Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-03-19, 08:36 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 153
toretto ha una pessima reputazione!
predefinito Avere più inserimento

Buonasera ho un mugen mbx7 qualcuno di voi che ha una mugen mi sa dire come avere più inserimento e quali modifiche, apportare sto impazzendo con i vari set up

Come differenziali sto girando 7-5-3
toretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-19, 07:15 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toretto Visualizza il messaggio
Buonasera ho un mugen mbx7 qualcuno di voi che ha una mugen mi sa dire come avere più inserimento e quali modifiche, apportare sto impazzendo con i vari set up

Come differenziali sto girando 7-5-3
Caro Toretto ........... servono piu parametri per darti suggerimenti , come che barre , che molle che gradazione olii ammo , altezze da terra per non parlare delle convergenze e campanature ................

una buona letta qui e poi ne riparliamo

ASSETTI IN GENERALE
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-19, 08:00 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 153
toretto ha una pessima reputazione!
predefinito

ciao grazie che mi hai risposto
questo è il mio attuale set-up:

barra anteriore da 2,4
barra posteriore da 2,9
convergenza da 26,5mm cioè cosi \-/
molle nere 1.6/70/9.0T
altezza 26 davanti e 28 dietro
campanatura 2 gradi dietro e 1 grado avanti

olio ammo 550 dietro e 650 avanti con i pompanti originali
toretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-19, 01:43 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

per quanto riguarda l'anteriore si parla di divergenza, ovvero quando le ruote anteriori in marcia avanti puntano verso l'esterno, di default è 0° e di solito per aver un miglior inserimento si aumenta la divergenza di mezzo grado alla volta e fino ad un massimo di 2° e non oltre in quanto superata una certa soglia poi in curva ti troveresti con una routa che punta verso interno della curva ed una che punta verso l'esterno ed è un grande no no no.

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-19, 03:16 PM   #5
Utente
 
L'avatar di pipino il breve
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 730
pipino il breve inizia ad ingranare.
predefinito

La prima cosa che mi sento di dirti, mugen 7 e 7R vogliono camminare quasi rasoterra, antezza ant. 22 al posteriore 25/26.
__________________
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)
pipino il breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-19, 10:01 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it Visualizza il messaggio
per quanto riguarda l'anteriore si parla di divergenza, ovvero quando le ruote anteriori in marcia avanti puntano verso l'esterno, di default è 0° e di solito per aver un miglior inserimento si aumenta la divergenza di mezzo grado alla volta e fino ad un massimo di 2° e non oltre in quanto superata una certa soglia poi in curva ti troveresti con una routa che punta verso interno della curva ed una che punta verso l'esterno ed è un grande no no no.

Inviato con il mio nerdfone
Esatto o anche angolo di TOE , detto questo se sei sotto al 1 grado rischi che la macchina sottosterzi ma al contempo se vai sopra i 2.5 gradi diventa troppo aggressiva e si avvita su se stessa ..........

vai per compromessi porta ad 1.5 gradi l'angolo di toe , usa molle morbide e in ultimo diminuirei la convergenza posteriore .......il tutto uno step alla volta per vedere la dinamica ........inutile dire che se hai le gomme sbagliate per il fondo o il dito malandrino qualsiasi cambiamento porta a pochi risultati.
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-19, 11:26 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 153
toretto ha una pessima reputazione!
predefinito

Ok grazie a tutti per i consigli appena vado in pista farò questi test
toretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-19, 11:55 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

perchè dite che una maggiore divergenza all'anteriore migliora l'inserimento?
che io sapessi, la divergenza all'anteriore serve per "neutralizzare" parzialmente un'eventuale tendenza al sovrasterzo (il culo allarga rispetto all'anteriore, il peso si sposta all'esterno, cioè sulla ruota anteriore che sta sterzando meno, allargando la curva e limitando quindi l'effetto "avvitante" del sovrasterzo)

su fondi ad alto grip (moquette 1:10) amici di pista con dita sensibili sostengono appunto che una maggiore divergenza diminuisce l'inserimento e in generale la direzionalità della macchina / reattività allo sterzo, vale anche su basso grip ma in questo caso bisogna fare i conti con la maggiore nervosità dovuta al sovrasterzo di cui sopra, anche i vari setup sheet sono positivi su terra, e 0° su moquette dove c'è meno sovrasterzo da gestire, quindi si può puntare più sulla direzionalità..


invece mi tornano i conti sul dietro (maggiore la convergenza , minore l'inserimento/sovrasterzo)
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-19, 12:24 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

no no ma cosa, avvia un qualsiasi simulatore metti divergenza 0° all'anteriore e convergenza posteriore a 6° (di solito il default) prova a fare alcune curve poi metti la divergenza anteriore a 2 e vedi come ti inserisci in curva meglio e affronterai la curva stessa ad una velocità maggiore, non c'è proprio paragone e questo non cambia in nessun caso che sia su fondo con poco o tanto grip (che poi il grip non dipende solo dal fondo ma anche dal tipo di pneumatico usato)

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-19, 02:02 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

giusto un minimo di conoscenza della materia in fatto di convergenza e divergenza (non so se c'è anche in italiano):
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Toe_(automotive)

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-19, 01:36 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

boh, in merito all'anteriore ti da ragione anche un setup book di XRay
Avere più inserimento-toe_setup.jpg
non mi è per niente chiaro come una ruota anteriore che sterza meno (quella esterna) possa favorire l'inserimento,
e le prove che ho visto fare portavano ad altri risultati,
ma prendo ugualmente nota..

p.s. il fondo in teoria non centra, ma siccome il setup è tutta una questione di compromessi (migliori un frangente e ne peggiori un altro, le condizioni di grip necessariamente incide sul mix migliore)
e ovviamente gomme adeguate al tipo e condizioni della pista, nonchè in buono stato, questo era ovvio e quindi implicito

Ultima modifica di madqwerty; 05-03-19 a 01:58 PM
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-19, 11:34 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

dopo tutti i buoni e giusti consigli per far inserire la mucca , io aggiungo anche l importanza di un servo veloce .
tutto può diventare inutile se quello per movimentare la squadretta
"se la prende con comodo " …..
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-19, 02:16 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da bc71 Visualizza il messaggio
dopo tutti i buoni e giusti consigli per far inserire la mucca , io aggiungo anche l importanza di un servo veloce .
tutto può diventare inutile se quello per movimentare la squadretta
"se la prende con comodo " …..
Giusto, perché a volte ci si fa le pugnette sulla parte più complicata del setup... e si perdono di vista le cose più ovvie
A questo punto diamo anche una controllatina al salvaservo, che se lasciato troppo "molle" manda a farsi benedire tutto il resto
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-19, 09:17 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 153
toretto ha una pessima reputazione!
predefinito

Buonasera il salvaservo già è regolato a 5 mm prima stava a 3 poi ho controllato il boomerang, e stava messo al contrario ora lo messo come da manuale appena vado in pista prova e vi faccio sapere
toretto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
touring: i ricambi da avere hero_94 Automodelli elettrici 1/10 Touring 7 23-11-13 05:07 PM
ALCLAD - Quali avere per F1 Jeuthy85 Statico - Kits, Info e Varie 5 13-11-12 01:53 PM
Vorrei avere un opinione su... andreabig11 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 19 22-02-10 08:51 AM
Ma pensa te con chi devo avere a che fare.... cronoman76 Comunicazioni e presentazioni 11 07-08-09 03:49 PM
Consigli per NON avere aderenza... invictus Mini4wd Varie 20 31-05-05 04:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play