Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Problema strappo avviamento (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/129591-problema-strappo-avviamento.html)

11ZF14 05-08-19 10:38 PM

Problema strappo avviamento
 
Ciao, ho da poco ricominciato ad utilizzare la mia kyosho inferno neo race spec e tra i diversi problemi riscontrati vi è la corda che permette l'accensione. Semplicmente quano tiro la corda il dado all'interno del meccanismo di accensione non aderisce all'asse quindi quest'ultimo non ruota e di conseguenza nemmeno il pistone si muove e la macchina non si accende (è una deduzione). Tuttavia questo problema è intermittente; inoltre se smonto e rimonto il blocco dell'accensione per qualche strappo il problema non si verifica.
Penso che la causa sia l'usura e che l'unica soluzione sia la sostituzione ma probabilmente mi sbaglio visto che sono alle prime armi.
Ringrazio in anticipo per le risposte:D

nickthunder 05-08-19 11:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da 11ZF14 (Messaggio 1444997)
Ciao, ho da poco ricominciato ad utilizzare la mia kyosho inferno neo race spec e tra i diversi problemi riscontrati vi è la corda che permette l'accensione. Semplicmente quano tiro la corda il dado all'interno del meccanismo di accensione non aderisce all'asse quindi quest'ultimo non ruota e di conseguenza nemmeno il pistone si muove e la macchina non si accende (è una deduzione). Tuttavia questo problema è intermittente; inoltre se smonto e rimonto il blocco dell'accensione per qualche strappo il problema non si verifica.
Penso che la causa sia l'usura e che l'unica soluzione sia la sostituzione ma probabilmente mi sbaglio visto che sono alle prime armi.
Ringrazio in anticipo per le risposte:D

è il cuscinetto sporco. Smonta lo strappino facendo attenzione che la molla non esca e lava e lubrifica bene il cuscinetto unidirezionale con svitol o wd40. Vedrai che funzionerà.

11ZF14 06-08-19 12:24 PM

oggi provo, sei il mio salvatore ahahah:D:cool:

blackcat 09-08-19 02:06 AM

Concordo con la "diagnosi" di Nick, ma mi limiterei solo a pulire bene il cuscinetto e tutte le parti a contatto con esso, senza lubrificare, altrimenti rischi di fare un lavoro inutile.
Quel cuscinetto è unidirezionale: in un verso gira libero e nell'altro si deve bloccare per far presa sull'alberino. Magari è un po' consumato e quindi fa già poca presa di suo. Inoltre la zona è soggetta a trafilaggi di olio incombusto della miscela, motivo per il quale su alcuni motori va pulito con una certa frequenza, che poi è un po' il sintomo che lamenti te ("se smonto e rimonto il blocco dell'accensione per qualche strappo il problema non si verifica").

11ZF14 12-08-19 12:41 PM

Il problema si è ripresentato, ripriverò senza ingrassarlo.
Grazie per la risposta:biggrinangel:

sabby 14-08-19 09:37 AM

df
 
ciao
non devi mettere grasso
ma olio il singer va benissimo

blackcat 14-08-19 01:32 PM

In verità ci sarebbe anche l'apposito olio per cuscinetti unidirezionali (Hudy, Roga, Himoto, Xceed, etc), ma vista la frequenza con la quale il cuscinetto di 11ZF14 smette di funzionare per bene... non so quanto possa essere utile :nonloso3ce1cr:

sabby 14-08-19 03:03 PM

df
 
si giusto c'è one way prodotto da tante aziende . ..
ma è un pò di tempo che metto olio singer dopo aver pulito gli unidirezionale pare che funzionano alla perfezione . . . . .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05 AM.