Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Quale frizione (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/129210-quale-frizione.html)

Fisherma 09-05-19 01:29 PM

Quale frizione
 
3 allegato(i)
Salve, premetto che sono nuovo del campo quindi molto inesperto. ho una kiosho burns vintage del 92.

Ho sostituito il motore e ho dei dubbi relativamente alla frizione che avevo prima.

In poche parole prima montava un 2.50 ora ho preso un 4.50.

Quando monto la frizione l albero esce parecchio fuori e non riesco a serrare la cpana.

Vorrei gentilmente ricevere consigli sul montaggio.
Allego foto per dettaglio motore
Grazie a tutti

joker78 09-05-19 06:18 PM

Devi spessorare sotto la frizione d portarla avanti, comunque codesto motore ha l'albero motore mi pare di 16mm è più lungo di un 3,5

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Fisherma 09-05-19 07:01 PM

Grazie per la risposta, ho provato a spessorare prima del cono ma poi non riesco a serrare il bullone del disco perché non arriva la filettatura. Ad ogni modo può essere mohtata questa frizione su questo motore?. Perché se così il problema sono io e c'è rimedio ahahahha imparo e via

joker78 09-05-19 07:04 PM

La vedo dura allora, la frizione va bene è il motore che ha l'albero più lungo, devi trovare un'altro tipo di frizione

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Fisherma 09-05-19 07:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da joker78 (Messaggio 1438991)
La vedo dura allora, la frizione va bene è il motore che ha l'albero più lungo, devi trovare un'altro tipo di frizione

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Va bene ma come posso regolarmi per acquistare la nuova frizione? A cosa devo badare?
Inoltre devo prendere tutto il kit frizione o potrebbe andar bene sostituire solo la campana?

joker78 09-05-19 07:30 PM

ai santi quando si entra in questi carpineti

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Fisherma 09-05-19 08:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da joker78 (Messaggio 1438994)
ai santi quando si entra in questi carpineti

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ahahahahhahahhahaha

blackcat 10-05-19 11:23 AM

Partiamo dal fatto che quella frizione è vecchia e scarsa, già solo il cuscinetto a rulli è da brividi. Magari col 2,5 andava decentemente, ma se il nuovo motore rende almeno la metà di quanto promette quella frizione ti dura un'uscita.
Dunque hai fatto 30 cambiando il motore, fai 31 e prendi anche frizione 3 ceppi e campana nuova.
Le frizioni sono abbastanza simili fra marche diverse, alcuni le fanno col volano di diverse misure (32mm, 34mm, etc), poi una volta c'erano quelle "tipo Kyosho" che avevano uno scalino sul volano per portare tutta la frizione più avanti. Stesso discorso per la campana: al di là del nr di denti, alcune differiscono di 5mm nel diametro interno, poi c'erano quelle per Losi con la zona pignone più allungata.
Prima di comprarla però ti consiglio di provare a posizionare il motore con la tua frizione sul modello e vedere se pignone e corona sono allineati (e quindi ti basterebbe solo mettere i rasamenti necessari sulla punta dell'albero) oppure devi effettivamente portare avanti la frizione.

Fisherma 10-05-19 07:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1439024)
Partiamo dal fatto che quella frizione è vecchia e scarsa, già solo il cuscinetto a rulli è da brividi. Magari col 2,5 andava decentemente, ma se il nuovo motore rende almeno la metà di quanto promette quella frizione ti dura un'uscita.
Dunque hai fatto 30 cambiando il motore, fai 31 e prendi anche frizione 3 ceppi e campana nuova.
Le frizioni sono abbastanza simili fra marche diverse, alcuni le fanno col volano di diverse misure (32mm, 34mm, etc), poi una volta c'erano quelle "tipo Kyosho" che avevano uno scalino sul volano per portare tutta la frizione più avanti. Stesso discorso per la campana: al di là del nr di denti, alcune differiscono di 5mm nel diametro interno, poi c'erano quelle per Losi con la zona pignone più allungata.
Prima di comprarla però ti consiglio di provare a posizionare il motore con la tua frizione sul modello e vedere se pignone e corona sono allineati (e quindi ti basterebbe solo mettere i rasamenti necessari sulla punta dell'albero) oppure devi effettivamente portare avanti la frizione.

