Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Problema motore (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/127428-problema-motore.html)

Semmy 09-07-18 09:36 AM

Problema motore
 
Ragazzi domenica girando in una pista fatta da me ed amici per divertirci ho riscontrato un problema... la macchina rovinava le candele e con una candela nuova riuscivo a fare si e no due giri poi iniziava a scoppiettare... da cosa è dipeso?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sabby 09-07-18 01:56 PM

d
 
ciao
può darsi che il motore sia troppo compresso e bruci le candele
basta aggiungere una guarnizione da 1 decimo al sottotesta
tiecci aggiornati

cbagl 09-07-18 09:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da Semmy (Messaggio 1410491)
Ragazzi domenica girando in una pista fatta da me ed amici per divertirci ho riscontrato un problema... la macchina rovinava le candele e con una candela nuova riuscivo a fare si e no due giri poi iniziava a scoppiettare... da cosa è dipeso?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Intanto serve sapere quanti litri ha il motore , che % di nitro usi e gradazione candela ....usura , candele calde , cattiva carburazione sono tutti fattori che influiscono sulla vita della candela ........ ah per non parlare del filtro aria che deve essere sempre ben pulito ed oliato

Semmy 09-07-18 09:31 PM

Allora il motore aveva appena finito il rodaggio il filtro era pulito la candela era la numero 6 percentuale nitro 16%


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

cbagl 10-07-18 01:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da Semmy (Messaggio 1410590)
Allora il motore aveva appena finito il rodaggio il filtro era pulito la candela era la numero 6 percentuale nitro 16%


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Detta cosi sembra tutto nella norma , pochi litri 1/2 , dubito sia compresso visto che parliamo di 3.5 da ooff che girano comodi al 25% d nitro . La causa dello scoppiettamento potrebbe essere che hai usato la stessa candela per il rodaggio , in sul caso si bagna molto di olio , o una carburazione grassa .......... ma da computer difficile fare la diagnosi in questione . Cambia candela , smagrisci il dinamico di 1/4 e vedi come va

Semmy 10-07-18 08:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1410646)
Detta cosi sembra tutto nella norma , pochi litri 1/2 , dubito sia compresso visto che parliamo di 3.5 da ooff che girano comodi al 25% d nitro . La causa dello scoppiettamento potrebbe essere che hai usato la stessa candela per il rodaggio , in sul caso si bagna molto di olio , o una carburazione grassa .......... ma da computer difficile fare la diagnosi in questione . Cambia candela , smagrisci il dinamico di 1/4 e vedi come va



Si era la stessa poi l’ho cambiata due giri e di nuovo lo stesso problema... e ne ho messa un’altra ma niente il problema se ripresentato subito


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Semmy 10-07-18 09:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1410646)
Detta cosi sembra tutto nella norma , pochi litri 1/2 , dubito sia compresso visto che parliamo di 3.5 da ooff che girano comodi al 25% d nitro . La causa dello scoppiettamento potrebbe essere che hai usato la stessa candela per il rodaggio , in sul caso si bagna molto di olio , o una carburazione grassa .......... ma da computer difficile fare la diagnosi in questione . Cambia candela , smagrisci il dinamico di 1/4 e vedi come va



Si era la stessa candela!!! Poi ne ho cambiante due ed il problema si è ripresentato puntualmente...


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Semmy 10-07-18 10:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1410646)
Detta cosi sembra tutto nella norma , pochi litri 1/2 , dubito sia compresso visto che parliamo di 3.5 da ooff che girano comodi al 25% d nitro . La causa dello scoppiettamento potrebbe essere che hai usato la stessa candela per il rodaggio , in sul caso si bagna molto di olio , o una carburazione grassa .......... ma da computer difficile fare la diagnosi in questione . Cambia candela , smagrisci il dinamico di 1/4 e vedi come va


Poi se non è troppo un problema vorrei dei consigli su come oliare per bene il filtro aria perchè nel vecchio motore ad ogni uscita dovevo smontarlo sempre tutto e pulire perché c’era terra all’interno...


