Restauro Hyper 7 + Sirio evo 3 Kanai e un saluto a tutti!
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Buongiorno forum! Dopo un immane letargo ho svegliato il modello (e anche me) da un sonno profondo. Dopo quasi 10 anni di latitanza, ho deciso di passare ancora un pò di ore tra la nitro e la terra e ovviamente non potevo non fare un saluto!
Terminati i ricordi dei bei tempi, sto aprendo il motore per controllare il suo stato, e probabilmente merita qualche ricambio (sempre che se ne trovino ancora). Ad esempio ho notato un pò di gioco sul bottone di biella nonostante i pochi litri fatti. Magari è un rischio riesumarlo, però ci provo... Di nuovo un caro saluto ai "vecchi" del forum e a tutti gli altri! :nuova0um: PS: non potevo non mettere una foto della cariatide :brig: già vecchia quando avevo l'hyper 9 |
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Azz, la Hyper 7 era già vecchiotta quando ho iniziato a frequentare le piste, circa 15 anni fa. All'epoca si vedevano diverse Hyper 7.5, ma presto venne fuori la 8.
Il motore invece... allora era una bestia, e se ben conservato direbbe ancora la sua in mezzo ai migliori :Ok: |
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Buongiorno ragazzi. Si la vecchietta scorrazzava circa nel 2006 se non sbaglio. Avevo una hyper 9 nel 2010-11 che ho venduto e me ne pento ancora. Il Sirio avrà 2 o 3 litri, è stato fermo in ambienti angusti per anni ma con dentro abbastanza after run. Lo sto smontando per controllare che non ci sia ruggine ma temo che un cuscinetto sia da cambiare. Per ora l'ho lasciato "ammollo" (un pò di petrolio bianco dentro). Camicia e pistone perfetti. Gioco sulla biella direi ancora nei limiti (devo ancora misurarlo). Se funzionasse dovrei metterlo sulla mensola come cimelio :sisi:
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Fagli un funeral vichingo!
Non sono fatti per stare a prendere polvere quegli affari [emoji2510][emoji2510] Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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...sempre che non ci sia l'albero a putt*** |
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I lavori proseguono. Ho lucidato l'albero, la camicia (esternamente) e i travasi. Mi manca solo da levare il cuscinetto posteriore che non ne vuole sapere di uscire. Tenterò un bagnetto ad ultrasuoni per rimuovere il resto dello sporco.
Info tecnica. Non mi ricordo se sulla scanalatura verso il centro dell'albero, che ha una corrispondenza sul carter, ci va una guarnizione. Qualcuno mi illumina? Allegato 379567 Inviato con il mio ASUS_X00QD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Non mi pare ci vadano guarnizioni.
Per il cuscinetto.prova anche a riscaldare il carter e vedere se esce Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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Ma da quel che so l'after run non incolla...
Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ho letto alcuni post che dicevano che afterrun e oli vari con il tempo incollano, poi sicuramente la morchia non aiuta. E infatti il consiglio era usare olio per macchine da cucire. Però considera sempre che è un motore rimasto fermo 5 anni in un posto pure umido, e grazie ancora che c'era dell'olio dentro :biggrinangel: per l'estrazione ho visto che con un tassello da 14 si dovrebbe riuscire ad ancorare al cuscinetto (sempre seguendo vecchi post), cosa che proverò
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Se intendi una guarnizione dove c'è quella scanalatura sulla circonferenza dell'albero, mai visto nulla lì; quella serve per trattenere l'olio della miscela. Se invece ti riferisci al riporto siliconico rosso nella gola di adduzione dell'albero, se non lo aveva in origine evita (non ricordo se il tuo lo aveva). Per il cuscinetto, prima di usare estrattori vari, prova come ha detto Nick a scaldare bene il carter. |
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No, lì non ci va nessuna guarnizione, in nessun motore.
Quella scanalatura serve a trattenere l'olio e lubrificare; in alcuni motori (non so se in tutti) c'è anche un forellino sul carter in corrispondenza di quella scanalatura, proprio per farci andare un po' di miscela. |
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...e taaac, estrattore con tassello da 14 perfettamente riuscito. Carter lucidato il più possibile, ora manca il bagnetto ad ultrasuoni e un cuscinetto nuovo. Allegato 379616
Inviato con il mio ASUS_X00QD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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Il restauro prosegue. Cuscinetto cambiato (una fatica bestia anche a inserirlo). Ho tentato di avviarlo ma con miscela vecchia è stato inutile e non vorrei vanificare il lavoro di pulizia interno. Ripulito quindi di nuovo internamente facendolo girare sull'avviatore per un paio di secondi con pulitore dei freni e poi oliato di nuovo aspettando la miscela nuova.
Testerò anche il filtro aria doppio fatto con un foglio da filtro per moto opportunamente sagomato. |
Alla fine per il filtro l'importante è che sia oliato
Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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Il collant fa l’effetto dei copriflitro e aiuta di sicuro Se hai un olio per filtri un po’ denso puoi metterlo sulle estremità per farlo sigillare contro il supporto |
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Se è troppo liquido però non funziona molto
Io uso l’olio della ultimate racing che sembra quasi un olio siliconico di gradazione tra il 3000 e il 5000 |
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