09-04-20, 08:05 AM
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#1
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Utente
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Bologna
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Setup base Picco P3-R
Ciao a tutti,
Questo WE vorrei rimettere in moto un motore off, però non riesco a trovare il setup base su internet.
Trattasi di un Picco P3-R, visibile nel link qui sotto.
Qualcuno avrebbe un sito da consigliarmi ? Oppure un consiglio particolare perché ha avuto esperienze con questo motore ?
Ecco il motore :
Motore a scoppio Picco P3-R .21 Offroad SG 8mm #P3-4770 modellismo | Il Blog del Modellismo
Grazie
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09-04-20, 08:29 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,762
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Siti non ne ho ( mi sembra che già un'altro utente un po' di tempo fa abbia avuto problemi a carburare un picco e i manuali non ne abbiamo trovati)
Partirei con 3,5 giri dal chiuso per gli spilli del minimo e del massimo e 1mm di apertura della ghigliottina
Dagli una controllata internamente se non è stato usato da un po' di tempo
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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09-04-20, 09:15 AM
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#3
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Guest
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È quello che ha anche la vite dei medi regimi? Ti consiglio di lasciarla stare come è ed agire sulle altre viti .
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09-04-20, 10:57 AM
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#4
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Utente
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
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In effetti dal sito del cotruttore non danno grandi info nei settaggi di fabbrica del carburatore.....
https://store3.teampicco.com/tech-tips
Quello novarossi il settaggio base sarebbe:
Spillo del massimo, da tutto chiuso, 3 giri e 1/2
Spillo del minimo, da tutto chiuso, 5 giri
Spillo dei medi, da tutto chiuso, 1 giro e 1/4.
Attenzione quando si avvita per chiudere tutto a non forzare e sullo spillo del minimo il soffietto deve essere tutto aperto.
Non so se picco è su base novarossi ma credo che una taratura così dovrebbe andare bene per l'accensione.
Sempre se il motore è usato.
Se è nuovo è già tarato per la prima accensione e rodaggio.
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09-04-20, 12:34 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Oh bravo, hai aperto un nuovo topic specifico; avevo visto la tua domanda di là ma era ampiamente off topic
Di Picco P3R negli anni ne ho avuti 3, due usati e uno nuovo. E soprattutto con quest'ultimo mi son preso belle soddisfazioni. Un pochino ostico da rodare perché incona parecchio, ma carburato bene, con candela/miscela/scarico giusti, non spegne mai e va discretamente.
Motore onesto, molto vivace ai bassi regimi, mura un pochino agli alti.
Per il setup... come si fà a darne uno specifico per qualsiasi motore quando basta veramente poco (temperatura/umidità dell'aria, candela, miscela, scarico, rapporti) per variarne sensibilmente la risposta?!?
Per una carburazione di base, ovvero per farlo partire, segui quanto ti hanno già detto gli altri.
Dalla mia esperienza con questi motori posso aggiungere quanto segue:
- Usa solo candele Picco P5 standard. Se proprio non le trovi, le candele O.S. per aerei vanno anch'esse abbastanza bene (tipo la LC4, se la fanno ancora).
- Fai la carburazione a motore bello caldo e con un dito di miscela nel serbatoio. Noterai che la carburazione varia un po' tra serbatoio pieno e vuoto, ma meglio avere il motore un pelo grasso col pieno, che magro da metà serbatoio in giù.
- Come % miscela, con 16 o 20 mi son trovato meglio che con altre gradazioni.
Che scarico hai montato su?
P.s.: i Picco, sono su base... Picco
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Massimo Turrà
Ultima modifica di blackcat; 09-04-20 a 12:37 PM
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09-04-20, 09:28 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Bologna
Messaggi: 316
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Quote:
Originariamente inviata da blackcat
Di Picco P3R negli anni ne ho avuti 3, due usati e uno nuovo. E soprattutto con quest'ultimo mi son preso belle soddisfazioni. Un pochino ostico da rodare perché incona parecchio, ma carburato bene, con candela/miscela/scarico giusti, non spegne mai e va discretamente.
Motore onesto, molto vivace ai bassi regimi, mura un pochino agli alti.
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Beh, del resto io sono principiante, questa roba sarà oltre le mie capacità di guida. Avessi qualcosa di meno grintoso sarei anche più felice forse !
Quote:
Originariamente inviata da blackcat
Per il setup... come si fà a darne uno specifico per qualsiasi motore quando basta veramente poco (temperatura/umidità dell'aria, candela, miscela, scarico, rapporti) per variarne sensibilmente la risposta?!?
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Lo so, la mia premura è che si accenda, poi verificare che non ci siano reazioni strane, e che non si spenga dopo 5 secondi !
La carburazione la farò quando si potrà uscire, al momento voglio preparare tutto, anche perché adesso ho tempo (ovvero mio figlio di 3 anni sta dai nonni), invece quando saremmo tutti fuori avrò ben meno spazio => detto in parole povere : deve funzionare tutto sin dall'inizio.
