Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-03-07, 06:07 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2007
Messaggi: 91
vandominique è un newbie...
predefinito Il motore gira all'indietro!!!

Salve a tutti... vi chiedo gentilmente se potete aiutarmi con un problema sul motore della mia off road...
L'auto era ferma da tempo, l'ho smontata, pulita rimontata ed ho provato ad accenderla. Fin qui tutto ok, il motore canta bene, solo che gira nel veso opposto. Praticamente accelerando l'auto va all'indetro. Ho provato due soluioni: 1 Verificare che la cassetta d'avviamento giri nel senso giuto e lo fa; 2 Ho girato il pistone su un consiglio di un amico.
Purtroppo niente da fare.... Si accende nel senso di rotazione esatto, poi quando la sollevo dalla cassetta cambia il senso di rotazione..
SE C'E' QUALCUNO CHE PUO' AIUTARMI!!!!!!!
Grazie a tutti!!
vandominique non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-07, 06:17 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:Il motore gira all'indietro!!!

sicuro che l'avviatore giri nel senso giusto?? perchè non vedo altre soluzioni al problema...il motore,visto dal modello in senso di marcia deve girare in senso antiorario e quindi la ruota dell'avviatore deve girare in senso orario.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-07, 09:42 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di dave1970
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
Messaggi: 1,627
dave1970 è un newbie...
predefinito Re:Il motore gira all'indietro!!!

Non girare il pistone!
prima cosa :spesso alla base delle bielle c'è un forellino che deve essere orientato verso il cuscinetto di banco e che serve per la lubrificazione, se nn ci dovesse essere (dipende dalla tipologia del motore e dal produttore la maniera di lubirficare il bottone di manovella e il rame ricotto dell'occhio di biella) il pistone ha cmq una parte piu' bassa e una piu' alta (per la chiusura dello scarico) per cui ha necessariamente un senso.
Puo' capitare che si avvii al contrario (previo controllo che l'avviatore giri nel senso giusto, cioè opposto al senso di rotazione del motore che è antiorario). Hai provato ad avviarlo piu' volte? si avvia sempre in maniera sbagliata?
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-07, 01:14 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:Il motore gira all'indietro!!!

E' la cassetta di necessità....
può succedere che il motore vada al contrario per due soli motivi:
1-parte al contrario...
2-riceve in corsa una botta tanto forte da invertire il movim del pistone...e se va proprio male il motore gira al contrario...altrim si spegne...
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-07, 12:02 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2007
Messaggi: 91
vandominique è un newbie...
predefinito Re:Il motore gira all'indietro!!!

Quote:
Dave1970 (30-03-2007 09:42 p.m.):
Non girare il pistone!
prima cosa :spesso alla base delle bielle c'è un forellino che deve essere orientato verso il cuscinetto di banco e che serve per la lubrificazione, se nn ci dovesse essere (dipende dalla tipologia del motore e dal produttore la maniera di lubirficare il bottone di manovella e il rame ricotto dell'occhio di biella) il pistone ha cmq una parte piu' bassa e una piu' alta (per la chiusura dello scarico) per cui ha necessariamente un senso.
Puo' capitare che si avvii al contrario (previo controllo che l'avviatore giri nel senso giusto, cioè opposto al senso di rotazione del motore che è antiorario). Hai provato ad avviarlo piu' volte? si avvia sempre in maniera sbagliata?
ho provato ad avviarlo più volte..La cassetta gira nel senso giusto. Infatti mi è capitato che accendendolo, parte giusto, borbotta un pò ma quando sento che inizia a cantar bene, inverte il senso di rotazione!!!Ho provato ad accenderla e lasciarla appoggiata x un paio di secondi alla cassetta, si accende in maniera corretta ma poi, mi inverte il senso di rotazione.. Sembra appunto che abbia un colpo di troppa compressione e questo gli fa invertire il senso di rotazione!!!! Che dici, smonto il motore un'altra volta???
Fatemi sapere e GRAZIEEE!!!!
vandominique non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-07, 12:04 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2007
Messaggi: 91
vandominique è un newbie...
predefinito Re:Il motore gira all'indietro!!!

Controllata la cassetta! Gira nel senso corretto
vandominique non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-07, 02:47 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di dave1970
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
Messaggi: 1,627
dave1970 è un newbie...
predefinito Re:Il motore gira all'indietro!!!

ma hai smontato i differenziali per caso?
nn è che ne hai montato uno al contrario per caso?..e il motore gira nel senso di rotazione giusto..
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-07, 11:59 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:Il motore gira all'indietro!!!

