19-08-18, 12:42 PM
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#16
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Utente
Registrato dal: Jul 2017
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Originariamente inviata da joker78
Intanto è sempre buona cosa, spegnere il motore con almeno un dito di miscela nel serbatoio e non farla finire, almeno nel rodaggio. Comunque non sto dicendo che tu sia una pippa, ma che evidentemente si è usurato la biella nel rodaggio, di solito se un motore incona tanto è consigliato di sostituire la biella dopo il rodaggio.
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Figurati so che non stai dicendo questo.
Comunque si, il motore lo spegnevo dallo scarico quando nel serbatoio ci stava un minimo di carburante.
Comunque non so più che pensare sinceramente. Ho visto comunque che dopo aver distrutto il motore, la biella nella bronzina inferiore ( dove sta attaccato all’albero ) aveva acquistato un bel gioco. Ora non so se sia dovuto a ciò la rottura. Ce da dire che il motore lo avevo smontato 2 litri prima ( cioè a 4 litri di vita del motore ) ed era tutto ok.
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19-08-18, 12:49 PM
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#17
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
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Alla fine con i motori che inconano molto è quasi la prassi le bielle fanno ciao, a volte anche i cuscinetti di banco tutto questo nel rodaggio, poi ci metti una carburazione grassa (cosa che va fatta per forza) e il gioco è fatto 😂 non so se hai capito il doppio senso 😂. Tempo fa lessi in svariati forum come tutto questo fosse accentuato con i motori novarossi, motori noti per il loro inconamento mostruoso, per esempio un os incona quasi niente rispetto un novarossi, infatti bielle e cuscinetti durano tanto, sono filosofie costruttive.
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19-08-18, 12:54 PM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
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Comunque se il motore non riporta danni gravi ti consiglio di ordinare una nuova biella, e vedrai che se ben carburato ci fai tranquillamente 10 litri minimo, al limite controlla il cuscinetto di banco se non presenta anomalie.
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19-08-18, 01:36 PM
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#19
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Joker78, continui a insistere sulla questione di un ipotetico eccessivo inconamento... te lo aveva già detto cbagl... un motore con accensione a strappo non potrà mai avere un accoppiamento molto stretto, altrimenti sarebbe impossibile avviarlo con la cordicella
Magari quella biella era nata male, oppure è successo altro che non sappiamo...
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Massimo Turrà
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19-08-18, 02:43 PM
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#20
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Utente
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 156
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Quote:
Originariamente inviata da blackcat
Joker78, continui a insistere sulla questione di un ipotetico eccessivo inconamento... te lo aveva già detto cbagl... un motore con accensione a strappo non potrà mai avere un accoppiamento molto stretto, altrimenti sarebbe impossibile avviarlo con la cordicella
Magari quella biella era nata male, oppure è successo altro che non sappiamo...
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Infatti il motore non mi ha mai inconato, neanche in rodaggio. Era solo un po’ dura da tirare la cordicella, ma in rodaggio era normale.
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19-08-18, 03:47 PM
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#21
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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Da vecchietto del settore , con quasi 10 anni di gare in off non ho mai sentito che un motore sbiella perché grasso di carburazione . La casistica e' molto chiara , si sbiella se il motore e' magro , ma veramente magro , o per fuorigiri solitamente causa ribaltamenti e inceppature del servo , o per difetti della biella ........ raramente ma molto raramente per un cattivo rodaggio , alla peggio la biella subisce anomalie nelle bronzine come ovalizzazioni di li spente e impossibilita di carburare il tutto intorno ai 7/10 litri ..... tirando le somme solo il difetto sembra plausibile ...... escludendo uno dei principali casi che qualcosa sia entrato .
Detto questo , a quel motore e' finita la vita , in primis perché oltre la biella va cambiato anche il cilindro che evidenzia una unghiata sul cielo , secondo perché potrebbe aver creato ulteriori danni non cosi visibili ........almeno non subito.
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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19-08-18, 09:01 PM
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#22
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Utente
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 156
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Quote:
Originariamente inviata da cbagl
Da vecchietto del settore , con quasi 10 anni di gare in off non ho mai sentito che un motore sbiella perché grasso di carburazione . La casistica e' molto chiara , si sbiella se il motore e' magro , ma veramente magro , o per fuorigiri solitamente causa ribaltamenti e inceppature del servo , o per difetti della biella ........ raramente ma molto raramente per un cattivo rodaggio , alla peggio la biella subisce anomalie nelle bronzine come ovalizzazioni di li spente e impossibilita di carburare il tutto intorno ai 7/10 litri ..... tirando le somme solo il difetto sembra plausibile ...... escludendo uno dei principali casi che qualcosa sia entrato .
Detto questo , a quel motore e' finita la vita , in primis perché oltre la biella va cambiato anche il cilindro che evidenzia una unghiata sul cielo , secondo perché potrebbe aver creato ulteriori danni non cosi visibili ........almeno non subito.
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Infatti ho ordinato un nuovo motore.
Comunque quoto con il fatto che il motore ha subito bei danni. La bronzina è rimasta attaccata al pistone. Il pezzo che si è staccato dalla biella si era incastrato sotto il mantello del pistone, tra albero e pistone. Tutto ciò ha schiacciato il mantello del pistone.
Infine non è semplice trovare i ricambi per questo motore, infatti solo la biella non la vendono, ma bisogna acquistare tutto l’accoppiamento, e il prezzo e salato.
Ho fatto prima ad acquistare un Reds Xr21s. Non è il top dei motori e ho letto che a molti ha dato problemi, ma per 100€ per ora mi ci arrangio, di più ora non potevo spendere.
