05-04-20, 02:20 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Bologna
Messaggi: 316
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Associated RC8 - Rumore servi strano
Ciao a tutti,
Ho una RC8 che ho finito di spolverare, ripulire, e con i fluidi e cuscinetti nuovi di zecca. Sono impaziente di accendere.
Stamattina ho provato a mettere la piastra dei servi e collegare il tutto a carburatore e direzione.
Gli servi mi fanno dei rumori strani, non capisco bene il perché. E non essendo un esperto, mi fa un po paura se vi devo dire la verità
Senza collegarli invece il rumore anomalo non c'è.
Vi posto un video via Wetransfer, ditemi cosa ne pensate (sicuramente sintomi a voi conosciuti...)
Grazie
https://wetransfer.com/downloads/ba4...5112000/c6c602
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05-04-20, 03:00 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
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Setta i finecorsa stai tirando esageratamente il carburatore quando acceleri e puoi anche ridurre la quantità di frenata visto quanto spinge
Devi fare un modo che il servo apra al massimo il carburatore ma non di più perché mandi tutto sotto sforzo meccanico
I freni devono fermare il mezzo ma così blocchi all'istante le ruote e non va bene
Controlla anche il carburatore deve tornare indietro subito e non rallentare come fa il tuo visto che rimarrebbe accelerato per un po' di tempo
Cambia anche la cuffietta perché ti modifica tantissimo la carburazione
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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05-04-20, 04:36 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
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Quoto litto. Imposta bene i fine corsa della radio. Per il gas occorre solo che il servo apra il carb e lo chiuda al punto giusto, non occorre che tiri a bestia.
Uguale sul freno, deve tirare le pastiglie ma non sforzare tutto il castello differenziale.
Comunque un po' di ronza è normale su alcuni servi.
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05-04-20, 08:36 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Bologna
Messaggi: 316
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Questo pomeriggio ho provato a regolare tutto, pero non ci capisco proprio niente, dal manuale della trasmittente alla reazione degli servi.
La trasmittente è una Spektrum DX3.0. Troppo complicata per me...
Pero sono comunque riuscito a limitare la corsa degli servi. Ho estremizzato impostando una corsa veramente corta per la direzione. Stessa cosa per il carburatore, si vede che non apre del tutto. Il risultato è uguale, cioè gli servi sono ancora rumorosi (non è un ronzio piccolo, ma quasi il bbiiiipppp di un allarme !!
Vi ho rimesso dei video da scaricare qui sotto.
Pensavo di accenderla oggi questa macchina, invece queste complicazioni mi hanno fatto rimettere la macchina nella sua scatola...
Aspetto fiduciosi i vostri consigli, nel fratempo faccio un giro sulle guide del forum... (e vado ad aprire un altro post nella parte 1/8 pista )
https://wetransfer.com/downloads/da5...5173200/c53a1f
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05-04-20, 09:19 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
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I servo sembrano un po' rumorosi di loro a dire il vero però non mi sembrano facciano rumori assurdi
Prova a fare dei test a ruote sollevate con lo sterzo così capisci che rumore fanno a vuoto
Sistema subito la ghigliottina del carburatore però visto che lavora veramente male deve chiudersi subito quando passi dal dare gas al neutro non metterci un secondo
Per i video mettili su YouTube e postaci il link ( quando li carichi puoi decidere di farli vedere solo a chi apre il link se non vuoi renderli publici così non costringi la gente a scaricare ogni volta i video da WeTransfer)
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07-04-20, 11:30 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Bologna
Messaggi: 316
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Con questo WE lungo penso che riuscirò a trovare un setup sia degli servi che sistemare correttamente i tiranti.
Ultima modifica di Kyasso; 09-04-20 a 09:01 AM
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18-04-20, 09:03 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Bologna
Messaggi: 316
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Ciao, sono riuscito a sistemare servi e tiranti, adesso il carburatore apre e chiude bene, la macchina frena (forse un pò troppo, vedrò in campo...) e gira.
I rumori degli servi sono spariti, tranne quando freno.. Me ne farò una ragione, ho passato ore con quel ronzio nelle orecchie per trovare il setup giusto , almeno quando sta ferma sta anche zitta!
