Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Info su cuscinetto unidir. (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/132550-info-su-cuscinetto-unidir.html)

Gibi1 28-01-21 10:36 PM

Info su cuscinetto unidir.
 
1 allegato(i)
Ciao a tutti

ho un modello vintage di circa 20 anni con motorino di avviamento a cui devo sostituire la ruota libera che mi è arrivata. Togliendola dalla busta ho notato che i rullini sono molto impastati in quello che ai suoi tempi doveva essere del lubrificante. Cosa mi consigliate? Volendo lasciare il cuscinetto nella ruota libera gli posso dare una lavata con del petrolio bianco e poi olio per cuscinetti oppure devo proprio toglierlo dalla sede?

Nel caso mi date anche un consiglio su come toglierlo?

Grazie

cellino92 28-01-21 10:45 PM

Ciao! Provo a risponderti io visto che mi trovo in una situazione simile (restauro e cuscinetti incollati). Se fossero residui di olio di ricino, io con il petrolio bianco non ho risolto. Ho usato principalmente svitol e sgrassante per freni. Anche la benzina dovrebbe sciogliere meglio la morchia rispetto al petrolio bianco. Uno smontaggio sarebbe consigliato per scongiurare la presenza di ruggine e per una pulizia migliore. Questo è quello che sto facendo su un paio di motori, uno dei quali ha il cuscinetto completamente incollato.

Gibi1 28-01-21 10:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da cellino92 (Messaggio 1499008)
Ciao! Provo a risponderti io visto che mi trovo in una situazione simile (restauro e cuscinetti incollati). Se fossero residui di olio di ricino, io con il petrolio bianco non ho risolto. Ho usato principalmente svitol e sgrassante per freni. Anche la benzina dovrebbe sciogliere meglio la morchia rispetto al petrolio bianco. Uno smontaggio sarebbe consigliato per scongiurare la presenza di ruggine e per una pulizia migliore. Questo è quello che sto facendo su un paio di motori, uno dei quali ha il cuscinetto completamente incollato.

Ti ringrazio, ma per toglierlo dalla ruota cosa mi consigli ?

cellino92 28-01-21 11:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gibi1 (Messaggio 1499010)
Ti ringrazio, ma per toglierlo dalla ruota cosa mi consigli ?

La ruota è interamente di plastica? in tal caso bisognerebbe avere un estrattore, anche artigianale, aiutandosi su una morsa. Evitare assolutamente martellate essendo plastica. Tutto questo se originariamente è stato infilato a pressione, altrimenti non saprei come altro fare.

EDIT: aggiungo un ulteriore dubbio. Se la ruota fosse di plastica, levare il cuscinetto e rimetterlo potrebbe non essere la soluzione migliore, in quanto lo sfregamento potrebbe cambiare la tolleranza tra ruota e cuscinetto. Forse per evitare danni conviene pulirlo senza smontarlo

blackcat 29-01-21 01:06 AM

Asolutamente non tentare di separare l'unidirezionale dalla ruota dentata, con molta probabilità la rovineresti.
Se necessita di pulizia, lava con petrolio bianco. Per la lubrificazione esistono oli/grassi appositi per cuscinetti unidirezionali, ma va bene anche l'olio di vasellina o olio "Singer"; mi raccomando, ne bastano due gocce.

Gibi1 29-01-21 08:19 AM

Comunque la ruota è in metallo

cellino92 29-01-21 08:42 AM

be se è in metallo (probabilmente in zama) basta darci una scaldata e il cuscinetto dovrebbe venir via. Comunque per evitare rischi lascialo li e puliscilo più che puoi

blackcat 29-01-21 01:12 PM

Metallo o plastica... che senso ha separare il cuscinetto dalla ruota per pulirlo?
:look:

cellino92 29-01-21 02:56 PM

Nessuno, soprattutto perchè è nuovo e quindi non va pulito da sporco ma solo dal "tempo". Vizio mio di smontare tutto e alla sua richiesta di smontarlo mi ha trovato :asd:

Gibi1 29-01-21 04:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1499071)
Metallo o plastica... che senso ha separare il cuscinetto dalla ruota per pulirlo?
:look:

Per far uscire tutto il seccume e non farlo rimanere tra rulli e ruota. Comunque pulirò senza smotare, a meno che non venga via a mano.

Litto97 29-01-21 05:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gibi1 (Messaggio 1499086)
Per far uscire tutto il seccume e non farlo rimanere tra rulli e ruota. Comunque pulirò senza smotare, a meno che non venga via a mano.



È di metallo giusto?

Mettila a bagno nel petrolio bianco e ogni tanto fai girare il cuscinetto a mano giusto per essere sicuri di ripulirlo


Poi lo lasci asciugare e lo olii

Punto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:34 PM.