09-05-19, 01:29 PM
|
#1
|
Utente
Registrato dal: May 2019
Messaggi: 135
|
Quale frizione
Salve, premetto che sono nuovo del campo quindi molto inesperto. ho una kiosho burns vintage del 92.
Ho sostituito il motore e ho dei dubbi relativamente alla frizione che avevo prima.
In poche parole prima montava un 2.50 ora ho preso un 4.50.
Quando monto la frizione l albero esce parecchio fuori e non riesco a serrare la cpana.
Vorrei gentilmente ricevere consigli sul montaggio.
Allego foto per dettaglio motore
Grazie a tutti
Ultima modifica di Fisherma; 09-05-19 a 01:33 PM
Motivo: Aggiunta foto e cambio messaggio
|
|
|
09-05-19, 06:18 PM
|
#2
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
|
Devi spessorare sotto la frizione d portarla avanti, comunque codesto motore ha l'albero motore mi pare di 16mm è più lungo di un 3,5
Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]
eb4 s2 motore Novarossi top
|
|
|
09-05-19, 07:01 PM
|
#3
|
Utente
Registrato dal: May 2019
Messaggi: 135
|
Grazie per la risposta, ho provato a spessorare prima del cono ma poi non riesco a serrare il bullone del disco perché non arriva la filettatura. Ad ogni modo può essere mohtata questa frizione su questo motore?. Perché se così il problema sono io e c'è rimedio ahahahha imparo e via
|
|
|
09-05-19, 07:04 PM
|
#4
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
|
La vedo dura allora, la frizione va bene è il motore che ha l'albero più lungo, devi trovare un'altro tipo di frizione
Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]
eb4 s2 motore Novarossi top
|
|
|
09-05-19, 07:20 PM
|
#5
|
Utente
Registrato dal: May 2019
Messaggi: 135
|
Quote:
Originariamente inviata da joker78
La vedo dura allora, la frizione va bene è il motore che ha l'albero più lungo, devi trovare un'altro tipo di frizione
Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Va bene ma come posso regolarmi per acquistare la nuova frizione? A cosa devo badare?
Inoltre devo prendere tutto il kit frizione o potrebbe andar bene sostituire solo la campana?
Ultima modifica di Fisherma; 09-05-19 a 07:30 PM
|
|
|
09-05-19, 07:30 PM
|
#6
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
|
ai santi quando si entra in questi carpineti
Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]
eb4 s2 motore Novarossi top
|
|
|
09-05-19, 08:33 PM
|
#7
|
Utente
Registrato dal: May 2019
Messaggi: 135
|
Quote:
Originariamente inviata da joker78
ai santi quando si entra in questi carpineti
Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Ahahahahhahahhahaha
|
|
|
10-05-19, 11:23 AM
|
#8
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
|
Partiamo dal fatto che quella frizione è vecchia e scarsa, già solo il cuscinetto a rulli è da brividi. Magari col 2,5 andava decentemente, ma se il nuovo motore rende almeno la metà di quanto promette quella frizione ti dura un'uscita.
Dunque hai fatto 30 cambiando il motore, fai 31 e prendi anche frizione 3 ceppi e campana nuova.
Le frizioni sono abbastanza simili fra marche diverse, alcuni le fanno col volano di diverse misure (32mm, 34mm, etc), poi una volta c'erano quelle "tipo Kyosho" che avevano uno scalino sul volano per portare tutta la frizione più avanti. Stesso discorso per la campana: al di là del nr di denti, alcune differiscono di 5mm nel diametro interno, poi c'erano quelle per Losi con la zona pignone più allungata.
Prima di comprarla però ti consiglio di provare a posizionare il motore con la tua frizione sul modello e vedere se pignone e corona sono allineati (e quindi ti basterebbe solo mettere i rasamenti necessari sulla punta dell'albero) oppure devi effettivamente portare avanti la frizione.
__________________
Massimo Turrà
|
|
|
10-05-19, 07:31 PM
|
#9
|
Utente
Registrato dal: May 2019
Messaggi: 135
|
Quote:
Originariamente inviata da blackcat
Partiamo dal fatto che quella frizione è vecchia e scarsa, già solo il cuscinetto a rulli è da brividi. Magari col 2,5 andava decentemente, ma se il nuovo motore rende almeno la metà di quanto promette quella frizione ti dura un'uscita.
Dunque hai fatto 30 cambiando il motore, fai 31 e prendi anche frizione 3 ceppi e campana nuova.
Le frizioni sono abbastanza simili fra marche diverse, alcuni le fanno col volano di diverse misure (32mm, 34mm, etc), poi una volta c'erano quelle "tipo Kyosho" che avevano uno scalino sul volano per portare tutta la frizione più avanti. Stesso discorso per la campana: al di là del nr di denti, alcune differiscono di 5mm nel diametro interno, poi c'erano quelle per Losi con la zona pignone più allungata.
