Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-04-07, 03:36 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2007
Messaggi: 4
miziogolf è un newbie...
predefinito Consigli rodaggio e kyosho inferno us sport

Salve a tutti,
essendo un pò pignolo e precisino ma evidentemente non troppo inteligente(o forse è perchè ci sono molte teorie, dai diversi produttori di automodelli e miscele ai modellisti) , nonostante abbia letto vari manuali e forum sui rodaggi degli automodelli a scoppio, purtroppo mi si è creata un pò di confusione con un unico elemento evidenziato, ovvero che il rodaggio pregiudichera il rendimento/durata del motore.
chiedo quindi se potreste cortesemente scrivermi la Vs esperienza?

Mi piacerebbe in particolare anche avere qualche saggio consiglio dai possessori della mia stessa "macchinetta" una kyosho inferno us sport (ho letto che nel sito ce ne sono almeno tre o quattro e mi è rimasto impresso, se non erro, il post del Sig. Angelo dove scrive che usa i pezzi della us sport come ricambi per la 777), ovvero conoscere per esempio quali carica/scarica e batterie acquistare (in generale preferisco spendere + all'inizio) per il radiocomando, ricevente ..... oppure quali sono i pezzi di ricambio da avere (quindi quelli + delicati oltre alle candele ...) quale treni di gomme da off preferite ecc.
Insomma i Vs consigli saranno ben accetti,
grazie e buon divertimento.
Maurizio
miziogolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-07, 04:01 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito Re:Consigli rodaggio e kyosho inferno us sport

Cerco di risponderti al quesito principale il rodaggio.
In primis una buona miscela , evita miscele come runner time o jets molto meglio Viper o tornado , roga e via discorrendo , altra cosa importanete la % di nitro che sul motore che monta la tua macchina non scenderi sotto la 20% per avere il giusto compromesso tra prestazioni/durata/temperature di esercizio.
Il rodggio è assai più semplice di quello che si pensi , la cosda importante è che il motore nei primi pieni non soffra di stress termico , ti consiglio l'acquisto di un misuratore di temperatura che ti sarà utile in futuro per capire se è carburato a dovere.
I motori nuovi tendono ad impuntare per vuia della conicità del cilindro per cui ti consiglio come fase iniziale di spruzzare all'interno dello stesso o dell'olio di vasellina (poche goggie) o del wd-40 e farlo girare (nel tuo caso con lo strappo) a vuoto (senza Micelela) una 10na di volte in modo da "liberarlo" , successivamente riempi il serbatoio e via , fai circa tre pieni a ruote alzate con motore grasso (tanto fumo , e non sale di giri se spegne non succede nulla ma sarebbe meglio che almeno rimanesse acceso di continuo per 10 minuti) . Successivamente vai a ruote a terra iniziando a smagrirlo per i prossimi 2/3 pieni fino a giusta carburazione . I ricambi necessari a parte candele e viti varie sono i braccetti anteriori e magare gli steli degli ammo anteriori ............... gomme a volontà stai sulle Grp che sono ottime .........
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-07, 08:17 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:Consigli rodaggio e kyosho inferno us sport

visto che sono stato nominato aggiungo un paio di cosette per integrare la risposta già molto completa del compagno clod
la inferno 777 ha molti pezzi in comune con la 7,5,e,visto che ho una 777 special 2 ed una 7,5 sport 2 (la versione antecedente alla us sport ) se posso ne approfitto per recuperare qualche ricambio...un pò come recuperare i pezzi da un demolitore.. ^_^ ^_^
comunque la nuova 7,5 us sport è già stata migliorata in qualche punto debole che aveva la sport 2 e cioè le coppie coniche,ora in acciaio,la corona centrale anch'essa in acciaio ed un comodo radiocomando digitale...
un consiglio utile per rendere la us sport più completa potrebbe essere quello di sostituire gli ammortizzatori originali che nella sport 2 facevano un pò pena,magari con quelli della 7,5 da competizione,oppure quelli della 777,montare il puntalino d'irrigidimento anteriore,montare le barre stabilizzatrici e sostituire il grasso dei differenziali con olio siliconico apposito per differenziali,con gradazioni di 10000 per l'anteriore,6000/5000 sul centrale ed un 1000/500 sul posteriore.con queste modifiche e poca spesa avrai una rtr completa e molto divertente da usare :-P
dimenticavo:recupera anche dell'olio AFTER RUN (negozio di modellismo) da mettere nel foro candela dopo ogni utilizzo del modello (3 o 4 gocce),altrimenti và bene anche una spruzzatina di WD 40
PS.aggiungo che nella fase di rodaggio su banco,per evitare surriscaldamenti al motore è utile puntare un ventilatore sul motore stesso
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-07, 12:26 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2007
Messaggi: 4
miziogolf è un newbie...
predefinito Re:Consigli rodaggio e kyosho inferno us sport