Effettivamente hai ragione quando dici di cambiare anche la frizione. Ma a questo punto non essendo esperto prendo il motore e vado in un negozio fisico e prima di comprare la provo direttamente. I tre mi hai convinto non avevo pensato al fatto che questo motore è più potente e la frizione chissà quanto anni ha. Inoltre si ho notato i cuscinetti antichi ora sono scusate il termine da principiante a "cerchio"

blackcat 11-05-19 02:30 AM

Se vai in negozio portati sia il motore che il modello, così verificate assieme il corretto montaggio. Il cuscinetto che hai sulla tua frizione è del tipo a rulli, le campane frizione moderne (ovvero dell'ultimo secolo :brig:) montano invece due cuscinetti a sfera.
Tieni conto che per tutto l'occorrente (frizione 3 ceppi, campana, cuscinetti, rasamenti, forse anche un cono volano nuovo) ti partiranno tra le 40 e le 50 euro. Ma se vuoi goderti il nuovo motore penso non se ne possa fare a meno :lookahsisi5ih:

Fisherma 11-05-19 05:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1439081)
Se vai in negozio portati sia il motore che il modello, così verificate assieme il corretto montaggio. Il cuscinetto che hai sulla tua frizione è del tipo a rulli, le campane frizione moderne (ovvero dell'ultimo secolo :brig:) montano invece due cuscinetti a sfera.
Tieni conto che per tutto l'occorrente (frizione 3 ceppi, campana, cuscinetti, rasamenti, forse anche un cono volano nuovo) ti partiranno tra le 40 e le 50 euro. Ma se vuoi goderti il nuovo motore penso non se ne possa fare a meno :lookahsisi5ih:

Ciao ho fatto come hai detto, ho comprato motore e campana nuovj con cuscinetti di questo secolo ahahahjaja. Melo sono fatto montare in modo da vedere come si fa e imparare. Ho speso 47 euro in tutto comprese rondelle varie.

Fisherma 11-05-19 08:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da Fisherma (Messaggio 1439121)
Ciao ho fatto come hai detto, ho comprato motore e campana nuovj con cuscinetti di questo secolo ahahahjaja. Melo sono fatto montare in modo da vedere come si fa e imparare. Ho speso 47 euro in tutto comprese rondelle varie.

Purtroppo non mi fa caricare le foto mi dice invio fallito però la nuova frizione e campana a 3 ceppi.
Una figata. Ora ho un problemino niente male, lo scarico che avevo era progettato per un motore senza avviamento a strappo.
Quindi la curva che parte dal collettore è troppo stretta. Dovrò acquistare una nuova curva più larga spero di trovarla senza
prendere tutto lo scarico nuovo. Domanda quanto incide lo scarico su le prestazioni?

angelokanay 11-05-19 08:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da Fisherma (Messaggio 1439129)
Domanda quanto incide lo scarico su le prestazioni?




sui micromotori da modellismo direi un buon 80%,tutto dipende dal collettore ( lunghezza,curva ) e dallo scarico ( 2 camere,3 camere,efra non efra )quindi direi che ogni motore abbisogna dello scarico più adatto.nel tuo caso ti conviene comperare uno scarico completo nuovo con collettore classico tondo di lunghezza media :immagine6gi:

Fisherma 12-05-19 02:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 1439133)
sui micromotori da modellismo direi un buon 80%,tutto dipende dal collettore ( lunghezza,curva ) e dallo scarico ( 2 camere,3 camere,efra non efra )quindi direi che ogni motore abbisogna dello scarico più adatto.nel tuo caso ti conviene comperare uno scarico completo nuovo con collettore classico tondo di lunghezza media :immagine6gi:

Grazie per le preziose info. Ma un esempio di marca è modello? Sono inesperto rischio di acquistare qualcosa che poi non uso.

angelokanay 12-05-19 03:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da Fisherma (Messaggio 1439168)
Grazie per le preziose info. Ma un esempio di marca è modello? Sono inesperto rischio di acquistare qualcosa che poi non uso.




mi sembra che chi abbia preso quel motore quà sul forum usi scarichi novarossi,qualcuno addirittura il carburatore dei motori nova,ma ti conviene sentire altri pèareri. :nonloso3ce1cr:
io posso dirti che lo scarico novarossi che andava per la maggiore era il 9901 che si usa ancora :bohk7ar:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45 PM.