrata da 3,5 in su la percentuale di nitrometano deve essere maggiore o uguale al 20-25%. Dico così perchè dicevano che una delle proprietà del nitro metano è anche quello di raffreddare le componenti interne della camera di scoppio, per cui per le on road che raggiungono velocità sostenute, e con una buona areazione intenra del modello con il 16% sta bene, invece con gli off road che esprimono molta potenza ma con minor velocità non riescono a dissipare il calore in egual misura per cui si adotta la miscela con +del 20% di nitro!
Tutto quello che ho detto e che ho appreso da vari siti è corretto o c stanno altre cose da sapere?? e vorrei sapere chetipologia di miscela usare per quel tipo di motore ciao.
rosariok24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-07, 08:30 PM   #2
Utente
 
L'avatar di marcoboccanera
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Recanati
Messaggi: 447
marcoboccanera è un newbie...
predefinito Re:Info su che miscela usare su buggy!

si non scendere sotto la 25%, anche durante il rodaggio, nel quale dovrai solo tenere una carburazione grassa di minimo e di massimo.
se carburi bene ne trarrai solo benefici.
il motore dovrebbe già essere pronto per girare al 25%, in caso contrario devi aggiungere degli spessori sotto la testa.
ciao
__________________
Dirt è tornato!
marcoboccanera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-07, 10:58 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Fisciano (SA)
Messaggi: 7
rosariok24 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Re:Info su che miscela usare su buggy!

ora non so il motore è già rodato e dopo sette litri è stata cambiata la biella per cui non so posso solo domandare alla persona dove l'ho comprata che percentuale di nitro usava ma cmq mi consigli la jet's al 25%?
rosariok24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-07, 01:54 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:Info su che miscela usare su buggy!

meglio la TORNADO al 25%
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-07, 10:36 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Fisciano (SA)
Messaggi: 7
rosariok24 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Re:Info su che miscela usare su buggy!

allora la persona che mi ha venduto il modello che la usava al 16% e non ha avuto prob ha detto che quando si carburava bene era una saetta! ora nn so cosa fare usare ancora la 16% o la 25%?
rosariok24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-07, 10:42 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Fisciano (SA)
Messaggi: 7
rosariok24 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Re:Info su che miscela usare su buggy!

Quote:
Dirt Boy X (21-01-2007 08:30 p.m.):
si non scendere sotto la 25%, anche durante il rodaggio, nel quale dovrai solo tenere una carburazione grassa di minimo e di massimo.
se carburi bene ne trarrai solo benefici.
il motore dovrebbe già essere pronto per girare al 25%, in caso contrario devi aggiungere degli spessori sotto la testa.
ciao
In che sensodevo aggiungere degli spessori sotto la testata????
rosariok24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-07, 01:44 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:Info su che miscela usare su buggy!

la jets non và male,ma la tornado è moooolto meglio,a parità di nitrometano tiene il motore più fresco!!provato di persona
i rasamenti sono posizionati tra la testa e la camicia e,oltre a fare da guanizione,ti danno il rapporto giusto a seconda della percentuale di nitro che impieghi.
teoricamente più è alta la percentuale di nitro è più squish ci dovrebbe essere(più rasamenti insomma).
ma un motore da competizione il 99,9 % esce dai fabbrica con i rasamenti già adatti a girare al 25% di nitro,quindi non dovresti avere problemi
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-07, 01:52 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Fisciano (SA)
Messaggi: 7
rosariok24 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Re:Info su che miscela usare su buggy!

è un novarossi da competizione secondo te vado bene con la 25%? cmq mi hanno detto che più nitrometano usi e più il motore deve essere rettificato e le componenti si cambiano con + frequenza. è vero o è una bufala?
rosariok24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-07, 01:57 PM   #9
Utente
 
L'avatar di marcoboccanera
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Recanati
Messaggi: 447
marcoboccanera è un newbie...
predefinito Re:Info su che miscela usare su buggy!

vai tranquillo di 25%.
anche io consiglio tornado, ma costa un botto.
ciao
__________________
Dirt è tornato!
marcoboccanera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-07, 02:02 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:Info su che miscela usare su buggy!

i motori da competizione sono studiati apposta per questo,quindi,in teoria,i materiali impiegati sono già al top della loro gamma,quindi non bisogna confondere la normale usura con le leggende metropolitane!
una percentuale alta di nitrometano aiuta il motore a stare più fresco,quindi meno stress termico per l'accoppiamento,i cuscinetti e così via
se ben carburato e tenuto come dio comanda un motore da competizione è capace di macinare anche 30 litri di mix al 25% senza accusare problemi all'accoppiamento!!
per i cuscinetti è un altro discorso...la vita media dei cuscinetti in certi motori,come i sirio o i vega è di 9-10 litri,ma ti pripeto,questa è normale usura,più un motore gira forte e più i cuscinetti sono soggetti a usura...quindi vai tranquillo con la 25 %,l'accoppiamento ringrazierà ed il motore tirerà per le sue prestazioni effettive
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-07, 02:42 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Fisciano (SA)
Messaggi: 7
rosariok24 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Re:Info su che miscela usare su buggy!

Ok grazie cmq il ragazzo che me l'ha venduta ha detto che il motore tira da bestia e usava la 16% per cui con la 25% andrei oltre che meglio!!!!
rosariok24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-07, 04:14 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito Re:Info su che miscela usare su buggy!

io ultimamente ho provato la overfuel al 35%... che dire, 'na bomba... ma anche la runner buggy 33 mica scherza!
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play