Quote:
Clod73 (19-04-2007 04:01 a.m.):
Cerco di risponderti al quesito principale il rodaggio.
In primis una buona miscela .....
Il rodggio è assai più semplice di quello che si pensi , la cosda importante è che il motore nei primi pieni non soffra di stress termico .........
Grazie per la risposta ... agirò con più sicurezza.
Domani comprò il necessario e sabato con amici proverò a rodarla(sempre se mi va in moto)seguendo step by step i tuoi chiari consigli.
Per la miscela prenderò la roga nitro gold al 25% per il rodaggio e al 16% (?) per "tutti i giorni" .
A proposito quanti cl circa è un pieno? Prendo 3L+3L?
Potrei sapere perchè sconsigli quelle marche di miscela?SI riscontrano differenze di resa\durata motore.
Scusa ma ho un grande difetto e cioè domando sempre quando non conosco, si paziente se credi.
Dimenticavo, la cassetta d avviamento la prendo subito e la uso per accenderla anche la prima volta o l avvio a strappo?
Grazie ancora e scusa per le, forse insensate, domande.

PS:ma piu importante.
Cosa comporta un surriscaldamento in fase di rodaggio?
Io penso che il rodaggio serva per far assestare i vari componenti tra loro, sia quelli del motore che la carrozzeria.
E che l olio della miscela serve per lubrificare gli stessi. Sbaglio?
miziogolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-07, 12:45 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2007
Messaggi: 4
miziogolf è un newbie...
predefinito Re:Consigli rodaggio e kyosho inferno us sport

Quote:
ANGELO (19-04-2007 08:21 p.m.):
....comunque la nuova 7,5 us sport è già stata migliorata in qualche punto debole che aveva la sport 2 e cioè le coppie coniche,ora in acciaio,la corona centrale anch'essa in acciaio ed un comodo radiocomando digitale...
.......
Grazie anche a te per la risposta e complimenti per l ingegniosa idea del raffreddamento a ventilatore. Lo farò sicuramente ma cosi dicendo evidenzi anche tu, come clod73, l unico pericolo in rodaggio e cioè il surriscaldamento del motore. Ovvero pericolo che grippi? O non ho capito niente?.
Comunque la mia inferno a anche il gxr28 da 4,6cc a differenza del gx21 della special 2
Non riesco a sapere se gli ammortizzatori sono gli stessi della mp 7.5 purtroppo il sito della kyosho è scarna di info.
Hai un link per le barre stabilizzatrici per l inferno?Oppure mi posteresti una foto se e quando puoi?

Grazie e ciao
miziogolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-07, 01:18 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2007
Messaggi: 4
miziogolf è un newbie...
predefinito Re:Consigli rodaggio e kyosho inferno us sport

NON dimenticate di consigliarmi per piacere le batterie per il radiocontrollo sanwa KT-14 ed un buon carica\scarica batterie. Quelle per la ricevente ed lo scalda candela.
Scusate ma che differenze ci sono tra le batt ricaricabili che si comprano nei negozi di elettronica, io ne ho viste alcune da 1800 mah a 1,8 euro l una, e quelle nei cataloghi di accessori per modellini che sono completamente ricoperte con filo e testa? (anche togliendo il compartimento porta pile del mio telecomando c'è una testa da collegare).
Grazie
miziogolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-07, 11:28 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito Re:Consigli rodaggio e kyosho inferno us sport

Ok , prima di tutto non prendi la roga off e non gold e al 25% PER SEMPRE , non rodare chon una miscela per poi calere la nitro , ricordati che la nitro raffredda il motoro per il suo potere di amuentare l'evaporazione dell'alcol con consegunte smaltimento del calore stesso.
Il surriscaldamento in fase di rodaggio è tollerato entro certi limiti , in teoria con motore acceso al minimo allegro dovresti stare sui 70/80° massimo , nel caso aumenti ingrassa un filo svitando la vite deel massimo dinamico (dove entra il tubo miscela) , il ventilatore o un compressore vanno benissimo.
La cassetta è l'ideale perchè eviti i problemi dello strappino che alle volte si rompe , a quel punto potresti pure toglierlo in commercio c'è l'apposito tappo per il tuo motore , ricordati che il sitema di avviamento a strappo provaca sforzo al motore .
Ottimi i consigli di Angelo su ammo ecc. , purtroppo la tua macchina monta i vecchi ammo della 7.5 base che non sono un gran chè soprattutto per un uso iun pista , se vai su ebay trovi gli ammo della 777 a prezzi ridicoli, stessa cosa per puntalini ecc.
Un buon carica/scarica batterie da campo è il muoltiplex 5014 fa di tutto .................
http://cgi.ebay.it/Caricabatterie-Mu...QQcmdZViewItem
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-07, 02:34 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:Consigli rodaggio e kyosho inferno us sport

