Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Restauro Hyper 7 + Sirio evo 3 Kanai e un saluto a tutti! (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/132454-restauro-hyper-7-sirio-evo-3-kanai-e-un-saluto-tutti.html)

cellino92 12-01-21 10:08 AM

Restauro Hyper 7 + Sirio evo 3 Kanai e un saluto a tutti!
 
1 allegato(i)
Buongiorno forum! Dopo un immane letargo ho svegliato il modello (e anche me) da un sonno profondo. Dopo quasi 10 anni di latitanza, ho deciso di passare ancora un pò di ore tra la nitro e la terra e ovviamente non potevo non fare un saluto!
Terminati i ricordi dei bei tempi, sto aprendo il motore per controllare il suo stato, e probabilmente merita qualche ricambio (sempre che se ne trovino ancora). Ad esempio ho notato un pò di gioco sul bottone di biella nonostante i pochi litri fatti. Magari è un rischio riesumarlo, però ci provo...

Di nuovo un caro saluto ai "vecchi" del forum e a tutti gli altri! :nuova0um:

PS: non potevo non mettere una foto della cariatide :brig: già vecchia quando avevo l'hyper 9

nickthunder 12-01-21 01:48 PM

Bentornato xD

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

blackcat 12-01-21 03:58 PM

Azz, la Hyper 7 era già vecchiotta quando ho iniziato a frequentare le piste, circa 15 anni fa. All'epoca si vedevano diverse Hyper 7.5, ma presto venne fuori la 8.
Il motore invece... allora era una bestia, e se ben conservato direbbe ancora la sua in mezzo ai migliori :Ok:

cellino92 12-01-21 04:16 PM

1 allegato(i)
Buongiorno ragazzi. Si la vecchietta scorrazzava circa nel 2006 se non sbaglio. Avevo una hyper 9 nel 2010-11 che ho venduto e me ne pento ancora. Il Sirio avrà 2 o 3 litri, è stato fermo in ambienti angusti per anni ma con dentro abbastanza after run. Lo sto smontando per controllare che non ci sia ruggine ma temo che un cuscinetto sia da cambiare. Per ora l'ho lasciato "ammollo" (un pò di petrolio bianco dentro). Camicia e pistone perfetti. Gioco sulla biella direi ancora nei limiti (devo ancora misurarlo). Se funzionasse dovrei metterlo sulla mensola come cimelio :sisi:

nickthunder 12-01-21 04:20 PM

Fagli un funeral vichingo!
Non sono fatti per stare a prendere polvere quegli affari [emoji2510][emoji2510]

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

cellino92 12-01-21 04:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1497190)
Fagli un funeral vichingo!
Non sono fatti per stare a prendere polvere quegli affari [emoji2510][emoji2510]

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ho un debole per la riesumazione. Sto restaurando un Guzzi dell'86 messo molto peggio :biggrinangel: e poi cosa sarà mai, sono 4 pezzetti di alluminio, con poco lavoro si sistema...

...sempre che non ci sia l'albero a putt***

cellino92 14-01-21 12:43 AM

1 allegato(i)
I lavori proseguono. Ho lucidato l'albero, la camicia (esternamente) e i travasi. Mi manca solo da levare il cuscinetto posteriore che non ne vuole sapere di uscire. Tenterò un bagnetto ad ultrasuoni per rimuovere il resto dello sporco.
Info tecnica. Non mi ricordo se sulla scanalatura verso il centro dell'albero, che ha una corrispondenza sul carter, ci va una guarnizione. Qualcuno mi illumina? Allegato 379567

Inviato con il mio ASUS_X00QD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 14-01-21 08:57 AM

Non mi pare ci vadano guarnizioni.
Per il cuscinetto.prova anche a riscaldare il carter e vedere se esce

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

cellino92 14-01-21 09:32 AM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1497353)
Non mi pare ci vadano guarnizioni.
Per il cuscinetto.prova anche a riscaldare il carter e vedere se esce

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Mi sono basato su foto di altri alberi ma in alcuni c'è e in altri no. Vedrò di recuperare qualche spaccato se si trova. Scaldato a bestia più volte e più di un tot non esce, tenterò di fare un estrattore e provo anche con gli ultrasuoni, magari è appiccicato....maledetto after run :shifty:

nickthunder 14-01-21 11:51 AM

Ma da quel che so l'after run non incolla...

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

cellino92 14-01-21 01:31 PM

Ho letto alcuni post che dicevano che afterrun e oli vari con il tempo incollano, poi sicuramente la morchia non aiuta. E infatti il consiglio era usare olio per macchine da cucire. Però considera sempre che è un motore rimasto fermo 5 anni in un posto pure umido, e grazie ancora che c'era dell'olio dentro :biggrinangel: per l'estrazione ho visto che con un tassello da 14 si dovrebbe riuscire ad ancorare al cuscinetto (sempre seguendo vecchi post), cosa che proverò

blackcat 14-01-21 01:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da cellino92 (Messaggio 1497356)
Mi sono basato su foto di altri alberi ma in alcuni c'è e in altri no
(...)