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20-08-18, 11:52 AM
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#23
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
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Quote:
Originariamente inviata da cbagl
Da vecchietto del settore , con quasi 10 anni di gare in off non ho mai sentito che un motore sbiella perché grasso di carburazione . La casistica e' molto chiara , si sbiella se il motore e' magro , ma veramente magro , o per fuorigiri solitamente causa ribaltamenti e inceppature del servo , o per difetti della biella ........ raramente ma molto raramente per un cattivo rodaggio , alla peggio la biella subisce anomalie nelle bronzine come ovalizzazioni di li spente e impossibilita di carburare il tutto intorno ai 7/10 litri ..... tirando le somme solo il difetto sembra plausibile ...... escludendo uno dei principali casi che qualcosa sia entrato .
Detto questo , a quel motore e' finita la vita , in primis perché oltre la biella va cambiato anche il cilindro che evidenzia una unghiata sul cielo , secondo perché potrebbe aver creato ulteriori danni non cosi visibili ........almeno non subito.
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Io non ho mai detto che un motore grasso sbiella ho solo fatto notare che in alcuni motori dove cè molto inconamento, parecchi consigliano di sostituire la biella dopo il rodaggio, addirittura cè chi cambia anche il cuscinetto di banco. Ora sicuramente non sarà il suo caso perché è ha strappo pero, l'esempio lampante lo si ha quando un motore a strappo è pieno e la cordicella diventa dura ripeto non si sbiella perché grasso di carburazione, ma secondo me la biella a lungo andare si usura prima rispetto a una carburazione fatta bene, ovvio tutti questi accorgimenti non lo fa il modellista della domenica ma chi partecipa a gare non del salame, e non credo di dire cavolate perché propio sul forum se ne è discusso tantissimo qualche anno fa.
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20-08-18, 11:57 AM
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#24
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
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Poi è probabile che sia nato con un difetto è probabile sono motori che lasciano il tempo che trovano, basti vedere come sono grezze le bielle.
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21-08-18, 10:56 AM
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#25
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
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io vi dico la mia ..
analizzando la foto , si nota un annerimento ( olio combusto ) in tutta la parte della rottura dove cè il foro per la lubrificazione .
secondo me , quella parte era incrinata da tempo ,
visto che è pure la parte più alto del anello ed è un punto che ce meno stress di tutto il motore , ci è voluto tutta la forza centrifuga per finire di rompersi .
sono rotture insolite , di solito si rompe l anello opposto per mancanza di lubrificazione ( errata carburazione ) , ma nel tuo caso la vedo più come una biella nata male .
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23-08-18, 09:28 AM
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#26
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Utente
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Busto Arsizio / Pescara
Messaggi: 803
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Originariamente inviata da Chrys
Infatti ho ordinato un nuovo motore.
Comunque quoto con il fatto che il motore ha subito bei danni. La bronzina è rimasta attaccata al pistone. Il pezzo che si è staccato dalla biella si era incastrato sotto il mantello del pistone, tra albero e pistone. Tutto ciò ha schiacciato il mantello del pistone.
Infine non è semplice trovare i ricambi per questo motore, infatti solo la biella non la vendono, ma bisogna acquistare tutto l’accoppiamento, e il prezzo e salato.
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Io sarei curioso di provare il seg. 21 di Hobbyking
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23-08-18, 01:46 PM
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#27
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
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Quote:
Originariamente inviata da ILM4rcio
Io sarei curioso di provare il seg. 21 di Hobbyking
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Fatto , e' un vecchio OS v spec con qualche accortezza in meno , le prime versioni di 4/5 anni fa usavano la testa identica alle ultime versioni OS originali o delle rimarchiate tipo falcon o ninja (mugen) . Cuscinetti non molto duraturi . Non grande allungo .
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
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23-08-18, 08:18 PM
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#28
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Utente
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Busto Arsizio / Pescara
Messaggi: 803
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Quote:
Originariamente inviata da cbagl
Fatto , e' un vecchio OS v spec con qualche accortezza in meno , le prime versioni di 4/5 anni fa usavano la testa identica alle ultime versioni OS originali o delle rimarchiate tipo falcon o ninja (mugen) . Cuscinetti non molto duraturi . Non grande allungo .
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Per il prezzo rimane comunque un buon acquisto per cazzeggio domenicale o si rischia di spendere di più per farlo andare?
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24-08-18, 03:42 PM
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#29
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
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Originariamente inviata da ILM4rcio
Per il prezzo rimane comunque un buon acquisto per cazzeggio domenicale o si rischia di spendere di più per farlo andare?
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Presi in gruppo 4 motori 2 per me e 2 per un amico ...... motore onesto , facile da carburare con miscela al 25% , sotto bello pieno .... mura sopra , pochissime spente . Ovviamente non ti dura 30 litri in salute neppure con cambio di biella , gia a 15 inizia a sentire la su vita ma mai cambiato nulla ......fatti morire finche non stavano più accesi per consumo biella e cuscinetti sui 30 litri .... ma per quello che costa .....
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
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24-08-18, 05:05 PM
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#30
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
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Io ho preso quello da 4,2 nero a strappo concordo sul fatto che sono motori onesti, per il momento non sembrano malvagi sicuramente il prossimo sara il trackstar, per quello che costano anche se fanno 15 litri non è poco. Devo aggiungere che sti cinesi stanno facendo passi da gigante con lo scoppio, offrendo un prodotto che visto il prezzo non sono da meno di altri.
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