Vecchio 08-06-19, 06:49 PM   #1
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Salve.
Sono nuovo.
Premetto che ho cercato a lungo prima di aprire una nuova discussione e spero anche di essere nella sezione giusta altrimenti mi scuso.
Vorrei consigli sull'uso del grasso nei filtri dell'aria.
Ho una inferno 2.0 e mi sta arrivando il fitro della MP9.
Vorrei usare il grasso tra le spugne e il corpo del filtro. Ho questi due tipi e non so se vanno bene.
Grazie.
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Grasso filtro aria-img_20190608_172759.jpg  

Ultima modifica di Nitroboom; 08-06-19 a 07:31 PM
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Vecchio 08-06-19, 07:53 PM   #2
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Io uso l'olio per filtri elf, quello blu che usano nel motocros, il grasso lo eviterei.

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Vecchio 08-06-19, 07:55 PM   #3
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Grazie.
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Vecchio 09-06-19, 10:23 AM   #4
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Ciao! anche io uso olio per filtri per motocros... il grasso però lo uso tra la spugna ed il coperchio in plastica del filtro,in questo modo rimane tutto sigillato

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Vecchio 09-06-19, 02:33 PM   #5
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Ciao.
Di olio ne ho ancora un po. Poi prendo quello per motocross.
Anch'io voglio mettere un po di grasso tra le spugne e i due lati del corpo filtro. Almeno all'inizio per sicurezza. Ma quale grasso ci posso mettere?

Grazie.
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Vecchio 09-06-19, 06:12 PM   #6
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I due ch hai postato nn credo possano andare bene, ma bisognerebbe fare delle prove...
leggendo le istruzioni il MS4 lo danno per la lubrificazione di valvole, rubinetterie, etc...
il CFG é invece specifico per cuscinetti piani, a rulli e a sfere... lo vedrei bn x lubrificare i cuscinetti del modellino dopo la pulizia e credo anche x le coppie coniche
Per le paratie del filtro ho cominciato usando del semplice grasso giallo della Mantua(avevo quello e ho provato)ora xò voglio provare un grasso specifico per la sigillatura dei filtri, sempre da motocross.... appena ne avrò il tempo

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Vecchio 09-06-19, 06:31 PM   #7
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Grazie per la risposta.
Mi sono fatto la tua stessa idea su i miei grassi.
L'SM4 lo uso solo per gli o-ring e ne ho messo pochissimo sull'esterno del soffietto carburatore anche perchè tende a diffondersi ovunque specialmente sulla plastica.
il CFG lo uso per le coppie coniche e cuscinetti trasmissione. Speravo che qualcuno mi dicesse che lo potrei provare sul filtro...

Penso che anch'io prenderò quello per motocross.
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Vecchio 09-06-19, 07:30 PM   #8
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Vecchio 09-06-19, 09:39 PM   #9
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Non saprei.

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Vecchio 09-06-19, 09:44 PM   #10
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Si io uso quello da anni mi ci son trovato sempre ottimamente.

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Vecchio 09-06-19, 11:08 PM   #11
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Vecchio 09-06-19, 11:13 PM   #12
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Io lo uso da una vita non posso dire che non funzioni, noi lo usiamo tutti da tempo immemore, cè lo consiglio bc71 e da allora mai avuto problemi.

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Vecchio 10-06-19, 12:39 AM   #13
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Vecchio 10-06-19, 01:36 AM   #14
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Anche io tra spugne e paratie filtro usavo un grasso generico giallo della K&N comprato tantissimi anni fa in un negozio di modellismo.
Se è abbastanza denso da non colare via e non impregnare la spugna potresti provare con l'SM4 che essendo siliconico non dovrebbe rovinare la spugna. Mettine poco, giusto per sporcare col dito la parte piana interna delle due paratie.
Non ho capito a cosa servirebbe il grasso "sull'esterno del soffietto carburatore", se non ad impastare il tutto

Per le spugne filtro il migliore che ho provato è stato l'olio apposito della Associated, che era mooolto simile a quelli che si usano nel motocross (blu e appiccicoso). Solo che un flacone grande quanto un accendino zippo costava 8-9€...
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Vecchio 10-06-19, 12:11 PM   #15
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L'SM4 si diffonde rapidamente e non lo provo neanche. Ne ho messo una piccolissima quantità sul soffietto per "nutrire" la gomma, dato che è stata ferma un paio d'anni. Lo lascio agire per un paio di giorni e poi levo un eventuale residuo, spero che ne prolunghi la durata.
L'altro grasso, nel dubbio, evito. Per ora non userò il grasso tanto non andrò dove c'è molta polvere. Di olio ne ho ancora un po della Jets, poi penso di prenderne uno da motocross per risparmiare.
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