Ma dove?
Se intendi una guarnizione dove c'è quella scanalatura sulla circonferenza dell'albero, mai visto nulla lì; quella serve per trattenere l'olio della miscela.
Se invece ti riferisci al riporto siliconico rosso nella gola di adduzione dell'albero, se non lo aveva in origine evita (non ricordo se il tuo lo aveva).


Per il cuscinetto, prima di usare estrattori vari, prova come ha detto Nick a scaldare bene il carter.

cellino92 14-01-21 03:06 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1497377)
Ma dove?
Se intendi una guarnizione dove c'è quella scanalatura sulla circonferenza dell'albero, mai visto nulla lì; quella serve per trattenere l'olio della miscela.
Se invece ti riferisci al riporto siliconico rosso nella gola di adduzione dell'albero, se non lo aveva in origine evita (non ricordo se il tuo lo aveva).


Per il cuscinetto, prima di usare estrattori vari, prova come ha detto Nick a scaldare bene il carter.

Magari mi sbaglio, ma mi sembra di vedere una guarnizione. Tanto più che sul carter c'è una scanalatura uguale nella stessa posizione. Ma ripeto, non è che ci siano chissà che foto in giro e non del mio albero, quindi magari mi sbaglio. Il riporto in silicone non credo l'avesse, ma anche di quello non sono sicuro. Il carter l'ho scaldato più volte, devo tentare con l'estrattore.

blackcat 14-01-21 04:02 PM

No, lì non ci va nessuna guarnizione, in nessun motore.
Quella scanalatura serve a trattenere l'olio e lubrificare; in alcuni motori (non so se in tutti) c'è anche un forellino sul carter in corrispondenza di quella scanalatura, proprio per farci andare un po' di miscela.

cellino92 14-01-21 04:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1497390)
No, lì non ci va nessuna guarnizione, in nessun motore.
Quella scanalatura serve a trattenere l'olio e lubrificare; in alcuni motori (non so se in tutti) c'è anche un forellino sul carter in corrispondenza di quella scanalatura, proprio per farci andare un po' di miscela.

Va bene, grazie. Un problema in meno da risolvere :brig:

cellino92 15-01-21 01:10 AM

1 allegato(i)
...e taaac, estrattore con tassello da 14 perfettamente riuscito. Carter lucidato il più possibile, ora manca il bagnetto ad ultrasuoni e un cuscinetto nuovo. Allegato 379616

Inviato con il mio ASUS_X00QD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

cellino92 27-01-21 11:25 AM

2 allegato(i)
Il restauro prosegue. Cuscinetto cambiato (una fatica bestia anche a inserirlo). Ho tentato di avviarlo ma con miscela vecchia è stato inutile e non vorrei vanificare il lavoro di pulizia interno. Ripulito quindi di nuovo internamente facendolo girare sull'avviatore per un paio di secondi con pulitore dei freni e poi oliato di nuovo aspettando la miscela nuova.
Testerò anche il filtro aria doppio fatto con un foglio da filtro per moto opportunamente sagomato.

nickthunder 27-01-21 02:23 PM

Alla fine per il filtro l'importante è che sia oliato

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

cellino92 27-01-21 02:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1498781)
Alla fine per il filtro l'importante è che sia oliato

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

:lookahsisi5ih: vero. Metterei anche sopra del collant sottile per essere completamente tranquillo, o comunque fascetterei le estremità per bloccarlo meglio.

Litto97 27-01-21 06:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da cellino92 (Messaggio 1498783)
:lookahsisi5ih: vero. Metterei anche sopra del collant sottile per essere completamente tranquillo, o comunque fascetterei le estremità per bloccarlo meglio.



Il collant fa l’effetto dei copriflitro e aiuta di sicuro

Se hai un olio per filtri un po’ denso puoi metterlo sulle estremità per farlo sigillare contro il supporto

cellino92 27-01-21 10:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1498814)
Il collant fa l’effetto dei copriflitro e aiuta di sicuro

Se hai un olio per filtri un po’ denso puoi metterlo sulle estremità per farlo sigillare contro il supporto

Ottima idea, grazie! Ho preso l'olio motul ma devo ancora provarlo

Inviato con il mio ASUS_X00QD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 27-01-21 10:13 PM

Se è troppo liquido però non funziona molto

Io uso l’olio della ultimate racing che sembra quasi un olio siliconico di gradazione tra il 3000 e il 5000

cellino92 27-01-21 11:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1498849)
Se è troppo liquido però non funziona molto

Io uso l’olio della ultimate racing che sembra quasi un olio siliconico di gradazione tra il 3000 e il 5000

A vedere dai video sembra molto spesso. Appena lo provo ti farò sapere meglio :winker:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04 PM.