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

cbagl 11-07-18 02:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da Semmy (Messaggio 1410706)
Poi se non è troppo un problema vorrei dei consigli su come oliare per bene il filtro aria perchè nel vecchio motore ad ogni uscita dovevo smontarlo sempre tutto e pulire perché c’era terra all’interno...


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

quesito scoppiettamento per me sei grasso , pero se mi fai presente anche il problema del filtro .......... potrebbe aver aspirato.

filtro deve essere di buona fattura :

https://www.modellismo.it/visualizza...ate&lingua=ita

prendi una busta di plastica tipo i contenitori per alimenti , con il filtro ben pulito e asciutto , versi olio per il filtro dentro la busta , metti il filtro all'interno e fai in modo che il filtro assorba strizzandolo delicatamente come una spugna , ti aiuta molto usare olii colorati per vedere che sia tutto ben impregnato

https://www.modellismo.it/visualizza...ate&lingua=ita


fai sgocciolare per qualche minuto e monti il tutto ...........

Semmy 11-07-18 07:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1410766)
quesito scoppiettamento per me sei grasso , pero se mi fai presente anche il problema del filtro .......... potrebbe aver aspirato.



filtro deve essere di buona fattura :



https://www.modellismo.it/visualizza...ate&lingua=ita



prendi una busta di plastica tipo i contenitori per alimenti , con il filtro ben pulito e asciutto , versi olio per il filtro dentro la busta , metti il filtro all'interno e fai in modo che il filtro assorba strizzandolo delicatamente come una spugna , ti aiuta molto usare olii colorati per vedere che sia tutto ben impregnato



https://www.modellismo.it/visualizza...ate&lingua=ita





fai sgocciolare per qualche minuto e monti il tutto ...........



Io tengo il filtro originale xray che è formato da due spugne devo ungere X bene tutti e spugne perché su internet ci sono delle idee discordanti... grazie


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Chrys 11-07-18 08:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da Semmy (Messaggio 1410789)
Io tengo il filtro originale xray che è formato da due spugne devo ungere X bene tutti e spugne perché su internet ci sono delle idee discordanti... grazie


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Personalmente metto l’olio solo al filtro interno.
Per mettere l’olio smonto prima il filtro. Prendo la spugna interna e chiudo, stringendo da un estremita, il foro presente sulla spugna. Verso all’interno del foro l’olio e inizio a strizzare. Continuo a strizzare fino a quando la spugna non si colora interamente del colore dell’olio.
Infine prendo un po’ di carta assorbente e strizzo il filtro con esso per togliere l’eccesso.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Semmy 11-07-18 08:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da Chrys (Messaggio 1410790)
Personalmente metto l’olio solo al filtro interno.
Per mettere l’olio smonto prima il filtro. Prendo la spugna interna e chiudo, stringendo da un estremita, il foro presente sulla spugna. Verso all’interno del foro l’olio e inizio a strizzare. Continuo a strizzare fino a quando la spugna non si colora interamente del colore dell’olio.
Infine prendo un po’ di carta assorbente e strizzo il filtro con esso per togliere l’eccesso.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Usi il calzino sul filtro? Considera che la pista fatta da noi è polverosa


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Chrys 12-07-18 06:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da Semmy (Messaggio 1410791)
Usi il calzino sul filtro? Considera che la pista fatta da noi è polverosa


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



In base alle occasioni. Se molto polverosa preferisco usare il calzino invece che mettere l’olio su entrambe le spugne. Quando si mette olio nella spugna esterna, si crea uno strato spesso di polvere intorno ad esso, proprio perché si impasta la polvere con l’olio.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Semmy 12-07-18 07:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da Chrys (Messaggio 1410844)
In base alle occasioni. Se molto polverosa preferisco usare il calzino invece che mettere l’olio su entrambe le spugne. Quando si mette olio nella spugna esterna, si crea uno strato spesso di polvere intorno ad esso, proprio perché si impasta la polvere con l’olio.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



E diciamo che porta ad ingrassare l’auto? Giusto?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Chrys 14-07-18 10:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da Semmy (Messaggio 1410849)
E diciamo che porta ad ingrassare l’auto? Giusto?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Esatto.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24 PM.