02-03-19, 08:36 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 153
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Avere più inserimento
Buonasera ho un mugen mbx7 qualcuno di voi che ha una mugen mi sa dire come avere più inserimento e quali modifiche, apportare sto impazzendo con i vari set up
Come differenziali sto girando 7-5-3
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03-03-19, 07:15 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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Quote:
Originariamente inviata da toretto
Buonasera ho un mugen mbx7 qualcuno di voi che ha una mugen mi sa dire come avere più inserimento e quali modifiche, apportare sto impazzendo con i vari set up
Come differenziali sto girando 7-5-3
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Caro Toretto ........... servono piu parametri per darti suggerimenti , come che barre , che molle che gradazione olii ammo , altezze da terra per non parlare delle convergenze e campanature ................
una buona letta qui e poi ne riparliamo
ASSETTI IN GENERALE
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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03-03-19, 08:00 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 153
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ciao grazie che mi hai risposto
questo è il mio attuale set-up:
barra anteriore da 2,4
barra posteriore da 2,9
convergenza da 26,5mm cioè cosi \-/
molle nere 1.6/70/9.0T
altezza 26 davanti e 28 dietro
campanatura 2 gradi dietro e 1 grado avanti
olio ammo 550 dietro e 650 avanti con i pompanti originali
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04-03-19, 01:43 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
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per quanto riguarda l'anteriore si parla di divergenza, ovvero quando le ruote anteriori in marcia avanti puntano verso l'esterno, di default è 0° e di solito per aver un miglior inserimento si aumenta la divergenza di mezzo grado alla volta e fino ad un massimo di 2° e non oltre in quanto superata una certa soglia poi in curva ti troveresti con una routa che punta verso interno della curva ed una che punta verso l'esterno ed è un grande no no no.
Inviato con il mio nerdfone
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04-03-19, 03:16 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 730
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La prima cosa che mi sento di dirti, mugen 7 e 7R vogliono camminare quasi rasoterra, antezza ant. 22 al posteriore 25/26.
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Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)
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04-03-19, 10:01 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it
per quanto riguarda l'anteriore si parla di divergenza, ovvero quando le ruote anteriori in marcia avanti puntano verso l'esterno, di default è 0° e di solito per aver un miglior inserimento si aumenta la divergenza di mezzo grado alla volta e fino ad un massimo di 2° e non oltre in quanto superata una certa soglia poi in curva ti troveresti con una routa che punta verso interno della curva ed una che punta verso l'esterno ed è un grande no no no.
Inviato con il mio nerdfone
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Esatto o anche angolo di TOE , detto questo se sei sotto al 1 grado rischi che la macchina sottosterzi ma al contempo se vai sopra i 2.5 gradi diventa troppo aggressiva e si avvita su se stessa ..........
vai per compromessi porta ad 1.5 gradi l'angolo di toe , usa molle morbide e in ultimo diminuirei la convergenza posteriore .......il tutto uno step alla volta per vedere la dinamica ........inutile dire che se hai le gomme sbagliate per il fondo o il dito malandrino qualsiasi cambiamento porta a pochi risultati.
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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04-03-19, 11:26 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 153
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Ok grazie a tutti per i consigli appena vado in pista farò questi test
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04-03-19, 11:55 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
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perchè dite che una maggiore divergenza all'anteriore migliora l'inserimento?
che io sapessi, la divergenza all'anteriore serve per "neutralizzare" parzialmente un'eventuale tendenza al sovrasterzo (il culo allarga rispetto all'anteriore, il peso si sposta all'esterno, cioè sulla ruota anteriore che sta sterzando meno, allargando la curva e limitando quindi l'effetto "avvitante" del sovrasterzo)
su fondi ad alto grip (moquette 1:10) amici di pista con dita sensibili sostengono appunto che una maggiore divergenza diminuisce l'inserimento e in generale la direzionalità della macchina / reattività allo sterzo, vale anche su basso grip ma in questo caso bisogna fare i conti con la maggiore nervosità dovuta al sovrasterzo di cui sopra, anche i vari setup sheet sono positivi su terra, e 0° su moquette dove c'è meno sovrasterzo da gestire, quindi si può puntare più sulla direzionalità..
invece mi tornano i conti sul dietro (maggiore la convergenza , minore l'inserimento/sovrasterzo)
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05-03-19, 12:24 AM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
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no no ma cosa, avvia un qualsiasi simulatore metti divergenza 0° all'anteriore e convergenza posteriore a 6° (di solito il default) prova a fare alcune curve poi metti la divergenza anteriore a 2 e vedi come ti inserisci in curva meglio e affronterai la curva stessa ad una velocità maggiore, non c'è proprio paragone e questo non cambia in nessun caso che sia su fondo con poco o tanto grip (che poi il grip non dipende solo dal fondo ma anche dal tipo di pneumatico usato)
Inviato con il mio nerdfone
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05-03-19, 02:02 AM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
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giusto un minimo di conoscenza della materia in fatto di convergenza e divergenza (non so se c'è anche in italiano):
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Toe_(automotive)
Inviato con il mio nerdfone
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05-03-19, 01:36 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
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boh, in merito all'anteriore ti da ragione anche un setup book di XRay
non mi è per niente chiaro come una ruota anteriore che sterza meno (quella esterna) possa favorire l'inserimento,
e le prove che ho visto fare portavano ad altri risultati,
ma prendo ugualmente nota..
p.s. il fondo in teoria non centra, ma siccome il setup è tutta una questione di compromessi (migliori un frangente e ne peggiori un altro, le condizioni di grip necessariamente incide sul mix migliore)
e ovviamente gomme adeguate al tipo e condizioni della pista, nonchè in buono stato, questo era ovvio e quindi implicito
Ultima modifica di madqwerty; 05-03-19 a 01:58 PM
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06-03-19, 11:34 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
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dopo tutti i buoni e giusti consigli per far inserire la mucca , io aggiungo anche l importanza di un servo veloce .
tutto può diventare inutile se quello per movimentare la squadretta
"se la prende con comodo " …..
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07-03-19, 02:16 AM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Quote:
Originariamente inviata da bc71
dopo tutti i buoni e giusti consigli per far inserire la mucca , io aggiungo anche l importanza di un servo veloce .
tutto può diventare inutile se quello per movimentare la squadretta
"se la prende con comodo " …..
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Giusto, perché a volte ci si fa le pugnette sulla parte più complicata del setup... e si perdono di vista le cose più ovvie
A questo punto diamo anche una controllatina al salvaservo, che se lasciato troppo "molle" manda a farsi benedire tutto il resto
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Massimo Turrà
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07-03-19, 09:17 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 153
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Buonasera il salvaservo già è regolato a 5 mm prima stava a 3 poi ho controllato il boomerang, e stava messo al contrario ora lo messo come da manuale appena vado in pista prova e vi faccio sapere
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