Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Montaggio frizione su novarossi karma (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/129380-montaggio-frizione-su-novarossi-karma.html)

pizelinho 15-06-19 08:40 AM

Montaggio frizione su novarossi karma
 
2 allegato(i)
Ciao, sono al primo kit e non ho idea sulla maggior parte dei componenti, ho appena montato la frizione della mia Tekno Nb48.4, e c'è il collarino in ottone del kit, quello dove siede la frizione, che nel novarossi karma non si infila, nel senso che il karma pare già avere un suo collarino conico...ho quindi montato la frizione senza usare il collarino, va bene? Allegato 329774Allegato 329775

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

pizelinho 15-06-19 08:43 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da pizelinho (Messaggio 1441546)
Ciao, sono al primo kit e non ho idea sulla maggior parte dei componenti, ho appena montato la frizione della mia Tekno Nb48.4, e c'è il collarino in ottone del kit, quello dove siede la frizione, che nel novarossi karma non si infila, nel senso che il karma pare già avere un suo collarino conico...ho quindi montato la frizione senza usare il collarino, va bene? Allegato 329774Allegato 329775

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Il collarino conico già presente sul motore è quello di che ho evidenziato Allegato 329776

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

angelokanay 15-06-19 02:48 PM

esistono svariati tipi di coni di forzamento ( è il nome tecnico ) per il montaggio delle frizioni,variano per lunghezza,larghezza ed angolazione e materiale ( ottone o acciaio ) e bisogna trovare il più adatto.
solitamente assieme al motore ne viene fornito uno che può andar bene,bisogna montare su la frizione e controllare che il volano non tocchi il motore ma che non rimanga troppo spazio tra la frizione ed il motore stesso.dalla foto mi sembra tutto ok.


ps.per il montaggio di frizioni e pignoni è meglio dotarsi di una serie di rasamenti ( spessori ) di vario spessore così da poter togliere o aggiungere il gioco giusto tra le parti.
nella sezione trucchi e guide ce n'è una specifica sul montaggio delle frizioni :bohk7ar:

pizelinho 15-06-19 07:27 PM

Grazie mister, allora penso di aver fatto bene!

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

pizelinho 16-06-19 10:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da pizelinho (Messaggio 1441575)
Grazie mister, allora penso di aver fatto bene!

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Non capisco, il volano non gira sulla starter box, cioè gira fino un po' poi quando il pistone raggiunge il punto morto superiore, si blocca e ho dovuto mettere un po' di olio perché il pistone fa Pop, il rumore quando si stappa una bottiglia, e poi continua il giro...il motore è nuovo, ho rotto involontariamente qualcosa??

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 16-06-19 10:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da pizelinho (Messaggio 1441638)
Non capisco, il volano non gira sulla starter box, cioè gira fino un po' poi quando il pistone raggiunge il punto morto superiore, si blocca e ho dovuto mettere un po' di olio perché il pistone fa Pop, il rumore quando si stappa una bottiglia, e poi continua il giro...il motore è nuovo, ho rotto involontariamente qualcosa??

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Non hai rotto niente

I motori a nitro non hanno fascie elastiche per sigillare il pistone ma usano solamente l'interferenza generata da fatto che tutta la camicia del pistone è conica e il pop è il pistone che riapre i travasi e che scende

Per far partire motori particolarmente conici come i novarossi basta scaldare il motore con un asciugacapelli fino a 75° circa e vedrai che diventerà più facile girare il volano e allora potrai accenderlo (con il tempo il motore diventerà più fluido ma ti ricordo che i novarossi inconano parecchi come motori)

RICORDATI di effettuare un rodaggio fatto bene oppure scordati di fare durare molto il motore

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

angelokanay 17-06-19 05:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1441643)
Non hai rotto niente
:lookahsisi5ih:
I motori a nitro non hanno fascie elastiche per sigillare il pistone ma usano solamente l'interferenza generata da fatto che tutta la camicia del pistone è conica e il pop è il pistone che riapre i travasi e che scende

Per far partire motori particolarmente conici come i novarossi basta scaldare il motore con un asciugacapelli fino a 75° circa e vedrai che diventerà più facile girare il volano e allora potrai accenderlo (con il tempo il motore diventerà più fluido ma ti ricordo che i novarossi inconano parecchi come motori)


:ahsisi: RICORDATI di effettuare un rodaggio fatto bene oppure scordati di fare durare molto il motore


:lookahsisi5ih:

pizelinho 17-06-19 06:13 AM

Grazie! [emoji31]

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 17-06-19 10:40 AM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 1441646)
:lookahsisi5ih:

:lookahsisi5ih:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22 PM.