Prima di comprarla però ti consiglio di provare a posizionare il motore con la tua frizione sul modello e vedere se pignone e corona sono allineati (e quindi ti basterebbe solo mettere i rasamenti necessari sulla punta dell'albero) oppure devi effettivamente portare avanti la frizione.
|
Effettivamente hai ragione quando dici di cambiare anche la frizione. Ma a questo punto non essendo esperto prendo il motore e vado in un negozio fisico e prima di comprare la provo direttamente. I tre mi hai convinto non avevo pensato al fatto che questo motore è più potente e la frizione chissà quanto anni ha. Inoltre si ho notato i cuscinetti antichi ora sono scusate il termine da principiante a "cerchio"
|
|
|
11-05-19, 02:30 AM
|
#10
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
|
Se vai in negozio portati sia il motore che il modello, così verificate assieme il corretto montaggio. Il cuscinetto che hai sulla tua frizione è del tipo a rulli, le campane frizione moderne (ovvero dell'ultimo secolo ) montano invece due cuscinetti a sfera.
Tieni conto che per tutto l'occorrente (frizione 3 ceppi, campana, cuscinetti, rasamenti, forse anche un cono volano nuovo) ti partiranno tra le 40 e le 50 euro. Ma se vuoi goderti il nuovo motore penso non se ne possa fare a meno
__________________
Massimo Turrà
|
|
|
11-05-19, 05:55 PM
|
#11
|
Utente
Registrato dal: May 2019
Messaggi: 135
|
Quote:
Originariamente inviata da blackcat
Se vai in negozio portati sia il motore che il modello, così verificate assieme il corretto montaggio. Il cuscinetto che hai sulla tua frizione è del tipo a rulli, le campane frizione moderne (ovvero dell'ultimo secolo ) montano invece due cuscinetti a sfera.
Tieni conto che per tutto l'occorrente (frizione 3 ceppi, campana, cuscinetti, rasamenti, forse anche un cono volano nuovo) ti partiranno tra le 40 e le 50 euro. Ma se vuoi goderti il nuovo motore penso non se ne possa fare a meno
|
Ciao ho fatto come hai detto, ho comprato motore e campana nuovj con cuscinetti di questo secolo ahahahjaja. Melo sono fatto montare in modo da vedere come si fa e imparare. Ho speso 47 euro in tutto comprese rondelle varie.
|
|
|
11-05-19, 08:08 PM
|
#12
|
Utente
Registrato dal: May 2019
Messaggi: 135
|
Quote:
Originariamente inviata da Fisherma
Ciao ho fatto come hai detto, ho comprato motore e campana nuovj con cuscinetti di questo secolo ahahahjaja. Melo sono fatto montare in modo da vedere come si fa e imparare. Ho speso 47 euro in tutto comprese rondelle varie.
|
Purtroppo non mi fa caricare le foto mi dice invio fallito però la nuova frizione e campana a 3 ceppi.
Una figata. Ora ho un problemino niente male, lo scarico che avevo era progettato per un motore senza avviamento a strappo.
Quindi la curva che parte dal collettore è troppo stretta. Dovrò acquistare una nuova curva più larga spero di trovarla senza
prendere tutto lo scarico nuovo. Domanda quanto incide lo scarico su le prestazioni?
Ultima modifica di Fisherma; 11-05-19 a 08:23 PM
|
|
|
11-05-19, 08:48 PM
|
#13
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
Quote:
Originariamente inviata da Fisherma
Domanda quanto incide lo scarico su le prestazioni?
|
sui micromotori da modellismo direi un buon 80%,tutto dipende dal collettore ( lunghezza,curva ) e dallo scarico ( 2 camere,3 camere,efra non efra )quindi direi che ogni motore abbisogna dello scarico più adatto.nel tuo caso ti conviene comperare uno scarico completo nuovo con collettore classico tondo di lunghezza media
|
|
|
12-05-19, 02:06 PM
|
#14
|
Utente
Registrato dal: May 2019
Messaggi: 135
|
Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
sui micromotori da modellismo direi un buon 80%,tutto dipende dal collettore ( lunghezza,curva ) e dallo scarico ( 2 camere,3 camere,efra non efra )quindi direi che ogni motore abbisogna dello scarico più adatto.nel tuo caso ti conviene comperare uno scarico completo nuovo con collettore classico tondo di lunghezza media
|
Grazie per le preziose info. Ma un esempio di marca è modello? Sono inesperto rischio di acquistare qualcosa che poi non uso.
|
|
|
12-05-19, 03:00 PM
|
#15
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
Quote:
Originariamente inviata da Fisherma
Grazie per le preziose info. Ma un esempio di marca è modello? Sono inesperto rischio di acquistare qualcosa che poi non uso.
|
mi sembra che chi abbia preso quel motore quà sul forum usi scarichi novarossi,qualcuno addirittura il carburatore dei motori nova,ma ti conviene sentire altri pèareri.
io posso dirti che lo scarico novarossi che andava per la maggiore era il 9901 che si usa ancora
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Discussioni simili
|
Discussione |
Ha iniziato questa discussione |
Forum |
Risposte |
Ultimo messaggio |
Frizione...quale?
|
Buggy72 |
Automodelli a scoppio 1/8 Off Road |
8 |
19-03-12 11:36 AM |
Quale frizione prendere
|
Comanche |
Automodelli a scoppio 1/10 Touring |
8 |
01-12-11 06:59 PM |
quale frizione?
|
devil82 |
Automodelli a scoppio 1/8 Off Road |
17 |
16-04-08 09:49 PM |
frizione nuova... quale?
|
gene90 |
Automodelli a scoppio 1/8 Off Road |
10 |
29-01-08 07:30 PM |
quale frizione su 710??
|
provelli |
Automodelli a scoppio 1/10 Touring |
5 |
08-09-07 08:26 AM |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32 AM.
| |