Quote:
Originariamente inviata da blackcat
Come % miscela, con 16 o 20 mi son trovato meglio che con altre gradazioni.
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So che finora questo motore ha bevuto parecchi litri di 25% (la macchina ha un passato di gare regionali). Al momento dispongo di 16% e di 25% in garage.
=> Consiglieresti di stare sul 25% oppure di darle qualche serbatoio di 16% ? (tenendo conto che sono anni che il motore non ha girato)
Io pensavo di metterci la 25%, non vedo un rischio particolare...
Quote:
Originariamente inviata da blackcat
Che scarico hai montato su?
P.s.: i Picco, sono su base... Picco
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Beh... buona domanda... lo scarico originale della Asso RC8 ce l'ho in scatola originale, nuovo di zecca, mai montato. Ho uno scarico che mi sembra molto grezzo, tipo bomba seconda guerra mondiale, però sicuramente se è stato messo lì una ragione c'era a suo tempo.
Se dalla foto riesci a riconoscere qualcosa... Non ne ho altre al momento.
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09-04-20, 09:32 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
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Motore e scarico sono un organo unico. Ogni motore ha i suoi scarichi, grazie ai quali rende al meglio. Probabilmente il precedente proprietario ha abbinato al picco uno scarico adatto a lui.
Riguardo alle condizioni, be' a pacche e ribaltoni i silenziatori finiscono sempre ad abozzarsi. A vederlo dalla foto non sembra messo così male
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10-04-20, 02:33 AM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Ecco, il "finora questo motore ha bevuto parecchi litri di 25%" è la cosa più preoccupante, potrebbe essere già sfruttato fino all'osso.
Come lo senti? Incona ancora al pms? Ha giochi eccessivi quando giri il volano?
Per la miscela, se finora è stata usata la 25% continua con quella, magari ha già i rasamenti sottotesta corretti e se hai fortuna un minimo di regolazione degli spilli da cui partire.
Dargli "qualche serbatoio di 16%" non servirebbe a niente, se non a farti impazzire alla ricerca della giusta carburazione fra una miscela e l'altra. Sui motori si sceglie una % e poi, salvo casi di necessità, si usa sempre la stessa dal rodaggio all'ultimo serbatoio di vita.
Riguardo lo scarico, la foto non mi dice niente... riesci a leggere una scritta e/o un numero sopra? Se non c'è scritto niente è probabile si tratti di una marmitta vecchia vecchia o data in dotazione con un modello rtr. Con uno scarico dedicato andrebbe certamente meglio, ma non è detto che con questo faccia schifo, e comunque non ti consiglierei di comprare uno scarico specifico per un motore "parecchio usato" che non sai nemmeno come va
Comunque la "sua" era la Picco Efra069 o, se si voleva addolcirlo un sotto e recuperare un pochino in allungo, la Picco Efra2046.
P.s. per Delucchi: il carburatore di questo motore non ha lo spillo dei medi.
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Massimo Turrà
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10-04-20, 07:59 AM
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#9
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Utente
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Bologna
Messaggi: 316
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Di sicuro i suoi litri li ha, però sento ancora compressione. Lo devo ancora guardare bene, finora mi sono dedicato alla rimessa in sesto del modello solamente.
Ho una biella di ricambio anche, vedo cosa me ne faccio...
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10-04-20, 08:13 AM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
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Messaggi: 5,762
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Quote:
Originariamente inviata da Kyasso
Di sicuro i suoi litri li ha, però sento ancora compressione. Lo devo ancora guardare bene, finora mi sono dedicato alla rimessa in sesto del modello solamente.
Ho una biella di ricambio anche, vedo cosa me ne faccio...
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La biella può servirti se le sue boccole sono consumate ( magari vedi se hai anche il suo spinotto e la clip per fermarlo )
Delucchi ha aperto una discussione in merito alla verifica del usura e c'è un link per capire se essa è consumata troppo magari buttagli un'occhio
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10-04-20, 08:17 AM
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#11
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Guest
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Il fatto che abbia ancora compressione vuol dire che hai laccoppiamento ancora buono. Ma ciò non vuol dire che la biella non potrebbe essere consumata. Occhio verifica. Perche se si sbiella poi si potrebbero anche danneggiare altre parti del motore
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10-04-20, 09:52 AM
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#12
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Utente
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Originariamente inviata da Litto97
in merito alla verifica del usura e c'è un link per capire se essa è consumata troppo magari buttagli un'occhio
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Sì avevo letto quel post di Savarc, molto interessante.
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17-04-20, 11:39 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Mar 2020
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Aia, sistemando i leveraggi della mia RC8 mi sono accorto che il soffietto del carburatore è danneggiato...
Come faccio a riperire un soffietto di ricambio? Esiste qualche standard al quale mi posso appoggiare per fare una ricerca su internet?
Grazie
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18-04-20, 12:10 AM
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#14
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Utente Senior
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18-04-20, 12:12 AM
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#15
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Utente
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Originariamente inviata da nickthunder
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Grazie Nick, però non va il link
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