Quale frizione
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Salve, premetto che sono nuovo del campo quindi molto inesperto. ho una kiosho burns vintage del 92.
Ho sostituito il motore e ho dei dubbi relativamente alla frizione che avevo prima. In poche parole prima montava un 2.50 ora ho preso un 4.50. Quando monto la frizione l albero esce parecchio fuori e non riesco a serrare la cpana. Vorrei gentilmente ricevere consigli sul montaggio. Allego foto per dettaglio motore Grazie a tutti |
Devi spessorare sotto la frizione d portarla avanti, comunque codesto motore ha l'albero motore mi pare di 16mm è più lungo di un 3,5
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Grazie per la risposta, ho provato a spessorare prima del cono ma poi non riesco a serrare il bullone del disco perché non arriva la filettatura. Ad ogni modo può essere mohtata questa frizione su questo motore?. Perché se così il problema sono io e c'è rimedio ahahahha imparo e via
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La vedo dura allora, la frizione va bene è il motore che ha l'albero più lungo, devi trovare un'altro tipo di frizione
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Inoltre devo prendere tutto il kit frizione o potrebbe andar bene sostituire solo la campana? |
ai santi quando si entra in questi carpineti
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Partiamo dal fatto che quella frizione è vecchia e scarsa, già solo il cuscinetto a rulli è da brividi. Magari col 2,5 andava decentemente, ma se il nuovo motore rende almeno la metà di quanto promette quella frizione ti dura un'uscita.
Dunque hai fatto 30 cambiando il motore, fai 31 e prendi anche frizione 3 ceppi e campana nuova. Le frizioni sono abbastanza simili fra marche diverse, alcuni le fanno col volano di diverse misure (32mm, 34mm, etc), poi una volta c'erano quelle "tipo Kyosho" che avevano uno scalino sul volano per portare tutta la frizione più avanti. Stesso discorso per la campana: al di là del nr di denti, alcune differiscono di 5mm nel diametro interno, poi c'erano quelle per Losi con la zona pignone più allungata. Prima di comprarla però ti consiglio di provare a posizionare il motore con la tua frizione sul modello e vedere se pignone e corona sono allineati (e quindi ti basterebbe solo mettere i rasamenti necessari sulla punta dell'albero) oppure devi effettivamente portare avanti la frizione. |
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Se vai in negozio portati sia il motore che il modello, così verificate assieme il corretto montaggio. Il cuscinetto che hai sulla tua frizione è del tipo a rulli, le campane frizione moderne (ovvero dell'ultimo secolo :brig:) montano invece due cuscinetti a sfera.
Tieni conto che per tutto l'occorrente (frizione 3 ceppi, campana, cuscinetti, rasamenti, forse anche un cono volano nuovo) ti partiranno tra le 40 e le 50 euro. Ma se vuoi goderti il nuovo motore penso non se ne possa fare a meno :lookahsisi5ih: |
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Una figata. Ora ho un problemino niente male, lo scarico che avevo era progettato per un motore senza avviamento a strappo. Quindi la curva che parte dal collettore è troppo stretta. Dovrò acquistare una nuova curva più larga spero di trovarla senza prendere tutto lo scarico nuovo. Domanda quanto incide lo scarico su le prestazioni? |
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sui micromotori da modellismo direi un buon 80%,tutto dipende dal collettore ( lunghezza,curva ) e dallo scarico ( 2 camere,3 camere,efra non efra )quindi direi che ogni motore abbisogna dello scarico più adatto.nel tuo caso ti conviene comperare uno scarico completo nuovo con collettore classico tondo di lunghezza media :immagine6gi: |
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mi sembra che chi abbia preso quel motore quà sul forum usi scarichi novarossi,qualcuno addirittura il carburatore dei motori nova,ma ti conviene sentire altri pèareri. :nonloso3ce1cr: io posso dirti che lo scarico novarossi che andava per la maggiore era il 9901 che si usa ancora :bohk7ar: |
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