Vecchio 26-08-18, 01:38 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 40
Davide Giglioli è un newbie...
predefinito Problema volano

Buonasera (buonanotte), purtroppo, essendo un principiante, non so bene come smontare un motore, anche perché è la prima volta. Sono arrivato al punto che ho tolto la frizione con i relativi ceppi e il prossimo step è togliere il volano, soltanto che non va via, non c’è nemmeno un dado da svitare che lo tiene. Ora vi allego la foto.
Ditemi se è off topic che tolgo subito e cambio sezione.
Problema volano-img_5518.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Davide Giglioli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-18, 09:39 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Io ti consiglierei per non rovinare l'albero di prendere un estrattore per vołani ma un metodo per estrarlo senza estrattore esiste

Rimonta il dado che tiene fermo il volano (bastano 2/3 giri serve solo per non far volare via il volano o cadere il motore) e la vite che tiene la campana

Prendi una pinza a pappagallo e aprila in modo da tenere il volano ma non stringere il motore è posizionala contro il volano tra lo stesso e il motore

Prendi un martello e martella la vite fino a rimuovere il volano

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-18, 11:34 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

mmm...
il martello col modellismo non centra niente , nei motori poi e decisamente letale !!!
anche se il metodo "casalingo" può andare bene per un caso eccezionale , il martello ci vuole o di rame o di plastica e , va tolto cilindro pistone con biella e il tappo posteriore , quest ultimo è quello che rischia una fitta col metodo casalingo , invece togliendo tutto si rischia il meno possibile .


comunque se proprio il lavoro non è urgente , consiglio di comprarsi un estrattore , è da considerarsi tra li attrezzi di base per il modellista a scoppio , consiglio anche la chiave reggi volano , utile quando andrai a stringere il dado , evitando di usare morse o pappagalli che sciupano la corona dei volani e poi consumano precocemente la ruota dell avviatore !!

https://www.ebay.it/itm/estrattore-v...8AAOSwa-Vana9F

https://www.ebay.it/itm/Fastrax-Chia...MAAAzyZONSv3WV

bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-18, 05:09 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 40
Davide Giglioli è un newbie...
predefinito

Va bene ragazzi, grazie mille per le risposte! Tanto domani andrò in un negozio di modellismo perché devo comprare del carburante, perciò mi porterò a casa anche un estrattore. Comunque, nel caso riscontrassi altri problemi futuri nello smontaggio (e rimontaggio) del motore, posso chiedere qua? Giusto per non aprire un’altra discussione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Davide Giglioli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-18, 09:37 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide Giglioli Visualizza il messaggio
nel caso riscontrassi altri problemi futuri nello smontaggio (e rimontaggio) del motore, posso chiedere qua? Giusto per non aprire un’altra discussione



in caso poi modifico il titolo del topic
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
problema montaggio volano blanco4420 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 23 10-08-15 04:52 PM
Problema Volano Frizione Roy Mustang Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 13-02-11 02:22 PM
problema volano Danko89 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 16 20-11-10 10:35 PM
Pikkolo problema col volano nico918 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 24 24-01-10 10:44 PM
Problema Volano P7 vandominique Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 12 13-12-07 10:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play