Vecchio 17-01-19, 07:01 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 40
Davide Giglioli è un newbie...
predefinito Problema biella

Salve gente, premetto che è la prima volta che smonto un motore. Ero arrivato al punto in cui ho tolto il volano e mi mancava da togliere il pistone e dopo l’albero motore. Purtroppo però il pistone è rimasto bloccato mentre rimuovevo il volano (metodo col martello) e non so come sia successo. Fatto sta che non riesco a sbloccarlo, o meglio ci ho provato girando l’albero, ma ho visto che stavo rovinando il carter e quindi ho smesso subito.
Perciò per favore vi chiedo come uscire da questa situazione. Inoltre credete che abbia reso inutilizzabile il motore con il danno che ho fatto (potete vedere dalla prima foto la riga che ha tracciato la biella)?






Problema biella-img_5940.jpgProblema biella-img_5941.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Davide Giglioli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-19, 07:42 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Unhappy

Ciao!
La causa del tuo "incidente" è un'errata sequenza nello smontaggio del motore.
La sequenza corretta è questa:
- smonto testa, sottotesta e se serve anche il carburatore;
- porto il pistone al pms e smonto il tappo del carter;
- tolgo la camicia (se il motore è ancora compresso la camicia viene su già solo portando il motore al pms);
- Tolgo pistone/biella;
- smonto il volano;
- tolgo l'albero da dentro il carter.
Per rimontare... procedura inversa

Il segno sul carter si vede ma quello che mi preoccupa è che si potrebbe esser deformata la bronzina della testa di biella, ma se non smonti e misuri non si capisce. Così come non si capisce dalle foto dove/come sia rimasto incastrato ora il pistone...
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-19, 08:41 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

il martello …
l ultimo degli attrezzi che serve al modellista !!
con 15/20 euro non rischi un motore che ne costerà 300 !!!
si , la sequenza è stata sbagliata , oltre al tappo andava tolto anche pistone e biella .
premetto che non avrai fatto un grande danno , oltre ad una "tacca" nel carter che , si risistema con una lima .
per rifar girare il tutto devi dare un colpo al bottone di biella e rimandarlo in dentro , avendo l accortezza di non cercare di entrare col martello nel motore , ma bensi con tondello di plastica o legno e ci batti sopra !!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
biella os max xz bymassimo Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 28-12-16 07:38 PM
La mia biella gheghe75 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 49 12-06-13 08:52 PM
biella gx 12 e 15 luca187 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 12 17-02-13 01:51 PM
Biella/e Diabloff Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 14 15-05-11 03:53 PM
BIELLA.........!!!! idefix Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 21-02-05 07:42 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play