Beh se così fosse dave andrebbe subito all'indietro penso...
Certo che qeusta cosa è davvero strana....
Puoi fare una foto dell'interno del motore...guardando dal tappo posteriore con pistone su e poi con pistone giù?
se poi potessi fare un video dell'intera accensione sarebbe il max...
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-07, 12:36 PM   #9
Utente
 
L'avatar di paolazzo
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 969
paolazzo è un newbie...
predefinito Re:Il motore gira all'indietro!!!

hai troppa compressione, a volte succede. se il motore non riesce a comprimere (in determinate soluzioni) si ferma e da un colpo all'indietro per inerzia, e se hai sculo parte al contrario. Succede spesso anche nei motori 2 tempi (tipo le moto da cross). Aggiungi rasamenti nel sottotesta, 0.20 per esempio e prova, vedrai che il problema sparisce.
Vai tranquillo, al 100% il problema è quello.
__________________
"Fare politica è come cercare di inculare un gatto." C. Bukowski.
Auto - Team Losi 8ight 2.0 EU
Motore - Novarossi 421-B Race
Radio - Spektrum DX3 S
paolazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-07, 01:11 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di dave1970
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
Messaggi: 1,627
dave1970 è un newbie...
predefinito Re:Il motore gira all'indietro!!!

si lo so speed..ipotizzavo una cosa assurda..visto che di soluzioni nn me ne venivano. Mi è capitato che i motori partissero al contrario ma mai tutte le volte che avviavo..! Paolazzo ma per quale motivo meccanico prendono a girare al contrario?
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-07, 01:53 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2007
Messaggi: 91
vandominique è un newbie...
predefinito Re:Il motore gira all'indietro!!!

E' palo rigido dietro!!!! Però mi fai venire il dubbio di aver messo l'ingranaggio del palo alla sinistra invece che alla destra rispetto all'ingranaggio che sostiene la corona... Devo provare a smontarla, vedo se è possibile girarlo epoi vi faccio sapere!!!
Comunque GRAZIE a tutti x i consigli!!!!
vandominique non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-07, 02:16 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:Il motore gira all'indietro!!!

Dave quello che mi pare strano è che dice che per un po' gira bene e poi inverte...e quindi la tesi di paolazzo sembrerebbe vincente...ma quello che mi chiedo è:
se fosse la troppa compressione a bloccarlo, non dovrebbe avere lo stesso problema nel senso opposto??
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-07, 03:13 PM   #13
Utente
 
L'avatar di paolazzo
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 969
paolazzo è un newbie...
predefinito Re:Il motore gira all'indietro!!!

il motore gira in senso antiorario, giusto? appena il motore cala un po' di giri, la troppa compressione ferma il motore e spinge il pistone al contrario, quindi in senso orario, giusto? se questa spinta è abbastanza forte, il motore riesce a fare un giro al contrario, la candela è ancora rovente (tutto questo macello avviene al massimo in 30 ms) e il motore riparte. ora, non so per quale motivo meccanico, ma visto che questo problema successe anche a me, notai che il motore stava un po' più accellerato quando girava al contrario, ma non so perchè, sono sincero. Ipotizzo quindi che con qualche giro in più il motore non riesca a invertire, ma non ne sono sicuro, ipotizzo quello che mi suggerisce la logica.... comunque sono sicuro di quello che dico, io faccio il meccanico nella vita, è nei 2 tempi un po' più spinti mi è capitato diverse volte. aggiungi come minimo 0.20 mm nel sottotesta, vedrai che dopo va come un orologio
paolazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-07, 03:45 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:Il motore gira all'indietro!!!

Quindi è come se l'effetto molla del pms nel giusto senso di rotazione andasse a vincere la resistenza nel senso opposto...
curiosa questa cosa..
Ripeto io una cosa del genere l'avevo vista ma a seguito di atterraggi secchi con annessa botta piatta al telaio...
Cmq io proverei a fare come dice paolazzo...se non va nemmeno così è da esorcizzare!!!!
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-07, 05:41 PM   #15
Utente
 
L'avatar di paolazzo
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 969
paolazzo è un newbie...
predefinito Re:Il motore gira all'indietro!!!

esattamente. il funzionamento è quello, solo che invece della botta di piatto, a fermare il volano è la troppa compressione. fidati, poi va. se mi sbaglio mi taglio le pa**e...
__________________
"Fare politica è come cercare di inculare un gatto." C. Bukowski.
Auto - Team Losi 8ight 2.0 EU
Motore - Novarossi 421-B Race
Radio - Spektrum DX3 S
paolazzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:23 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play