Ho un unico (piccolo) problema. La macchina gira un pelo di più a sinistra che a destra. Eppure ho messo il fine corsa al massimo verso destra, mentre l'ho limitato ad un punto che mi pare giusto verso sinistra...
Dove potrebbe stare l'inghippo?
La macchina tira dritto quando la spingo a mano.
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Rien ne sert de courir... ...ça fatigue...
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18-04-20, 09:33 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
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La squadretta è correttamente montata sul servo? I tiranti dello sterzo sono della lunghezza giusta?
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18-04-20, 09:42 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Bologna
Messaggi: 316
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Squadretta montata bene, perpendicolare Al tirante.
Poi tutto il resto dei tiranti mi sembra uguale, domani prenderò il calibro per vedere se c'è qualcosa che non torna, però ad occhio non vedo niente di strano..
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18-04-20, 09:47 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
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Quote:
Originariamente inviata da Kyasso
Squadretta montata bene, perpendicolare Al tirante.
Poi tutto il resto dei tiranti mi sembra uguale, domani prenderò il calibro per vedere se c'è qualcosa che non torna, però ad occhio non vedo niente di strano..
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Eeeh l'occhiometro in questi casi non è lo strumento migliore. Vedi se il leveraggio è montato corretto sulla squadretta. A volte basta anche spostarlo di un buco più all'esterno.
E controlla ancora i parametri dalla radio
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21-04-20, 10:55 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Bologna
Messaggi: 316
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Bene, ho controllato i braccetti dello sterzo. Ho misurato la distanza tra le 2 plastiche della parte centrale, dove ci sono i filetti.
Uguale a destra e sinistra al centesimo. 28mm esatti da entrambi i lati.
Vi allego qualche foto, dove si vede la macchina a ruote dritte e girate.
La ricevente davanti indica il valore EPA a secondo della direzione, come potete vedere gira di più a sinistra mentre l'EPA è settato a 105, mentre a destra gira meno con l'EPA a 125...
Faccio veramente fatica a trovare il problema. Il setup è uguale a destra e sinistra, ho guardato dapertutto (almeno così penso !)
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22-04-20, 01:57 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Effettivamente la macchina pare dritta "ad occhio".
Anche le impostazioni della radio sembra tu le abbia controllate... Ma hai messo anche il trim del canale a zero? Perché se magari lo hai trimmato un pelo più verso sx di modo da avere la squadretta perpendicolare al servo, è ovvio che poi abbia più escursione da quel lato
Se anche i trim sono ok, prova a vedere se è proprio il servo ad avere problemi: azzera tutte le impostazioni della radio (se ha più memorie puoi farlo su una libera così non perdi le regolazioni fatte fin qui), smonta il tirante dalla squadretta e verifica se questa compie gli stessi gradi a dx e sx quando giri la rotella della radio nei due sensi.
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Massimo Turrà
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22-04-20, 09:08 AM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
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Anche a me pare dritta
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22-04-20, 09:54 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Bologna
Messaggi: 316
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Quote:
Originariamente inviata da blackcat
Effettivamente la macchina pare dritta "ad occhio".
Anche le impostazioni della radio sembra tu le abbia controllate... Ma hai messo anche il trim del canale a zero?
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Managgia, a guardare tutti i setup della radio, mi sono perso il parametro base (al quale non si può accedere dal menu, ma solo toccando i pulsanti del trim)
In effetti avevo lasciato un parametro sbagliato sul trim della direzione. Adesso ho risolto tutto (o quasi), ho una differenza minima di cui sicuramente non mi accorgerò alla guida.
A posto, grazie!
Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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Rien ne sert de courir... ...ça fatigue...
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23-04-20, 03:03 AM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Bene, meglio così
Comunque per fare questo tipo di regolazioni al meglio prima metti tutti i parametri a zero, poi accendi la radio e posizioni la squadretta sul servo più perpendicolare possibile sullo sterzo o orizzontale sul gas (per quanto permesso dall'accoppiata del millerighe), infine colleghi i leveraggi. per lo sterzo devi cercare di far andare dritta la macchina agendo sulla lunghezza del tirante fra squadretta e salvaservo anziché dal trim.
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Massimo Turrà
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