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11ZF14 03-08-19 02:45 PM

Problema frizione?
 
Ciao, possiedo un auto radiocomandata a scoppio (una kyosho inferno neo race spec) che è rimasta ferma per diversi mesi. Una volta carburata ho fatto un test, inizialmente si è accesa normalmente ma poco dopo ha iniziato ad accelerare lievemente senza che avessi dato il comando. Ho ceracto quindi di capire se avessi dato dei settaggi sbagliati dal telecomando (es: EPA) oppure se il minimo fosse regolato male. Il vero problema però è che (senza che venga impartito nessun comando) SOLO le ruote posteriori accelerano mentre quelle anteriori rimangono ferme, questo mi fa pensare che non sia un problema di settaggi perchè essendo una 4x4 si muoverebbero tutte le ruote ma piuttosto un problema di frizione o di qualche altro componente meccanico. Aggiungo che l'ultima volta che l'ho utilizzata non presentava questo problema e che prima di carburarla l'ho lavata con la canna da giardino, asciugata con aria compressa e stracci e ingrassato con del wd40 i giunti principali (magari queste operazioni hanno causato dei danni).
in seguito a questo problema ho smontato il differenziale che risulta essere a mio parere indenne; invece, per quanto rigurda la frizione, i ceppi (2) riusltano essere abbastanza consumati ma non penso sia quello il problema in quanto se fossero troppo consumati farebbero meno attrito non permettendo la rotazione e quindi avrei il problema inverso.
Premetto che non sono molto esperto nel settore.
Qualche idea a riguardo?

nickthunder 05-08-19 12:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da 11ZF14 (Messaggio 1444870)
Ciao, possiedo un auto radiocomandata a scoppio (una kyosho inferno neo race spec) che è rimasta ferma per diversi mesi. Una volta carburata ho fatto un test, inizialmente si è accesa normalmente ma poco dopo ha iniziato ad accelerare lievemente senza che avessi dato il comando. Ho ceracto quindi di capire se avessi dato dei settaggi sbagliati dal telecomando (es: EPA) oppure se il minimo fosse regolato male. Il vero problema però è che (senza che venga impartito nessun comando) SOLO le ruote posteriori accelerano mentre quelle anteriori rimangono ferme, questo mi fa pensare che non sia un problema di settaggi perchè essendo una 4x4 si muoverebbero tutte le ruote ma piuttosto un problema di frizione o di qualche altro componente meccanico. Aggiungo che l'ultima volta che l'ho utilizzata non presentava questo problema e che prima di carburarla l'ho lavata con la canna da giardino, asciugata con aria compressa e stracci e ingrassato con del wd40 i giunti principali (magari queste operazioni hanno causato dei danni).
in seguito a questo problema ho smontato il differenziale che risulta essere a mio parere indenne; invece, per quanto rigurda la frizione, i ceppi (2) riusltano essere abbastanza consumati ma non penso sia quello il problema in quanto se fossero troppo consumati farebbero meno attrito non permettendo la rotazione e quindi avrei il problema inverso.
Premetto che non sono molto esperto nel settore.
Qualche idea a riguardo?

Probabilmente toccando i settaggi del radiocomando hai fatto in modo che il freno anteriore frenasse leggermente tenendo ferme le ruote.
Prova a controllare se tutti i cardani sono a posto e se i bicchierini dei cardani centrali non hanno il grano di ritenzione svitato.
Poi, a motore spento ovviamente, prova a muovere il servo in modo che acceleri (rilasciando quindi il leveraggio del freno) e vedi se la trasmissione scorre libera su tutte e quattro le ruote. Poi fai lo stesso con la radio accesa e la posizione del servo neutra.
La frizione non c'entra.
Inoltre il fatto che il motore acceleri lievemente è da imputarsi alla carburazione.

11ZF14 05-08-19 09:17 PM

Ciao, grazie mille per la risposta, il problema si è rilevato molto più semplice del previsto...dopo aver smontato tutta la macchina e aver notato che tutto era ok mi davo per spacciato quando ho notato una piccola vite all'interno del carburatore che funziona da "finecorsa" per il pistoncino che permette l'entrata della benzina (scusate i ternimi poco tecnici ma come detto precedentemente sono nuovo in questo mondo). Sempliciemente la vite era troppo avvitata quindi il pistoncino rimaneva aperto e passava più benzina per questo accelerava:dead:. è bastato semplicemente svitarla.
Ringrazio ancora per la risposta:D


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