Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-10-22, 07:09 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito Temperatura del motore e la sua misurazione

Buonasera,
oggi mi sono divertito su pista e ho visto che molti misurano la temperatura del motore puntando l'infrarossi dentro alla testa mentre io la misuro guardando la testa dall'esterno, un po' in diagonale e dal davanti/lato massimo.


Le temperature in questi due modi danni risultati differenti e non capisco come meglio misurarla. Non vorrei che il mio metodo vado a misurare una porzione che è più calda ma non è il "reale" calore e quindi magari spesso rilevo anche 140 gradi.... se provo ad ingrassare mi si affoga di continuo con miscela al 25% (la 16% è da impazzire.... sembra che venga rifutata dal motore).
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-22, 07:17 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aniopali Visualizza il messaggio
Buonasera,
oggi mi sono divertito su pista e ho visto che molti misurano la temperatura del motore puntando l'infrarossi dentro alla testa mentre io la misuro guardando la testa dall'esterno, un po' in diagonale e dal davanti/lato massimo.


Le temperature in questi due modi danni risultati differenti e non capisco come meglio misurarla. Non vorrei che il mio metodo vado a misurare una porzione che è più calda ma non è il "reale" calore e quindi magari spesso rilevo anche 140 gradi.... se provo ad ingrassare mi si affoga di continuo con miscela al 25% (la 16% è da impazzire.... sembra che venga rifutata dal motore).
Il modo giusto è quello che vedi fare dagli altri: puntare il termometro direttamente nella sede sulla candela
In questo modo prendi la temperatura praticamente direttamente sulla testata vera e propria del motore ( la chiamiamo sottotesta quella parte ma tecnicamente è quella la testa ) ottenendo la vera temperatura del motore

Per il motore può essere che sei già giusto di temperatura in questo momento e lo stai ingrassando troppo

16% di nitro: discorso un po' particolare perché bisognerebbe cambiare la squish del motore di 0.1mm ma per il tuo caso lascialo così e brucia un po' di 25% finché la trovi ( poi nella sezione recensione e guide c'è anche la guida sui carburanti per cominciare a fare queste cose )

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-22, 07:21 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito

@Litto97 Grazie sempre gentilissimo. Per la miscela, sinceramente, me l'hanno consigliata su pista. Prima stavo con la 16% ma pur facendo vedere il motore agli altri la risposta è sempre stata: "ti vai a rovinare la salute per carburarlo e lo fai soffrire... Questo motore è fatto per il 25%" E, sinceramente, da quando sto andando con il 25% riesco, nella mia ignoranza, a carburarlo e a renderlo stabile mooolto meglio.

Piccolo OT: su pista basta chiedere e le persone sono davvero gentilissime... peccato non esserci andato prima.
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-22, 07:28 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aniopali Visualizza il messaggio
@Litto97 Grazie sempre gentilissimo. Per la miscela, sinceramente, me l'hanno consigliata su pista. Prima stavo con la 16% ma pur facendo vedere il motore agli altri la risposta è sempre stata: "ti vai a rovinare la salute per carburarlo e lo fai soffrire... Questo motore è fatto per il 25%" E, sinceramente, da quando sto andando con il 25% riesco, nella mia ignoranza, a carburarlo e a renderlo stabile mooolto meglio.

Piccolo OT: su pista basta chiedere e le persone sono davvero gentilissime... peccato non esserci andato prima.
Per gli altri piloti in pista: normalissimo che siamo così
È praticamente il nostro modo di porci soprattutto con chi comincia

Per la nitro effettivamente i motori da 1/8 sono fatti per girare con un 20/25% ( gli americani vanno di 30 avendola con più facilità ) e riescono a dare il meglio così .effettivamente la 16 è un po' più spinosa da usare ma si può trovare la quadra lo stesso

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-22, 08:39 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito

Eh si, la 25% non è facile da trovare... per ora so dove prenderla e ritengo questa scelta di bandirla piuttosto sciocca. Però vabbè, non siamo qui per discutere di ciò..... meglio non rovinarsi la salute xD.


