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Vecchio 28-01-21, 11:36 PM   #1
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Ciao a tutti

ho un modello vintage di circa 20 anni con motorino di avviamento a cui devo sostituire la ruota libera che mi è arrivata. Togliendola dalla busta ho notato che i rullini sono molto impastati in quello che ai suoi tempi doveva essere del lubrificante. Cosa mi consigliate? Volendo lasciare il cuscinetto nella ruota libera gli posso dare una lavata con del petrolio bianco e poi olio per cuscinetti oppure devo proprio toglierlo dalla sede?

Nel caso mi date anche un consiglio su come toglierlo?

Grazie
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Vecchio 28-01-21, 11:45 PM   #2
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Ciao! Provo a risponderti io visto che mi trovo in una situazione simile (restauro e cuscinetti incollati). Se fossero residui di olio di ricino, io con il petrolio bianco non ho risolto. Ho usato principalmente svitol e sgrassante per freni. Anche la benzina dovrebbe sciogliere meglio la morchia rispetto al petrolio bianco. Uno smontaggio sarebbe consigliato per scongiurare la presenza di ruggine e per una pulizia migliore. Questo è quello che sto facendo su un paio di motori, uno dei quali ha il cuscinetto completamente incollato.
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Vecchio 28-01-21, 11:52 PM   #3
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Ciao! Provo a risponderti io visto che mi trovo in una situazione simile (restauro e cuscinetti incollati). Se fossero residui di olio di ricino, io con il petrolio bianco non ho risolto. Ho usato principalmente svitol e sgrassante per freni. Anche la benzina dovrebbe sciogliere meglio la morchia rispetto al petrolio bianco. Uno smontaggio sarebbe consigliato per scongiurare la presenza di ruggine e per una pulizia migliore. Questo è quello che sto facendo su un paio di motori, uno dei quali ha il cuscinetto completamente incollato.
Ti ringrazio, ma per toglierlo dalla ruota cosa mi consigli ?
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Vecchio 29-01-21, 12:14 AM   #4
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Ti ringrazio, ma per toglierlo dalla ruota cosa mi consigli ?
La ruota è interamente di plastica? in tal caso bisognerebbe avere un estrattore, anche artigianale, aiutandosi su una morsa. Evitare assolutamente martellate essendo plastica. Tutto questo se originariamente è stato infilato a pressione, altrimenti non saprei come altro fare.

EDIT: aggiungo un ulteriore dubbio. Se la ruota fosse di plastica, levare il cuscinetto e rimetterlo potrebbe non essere la soluzione migliore, in quanto lo sfregamento potrebbe cambiare la tolleranza tra ruota e cuscinetto. Forse per evitare danni conviene pulirlo senza smontarlo
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Vecchio 29-01-21, 02:06 AM   #5
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Asolutamente non tentare di separare l'unidirezionale dalla ruota dentata, con molta probabilità la rovineresti.
Se necessita di pulizia, lava con petrolio bianco. Per la lubrificazione esistono oli/grassi appositi per cuscinetti unidirezionali, ma va bene anche l'olio di vasellina o olio "Singer"; mi raccomando, ne bastano due gocce.
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Vecchio 29-01-21, 09:19 AM   #6
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Comunque la ruota è in metallo
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Vecchio 29-01-21, 09:42 AM   #7
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be se è in metallo (probabilmente in zama) basta darci una scaldata e il cuscinetto dovrebbe venir via. Comunque per evitare rischi lascialo li e puliscilo più che puoi
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Vecchio 29-01-21, 02:12 PM   #8
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Metallo o plastica... che senso ha separare il cuscinetto dalla ruota per pulirlo?
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Vecchio 29-01-21, 03:56 PM   #9
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Nessuno, soprattutto perchè è nuovo e quindi non va pulito da sporco ma solo dal "tempo". Vizio mio di smontare tutto e alla sua richiesta di smontarlo mi ha trovato
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Vecchio 29-01-21, 05:20 PM   #10
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Metallo o plastica... che senso ha separare il cuscinetto dalla ruota per pulirlo?
Per far uscire tutto il seccume e non farlo rimanere tra rulli e ruota. Comunque pulirò senza smotare, a meno che non venga via a mano.
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Vecchio 29-01-21, 06:47 PM   #11
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Per far uscire tutto il seccume e non farlo rimanere tra rulli e ruota. Comunque pulirò senza smotare, a meno che non venga via a mano.


È di metallo giusto?

Mettila a bagno nel petrolio bianco e ogni tanto fai girare il cuscinetto a mano giusto per essere sicuri di ripulirlo


Poi lo lasci asciugare e lo olii

Punto
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