Vecchio 15-06-19, 09:40 AM   #1
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Ciao, sono al primo kit e non ho idea sulla maggior parte dei componenti, ho appena montato la frizione della mia Tekno Nb48.4, e c'è il collarino in ottone del kit, quello dove siede la frizione, che nel novarossi karma non si infila, nel senso che il karma pare già avere un suo collarino conico...ho quindi montato la frizione senza usare il collarino, va bene? Montaggio frizione su novarossi karma-p_20190615_082434_vhdr_on.jpegMontaggio frizione su novarossi karma-p_20190615_082430_vhdr_on.jpeg

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Vecchio 15-06-19, 09:43 AM   #2
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Ciao, sono al primo kit e non ho idea sulla maggior parte dei componenti, ho appena montato la frizione della mia Tekno Nb48.4, e c'è il collarino in ottone del kit, quello dove siede la frizione, che nel novarossi karma non si infila, nel senso che il karma pare già avere un suo collarino conico...ho quindi montato la frizione senza usare il collarino, va bene? Allegato 329774Allegato 329775

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Il collarino conico già presente sul motore è quello di che ho evidenziato Montaggio frizione su novarossi karma-20190615_084308.jpeg

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Vecchio 15-06-19, 03:48 PM   #3
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esistono svariati tipi di coni di forzamento ( è il nome tecnico ) per il montaggio delle frizioni,variano per lunghezza,larghezza ed angolazione e materiale ( ottone o acciaio ) e bisogna trovare il più adatto.
solitamente assieme al motore ne viene fornito uno che può andar bene,bisogna montare su la frizione e controllare che il volano non tocchi il motore ma che non rimanga troppo spazio tra la frizione ed il motore stesso.dalla foto mi sembra tutto ok.


ps.per il montaggio di frizioni e pignoni è meglio dotarsi di una serie di rasamenti ( spessori ) di vario spessore così da poter togliere o aggiungere il gioco giusto tra le parti.
nella sezione trucchi e guide ce n'è una specifica sul montaggio delle frizioni
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Vecchio 15-06-19, 08:27 PM   #4
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Grazie mister, allora penso di aver fatto bene!

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Vecchio 16-06-19, 11:34 PM   #5
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Non capisco, il volano non gira sulla starter box, cioè gira fino un po' poi quando il pistone raggiunge il punto morto superiore, si blocca e ho dovuto mettere un po' di olio perché il pistone fa Pop, il rumore quando si stappa una bottiglia, e poi continua il giro...il motore è nuovo, ho rotto involontariamente qualcosa??

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Vecchio 16-06-19, 11:49 PM   #6
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Non hai rotto niente

I motori a nitro non hanno fascie elastiche per sigillare il pistone ma usano solamente l'interferenza generata da fatto che tutta la camicia del pistone è conica e il pop è il pistone che riapre i travasi e che scende

Per far partire motori particolarmente conici come i novarossi basta scaldare il motore con un asciugacapelli fino a 75° circa e vedrai che diventerà più facile girare il volano e allora potrai accenderlo (con il tempo il motore diventerà più fluido ma ti ricordo che i novarossi inconano parecchi come motori)

RICORDATI di effettuare un rodaggio fatto bene oppure scordati di fare durare molto il motore

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Vecchio 17-06-19, 06:27 AM   #7
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I motori a nitro non hanno fascie elastiche per sigillare il pistone ma usano solamente l'interferenza generata da fatto che tutta la camicia del pistone è conica e il pop è il pistone che riapre i travasi e che scende

Per far partire motori particolarmente conici come i novarossi basta scaldare il motore con un asciugacapelli fino a 75° circa e vedrai che diventerà più facile girare il volano e allora potrai accenderlo (con il tempo il motore diventerà più fluido ma ti ricordo che i novarossi inconano parecchi come motori)


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Vecchio 17-06-19, 07:13 AM   #8
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