Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Problemi di trasmissione (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/128070-problemi-di-trasmissione.html)

Chrys 25-10-18 10:13 PM

Problemi di trasmissione
 
Salve a tutti.
Ho notato che quando spingo forte con il mio buggy la maggior parte della trazione finisce sulle ruote anteriori mentre le posteriori girano più lentamente, infatti le gomme anteriori si gonfiano parecchio mentre quelle posteriori no.
Girando a mano la corona del differenziale anteriore girano invece tutte e quattro insieme alla stessa velocità. Potrebbe essere un problema al differenziale centrale?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 25-10-18 10:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da Chrys (Messaggio 1420956)
Salve a tutti.
Ho notato che quando spingo forte con il mio buggy la maggior parte della trazione finisce sulle ruote anteriori mentre le posteriori girano più lentamente, infatti le gomme anteriori si gonfiano parecchio mentre quelle posteriori no.
Girando a mano la corona del differenziale anteriore girano invece tutte e quattro insieme alla stessa velocità. Potrebbe essere un problema al differenziale centrale?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Se intendi quando dai gas molto forte è abbastanza normale in quanto trasferendo il peso al posteriore ottieni che il diffo centrale trasferisce la maggior parte della coppia all'anteriore

Se vuoi ridurre l'effetto basta mettere un olio più denso


Potrebbe essere che l'olio si sia degradato perdendo parte della viscosità rendendo il differenziale più libero

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Chrys 26-10-18 03:13 PM

Problemi di trasmissione
 
Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1420957)
Se intendi quando dai gas molto forte è abbastanza normale in quanto trasferendo il peso al posteriore ottieni che il diffo centrale trasferisce la maggior parte della coppia all'anteriore

Se vuoi ridurre l'effetto basta mettere un olio più denso


Potrebbe essere che l'olio si sia degradato perdendo parte della viscosità rendendo il differenziale più libero

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Il differenziale l’ho riempito con olio nuovo con gradazione 3 mila. Quello anteriore mi sembra molto più libero rispetto al posteriore ed è stato riempito con olio 7 mila.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 26-10-18 03:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da Chrys (Messaggio 1421007)
Il differenziale l’ho riempito con olio nuovo con gradazione 3 mila. Quello anteriore mi sembra molto più libero rispetto al posteriore ed è stato riempito con olio 7 mila.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

3000 un centrale è un po' basso io parto da almeno un 7-5-2 a salire

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Chrys 26-10-18 07:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1421010)
3000 un centrale è un po' basso io parto da almeno un 7-5-2 a salire

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Scusa non ho specificato. Il 3 è quello anteriore mentre il centrale 5


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 26-10-18 07:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da Chrys (Messaggio 1421025)
Scusa non ho specificato. Il 3 è quello anteriore mentre il centrale 5


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ma hai montato i differenziali al contrario??? Io di solito ho quello anteriore più duro mentre il posteriore più morbido mai visto un assetto così



Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Chrys 26-10-18 11:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1421030)
Ma hai montato i differenziali al contrario??? Io di solito ho quello anteriore più duro mentre il posteriore più morbido mai visto un assetto così



Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Perdonami ma mi sono parecchio confuso[emoji23]
Ad ogni modo il settaggio è il seguente: 7 all anteriore, 5 il centrale e 3 al posteriore.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 26-10-18 11:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Chrys (Messaggio 1421048)
Perdonami ma mi sono parecchio confuso[emoji23]
Ad ogni modo il settaggio è il seguente: 7 all anteriore, 5 il centrale e 3 al posteriore.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ooooooooookkkeyyyy adesso ci siamo direi che a questo punto le gomme dovrebbero gonfiarsi il giusto

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

blackcat 26-10-18 11:44 PM

Premesso che fare assetti basandosi solo sulle poche informazioni scritte su un forum è praticamente impossibile...
Siamo sicuri che l'eccessivo rigonfiamento delle ruote anteriori (ammesso che sia tale) non dipenda da questioni che con la trazione pura c'entrano poco?
Potrebbe essere un fattore di assetto sbagliato: altezza telaio errata, ammortizzatori settati male (esempio: molle post troppo morbide, precarichi sballati, etc), macchina che si siede troppo in accelerazione a causa di una impostazione dello squat sbagliato...
Come vedi i fattori possono essere molteplici :hmm:

Chrys 28-10-18 09:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1421054)
Premesso che fare assetti basandosi solo sulle poche informazioni scritte su un forum è praticamente impossibile...
Siamo sicuri che l'eccessivo rigonfiamento delle ruote anteriori (ammesso che sia tale) non dipenda da questioni che con la trazione pura c'entrano poco?
Potrebbe essere un fattore di assetto sbagliato: altezza telaio errata, ammortizzatori settati male (esempio: molle post troppo morbide, precarichi sballati, etc), macchina che si siede troppo in accelerazione a causa di una impostazione dello squat sbagliato...
Come vedi i fattori possono essere molteplici :hmm:



Capito. Grazie del consiglio


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:39 PM.