Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Info cuscinetti campana (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/127463-info-cuscinetti-campana.html)

Chrys 19-07-18 09:19 AM

Info cuscinetti campana
 
Buongiorno a tutti.
Volevo sapere se voi lubrificate i cuscinetti della campana, e se si con che cosa?
Io li ho montati cosi come me li hanno venduti e li ho usati cosi per circa un litro e mezzo.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

angelokanay 19-07-18 02:12 PM

mai lubrificati,in quella zona meno sporco si attira e meglio è.
se stai pensando che siano durati poco...con le dimensioni che si ritrovano,i giri che fanno ed il calore che si sprigiona in quella zona..beh è del tuto normale,dando per scontato che l'accoppiamento pignone/corona sia ok e che ci sia il giusto gioco sulla campana frizione.


ps.anche con quei cuscinetti c'è di mezzo il fattore fortuna :nonloso3ce1cr:

Chrys 19-07-18 03:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 1411507)
mai lubrificati,in quella zona meno sporco si attira e meglio è.
se stai pensando che siano durati poco...con le dimensioni che si ritrovano,i giri che fanno ed il calore che si sprigiona in quella zona..beh è del tuto normale,dando per scontato che l'accoppiamento pignone/corona sia ok e che ci sia il giusto gioco sulla campana frizione.


ps.anche con quei cuscinetti c'è di mezzo il fattore fortuna :nonloso3ce1cr:



Gli ultimi mi sono durati 4 litri circa prima di gripparsi. Questi che ho ora stanno su da 1 litro


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

joker78 19-07-18 04:09 PM

Io di solito i cuscinetti campana li ingrassavo ogni litro, usavo il grasso al molibdeno e ci facevo una caterva di litri, capisco che lo smontare la campana a ogni uscita sia una menata. Comunque se trovi i cuscinetti con il paraolio in gomma sono ottimi contro lo sporco, se invece presentano il paraolio in acciao in quel caso la polvere entra.

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Chrys 19-07-18 05:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da joker78 (Messaggio 1411511)
Io di solito i cuscinetti campana li ingrassavo ogni litro, usavo il grasso al molibdeno e ci facevo una caterva di litri, capisco che lo smontare la campana a ogni uscita sia una menata. Comunque se trovi i cuscinetti con il paraolio in gomma sono ottimi contro lo sporco, se invece presentano il paraolio in acciao in quel caso la polvere entra.

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Io monto la campana ventilata Ultimate e mi è stata fornita con cuscinetti con schermatura in metallo.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

joker78 19-07-18 07:52 PM

Io ingrassavo anche quelli ma avendo la campana ventilata non so di sicuro la schermatura in metallo non è il massimo per lo sporco.

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

joker78 19-07-18 07:55 PM

Comunque a ragione Angelo nel off road i cuscinetti sono un dramma

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 20-07-18 12:39 AM

Io se giravo su molto sporco li pulivo e lubrificavo con l'olio da cuscinetti per slot cars

Inviato con il mio HUAWEI TAG-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

angelokanay 20-07-18 06:06 AM

Quote:

Originariamente inviata da Chrys (Messaggio 1411509)
Gli ultimi mi sono durati 4 litri circa prima di gripparsi. Questi che ho ora stanno su da 1 litro


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net




perfettamente nella media di un utilizzo standard settimanale e con pista asciutta e polverosa a queste temperature estive ci stà.

Chrys 22-07-18 12:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 1411576)
perfettamente nella media di un utilizzo standard settimanale e con pista asciutta e polverosa a queste temperature estive ci stà.



Perfetto. Vuol dire che il gioco della campana è regolato a dovere


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48 PM.