Quote:
Miziogolf (20-04-2007 12:45 a.m.):
Quote:
ANGELO (19-04-2007 08:21 p.m.):
....comunque la nuova 7,5 us sport è già stata migliorata in qualche punto debole che aveva la sport 2 e cioè le coppie coniche,ora in acciaio,la corona centrale anch'essa in acciaio ed un comodo radiocomando digitale...
.......
Grazie anche a te per la risposta e complimenti per l ingegniosa idea del raffreddamento a ventilatore. Lo farò sicuramente ma cosi dicendo evidenzi anche tu, come clod73, l unico pericolo in rodaggio e cioè il surriscaldamento del motore. Ovvero pericolo che grippi? O non ho capito niente?.
Comunque la mia inferno a anche il gxr28 da 4,6cc a differenza del gx21 della special 2
Non riesco a sapere se gli ammortizzatori sono gli stessi della mp 7.5 purtroppo il sito della kyosho è scarna di info.
Hai un link per le barre stabilizzatrici per l inferno?Oppure mi posteresti una foto se e quando puoi?

Grazie e ciao
cè anche emporio 2000 che ha tutti i ricambi della kyosho
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-07, 05:24 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Mar 2007
residenza: La spezia
Messaggi: 391
blackmamba è un newbie...
predefinito Re:Consigli rodaggio e kyosho inferno us sport

Ciao a tutti...Angelo domani mi arriva anche a me la inferni us sport (almeno spero)...vorrei aprofittare per buttarmi nel discorso visto che anche io dovrò fare il rodaggio..
1 se io prima di provare a mettere in moto svito per 5 giri la vite del massimo e poi provo l'accensione sbaglio?Così evito un carburazione troppo magra e comincio cn una grassa..
2 se punto un asciuga capelli naturalmente con aria fredda può andare??perche nn ho altro....
3 i puntalini anteriori cosa sono e a cosa servono...??
blackmamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-07, 07:04 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:Consigli rodaggio e kyosho inferno us sport

Quote:
Blackmamba (20-04-2007 05:24 p.m.):
Ciao a tutti...Angelo domani mi arriva anche a me la inferni us sport (almeno spero)...vorrei aprofittare per buttarmi nel discorso visto che anche io dovrò fare il rodaggio..
1 se io prima di provare a mettere in moto svito per 5 giri la vite del massimo e poi provo l'accensione sbaglio?Così evito un carburazione troppo magra e comincio cn una grassa..
2 se punto un asciuga capelli naturalmente con aria fredda può andare??perche nn ho altro....
3 i puntalini anteriori cosa sono e a cosa servono...??
1-puoi anche fare partire il motore con le regolazioni di fabbrica che vanno già bene per il rodaggio.al limite,una volta partito ingrassi ancora un pelo sia la vite del massimo che quella dei bassi (1 giro basta e avanza )
2-va bene anche il phon ad aria fredda.
3-il puntalino di irrigidimento anteriore serve ad irrigidire l'avantreno ed il telaio sul davanti.nella us sport è presente solo quello posteriore... (per fare economia.. ^_^ )
ti posto una foto del puntale,è quello marchiato kyosho,comunque cè anche il tipo normale senza marchio
Icone allegate
Consigli rodaggio e kyosho inferno us sport-puntalino.jpg  
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-07, 09:09 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Mar 2007
residenza: La spezia
Messaggi: 391
blackmamba è un newbie...
predefinito Re:Consigli rodaggio e kyosho inferno us sport

Perfetto Ange....Ah ma quindi la inferno te la danno cn gia le viti regolate per il rodaggio??Ma il nome e propio puntalino anteriore??
blackmamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-07, 09:12 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:Consigli rodaggio e kyosho inferno us sport

Quote:
Blackmamba (21-04-2007 09:09 p.m.):
Perfetto Ange....Ah ma quindi la inferno te la danno cn gia le viti regolate per il rodaggio??Ma il nome e propio puntalino anteriore??
sì,normalmente le viti di tutti i motori sono tarate ''di fabbrica'' per la messa in moto ed il rodaggio.
il nome completo è PUNTALINO D'IRRIGIDIMENTO ANTERIORE.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play