Comunque, la prossima volta proverò a misurare la temperatura nell'altro metodo. Almeno magari avrò una temp più realistica e non mi spaventerò più xD
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-22, 10:08 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aniopali Visualizza il messaggio
Eh si, la 25% non è facile da trovare... per ora so dove prenderla e ritengo questa scelta di bandirla piuttosto sciocca. Però vabbè, non siamo qui per discutere di ciò..... meglio non rovinarsi la salute xD.


Comunque, la prossima volta proverò a misurare la temperatura nell'altro metodo. Almeno magari avrò una temp più realistica e non mi spaventerò più xD
Considera che piano piano passerai dal misurare la temperatura ad andare a orecchio ( un motore ben carburato ha un suono particolare cosi come comprenderai come suona un motore grasso,uno magro e che vite devi toccare per sistemarlo )

Purtroppo la nitro al 25% è un problema trovarla non per una legge dell'Amsci ( o dell'Aci per gli 1/8 visto che è considerata una campionato al pari di gare gt o formula) ma per una legge europea che vieta la libera vendita di liquidi con più del 16% di nitro

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-22, 12:49 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito

Però quello che mi chiedo io è: se persino nei manuali si consiglia la 25% come si farà quando sarà del tutto esaurita? Oddio, sicuramente c'è la 16% con cui vanno lo stesso però sembrano davvero molto forzati. Oltre al mio ho visto anche altri motori (di amici) cambiare in positivo passando alla 25%. Oltre ad avere temperature più basse con prestazioni migliori (con stessa carburazione) erano decisamente più stabili anche ai minimi.

A livello di udito sto riuscendo a capirla anche se c'è sempre quel limite tra magra e grassa che basta poco per sbagliare e quindi mi appoggio ancora alla pistoletta ma c'è da dire che: ora che ho capito come misurare nel modo più giusto la temperatura ci potrà essere una svolta anche in termini di sicurezza in me... magari prima per me era carburata ma controllando con la pistola vedevo... non so: 140 gradi e quindi ingrassavo per poi smadornare perché si affogava e arrivavo sui salti affogato cosi tanto rischiando di puntare la macchina nel terreno tipo paletto xD
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-22, 03:50 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aniopali Visualizza il messaggio
Però quello che mi chiedo io è: se persino nei manuali si consiglia la 25% come si farà quando sarà del tutto esaurita? Oddio, sicuramente c'è la 16% con cui vanno lo stesso però sembrano davvero molto forzati. Oltre al mio ho visto anche altri motori (di amici) cambiare in positivo passando alla 25%. Oltre ad avere temperature più basse con prestazioni migliori (con stessa carburazione) erano decisamente più stabili anche ai minimi.

A livello di udito sto riuscendo a capirla anche se c'è sempre quel limite tra magra e grassa che basta poco per sbagliare e quindi mi appoggio ancora alla pistoletta ma c'è da dire che: ora che ho capito come misurare nel modo più giusto la temperatura ci potrà essere una svolta anche in termini di sicurezza in me... magari prima per me era carburata ma controllando con la pistola vedevo... non so: 140 gradi e quindi ingrassavo per poi smadornare perché si affogava e arrivavo sui salti affogato cosi tanto rischiando di puntare la macchina nel terreno tipo paletto xD
Si può giocare con lo squish ( come per i motori 2t dei cinquantini che si misurava per vedere se eri nel giusto range )
Abbassandolo leggermente si può far andare un motore di questo tipo con il 16% di nitro
Però conviene imparare a carburare e a fare manutenzione al motore prima di cominciare a pasticcarlo così
Di sicuro la carburazione cambia così come le regolazioni ma diventa una questione di abitudine

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Temperatura motore Delucchi. Automodelli a scoppio 1/8 On Road 8 22-10-19 04:04 PM
Misurazione motore brushless... Mi date una mano? TheSkyRider Droni - Multirotori 5 04-09-17 09:37 PM
Temperatura motore FastFurious Automodelli a scoppio 1/10 Touring 20 23-09-13 03:01 PM
misurazione temperatura darkwolf Off Topic 6 19-12-11 10:58 AM
Temperatura motore... virione Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 03-03-05 12:55 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play